Addominoplastica dell'addome. Che tipo di operazione è, come si fa, foto prima e dopo, indicazioni e controindicazioni, conseguenze

La correzione plastica della zona addominale viene utilizzata come ultima risorsa quando nient'altro aiuta o quando non è possibile praticare attivamente sport.

Oggi, l'addominoplastica dell'addome è quasi la procedura più popolare in chirurgia estetica, insieme alle iniezioni di Botox e alla liposuzione, poiché sono queste procedure che danno il risultato più efficace della correzione dell'aspetto. Le foto prima e dopo i metodi offrono un'ottima opportunità per verificarlo.

Tipi di addominoplastica

Il tipo specifico di chirurgia plastica addominale viene scelto dal medico in base alla natura e al volume dei depositi di grasso, all'età del paziente, alle caratteristiche individuali del corpo e ad alcuni altri fattori che influenzano la complessità dell'operazione.

L'intervento chirurgico dura in media da 2 a 5 ore. Il paziente in questo momento è in anestesia generale, viene applicata l'anestesia endotracheale del gas.

Con aspirazione del tessuto adiposo

Questo è un metodo chirurgico classico, inclusa la correzione delle deformità della parete addominale anteriore e la liposuzione - rimozione dei depositi di grasso. La tecnica consente di formare una vita sottile, la pelle in eccesso viene rimossa da tutte le parti dell'addome e dalla maggior parte del tessuto adiposo.

L'addominoplastica con aspirazione viene eseguita in pazienti con elevata ptosi addominale (3-4 gradi di deformità), con una piega cutanea a grembiule. Se necessario, il chirurgo tocca le aree ai lati del busto. L'intervento classico è prescritto per eliminare la diastasi (divergenza dei muscoli retti dell'addome) e le formazioni ernarie.

L'operazione si svolge in più fasi:

  • I contorni delle aree cutanee da rimuovere sono segnati.Addominoplastica dell'addome. Che tipo di operazione è, come si fa, foto prima e dopo, indicazioni e controindicazioni, conseguenze
  • Lungo la linea pianificata, il chirurgo esegue un'incisione nell'addome inferiore (nella piega della pelle lungo la linea delle ossa pelviche e sopra la parte pubica).
  • Per distacco sequenziale, la pelle viene sezionata fino ai bordi delle costole e alle linee laterali del busto.
  • La pelle viene tagliata nella zona dell'ombelico, quindi l'area ombelicale viene esfoliata.
  • Il tessuto cutaneo in eccesso e la massa grassa vengono rimossi.
  • Viene eseguita la rimozione dell'ernia o della diastasi (i casi di muscoli retti sono cuciti lungo la linea bianca dell'addome).
  • Il sistema aponeurotico dell'addome viene rafforzato tirando la parte superiore della pelle verso la parte pubica.
  • Le aree pianificate di pelle in eccesso vengono asportate e allungate.
  • L'incisione viene suturata con una sutura cosmetica.
  • I tubi di drenaggio sono posizionati sotto la pelle per evitare l'accumulo di liquidi nell'area della ferita.

Mini addominoplastica

Il tipo comune di intervento chirurgico dura circa 2,5 ore. Gli esperti lo raccomandano a pazienti senza una quantità eccessiva di accumuli di grasso, se ci sono imperfezioni nella vita e nell'addome, ad esempio, grave diastasi dopo la gravidanza, smagliature, pelle flaccida allungata.L'addome in questo modo viene tirato su lungo il settore inferiore, non è richiesto il trasferimento dell'ombelico.Addominoplastica dell'addome. Che tipo di operazione è, come si fa, foto prima e dopo, indicazioni e controindicazioni, conseguenze

Le caratteristiche della mini-addominoplastica includono la tecnica di esecuzione:

  • Con il metodo a caduta con due incisioni circolari nella regione ombelicale (obiettivo: eliminare il rilassamento cutaneo e le piccole pieghe intorno all'ombelico). La ferita viene suturata con una sutura a borsetta. Dopo un po ', la cucitura è quasi invisibile.
  • Tecnica per eseguire un'incisione lungo la "linea bikini" (per eliminare le smagliature nella zona sotto l'ombelico). Il tessuto in eccesso viene tirato fino al livello della regione ombelicale e il tessuto muscolare viene suturato e rafforzato. Viene applicata una sutura cosmetica.
  • Tecnica di deepidermide cutanea atraumaticacioè, viene rimosso solo lo strato superficiale della pelle. Il metodo è inteso per il restauro dell'addome con difetti minori.

Addominoplastica media

L'obiettivo principale è l'escissione dei tessuti addominali cascanti ("sbarazzarsi del grembiule" - questa è la traduzione del nome di questo tipo di operazione (grembiule). In sostanza, questa operazione è un incrocio tra l'adominoplastica classica e la mini-addominoplastica. Questa operazione è prescritta a pazienti con un evidente eccesso di pelle nell'addome inferiore, che non sarà sufficiente per condurre una mini-operazione.

Il processo di un'addominoplastica secondaria include:

  • anestesia generale della durata di 2,5 ore;
  • breve cicatrice sulla pelle;
  • eliminazione di una piccola quantità di tessuto adiposo.

Addominoplastica completa con o senza riparazione dell'anello ombelicale

Un intervento di questo tipo (torsione addominale) interessa, oltre ai tessuti addominali, le superfici laterali, la schiena con i glutei. Il risultato prima e dopo può essere confrontato nelle fotografie. L'intervento chirurgico assicura che l'ombelico sia trasferito nella posizione corretta (al centro dell'addome rispetto al pube e al processo xifoideo sternale).

È fatto per i pazienti con una grande massa di depositi di grasso, pelle tesa e smagliature sul retro e sui lati, ernia ombelicale pronunciata.

Si distinguono i seguenti difetti dell'anello ombelicale:

  • l'ombelico è fortemente sporgente e sporgente;
  • la fossa ombelicale è troppo profonda, a causa dell'accumulo di secrezioni delle ghiandole sebacee, è soggetta all'infiammazione;
  • l'ombelico è troppo largo, allungato longitudinalmente o lateralmente;
  • ombelico cascante;
  • spostamento laterale o posizione molto bassa / alta;
  • cicatrici da operazioni precedenti.

Dettagli dell'intervento con la plastica dell'anello ombelicale:

  • La pelle in eccesso viene asportata.
  • L'ombelico viene trasposto nella sua posizione abituale o in una nuova con la formazione di un nuovo foro nella pelle.

Addominoplastica verticale

Raccomandato dai chirurghi per i pazienti con una cicatrice verticale che corre lungo la linea mediana o l'area pubica - da operazioni passate. Cicatrici oblique si trovano spesso a destra nell'addome iliaco (dopo la rimozione dell'appendicite) oa destra sotto le costole (dopo la colecistectomia).

Il metodo verticale viene utilizzato se si osserva un eccesso significativo di tessuto sui lati del paziente e sopra la regione ombelicale (adatto a persone obese). Il metodo funziona bene con una forte divergenza dei muscoli addominali (fase 3 diastasi). Metodo di esecuzione: viene eseguita un'incisione verticale, inoltre viene eseguito un approccio orizzontale, tipico dell'addominoplastica classica.

Vantaggi del metodo:

  • un grande strato di tessuto viene tagliato lungo la zona centrale dell'addome;
  • il chirurgo può separare i bordi della pelle con tessuto adiposo nell'approssimazione delle parti suturate dell'aponeurosi della parete addominale anteriore;
  • una notevole diminuzione della vita e del corpo del paziente; si crea un'ampia duplicazione dell'aponeurosi lungo la parete addominale anteriore (mentre la pelle in eccesso viene rimossa nella regione epigastrica).

Addominoplastica laterale

Ciò comporta l'esecuzione di incisioni lungo il lato dell'addome. Combina la tecnica delle tecniche classiche e verticali, chiamate anche addominoplastica "tensionale laterale", perchéla pelle viene tirata a 90 gradi rispetto all'asse verticale del paziente.

I tessuti spostati finiscono nelle parti laterali dell'addome. Il metodo mostra buoni risultati per modellare la vita.

Un leggero distacco del lembo cutaneo durante l'operazione dà il minor numero di complicazioni in fase di guarigione. Un piccolo filo di tessuto su entrambi i lati della cicatrice consentirà la formazione di una traccia sottile e impercettibile dell'intervento.

Addominoplastica con contorno vita

Viene eseguito per i pazienti che vogliono riportare le zone laterali dell'addome per piegare o formare il punto vita, se al momento dell'intervento chirurgico è presente un grande volume dell'addome e il rigonfiamento della parete addominale anteriore. Per ottenere buone prestazioni e soddisfare il desiderio del paziente, il chirurgo rimuove una o due paia di costole della sezione inferiore.

Con questo tipo di intervento, la pelle in eccesso viene asportata nell'addome inferiore, mentre la sutura formata si trova sotto la regione ombelicale e, dopo la guarigione, viene nascosta in modo sicuro sotto la biancheria, senza dare intervento chirurgico.

Addominoplastica endoscopica

Questo è un metodo con il quale un'Addominoplastica viene eseguita in modo delicato e atraumatico, a volte accompagnata da liposuzione. L'intervento è indicato per difetti della parete addominale anteriore e obesità inespressa, es. principalmente per i giovani pazienti con pelle elastica (il più delle volte, l'intervento endoscopico viene eseguito sulle donne dopo il parto per ritrovare la loro magrezza).

La bassa invasività del metodo è causata da piccole punture e non da un'incisione, come per altri tipi di addominoplastica. Attraverso le punture, i muscoli vengono suturati con apparecchiature endoscopiche e la pelle rimane intatta. I segni di perforazione diventano invisibili dopo un breve periodo di tempo.

Indicazioni e controindicazioni per la chirurgia

L'addominoplastica dell'addome mostra nella foto prima e dopo che le persone subiscono un intervento chirurgico non solo per dare un aspetto estetico al corpo, ma anche per indicazioni pesanti.Addominoplastica dell'addome. Che tipo di operazione è, come si fa, foto prima e dopo, indicazioni e controindicazioni, conseguenze

Indicazioni:

  • La presenza di tessuto adiposo in eccesso lungo la parete addominale anteriore e nelle parti laterali dell'addome. La ridondanza si riferisce alla massa di tessuto adiposo che non può essere efficacemente rimossa dalla liposuzione, dallo sport e dalla dieta.
  • Se una vasta area della pelle addominale è coperta da smagliature (atrofia cicatriziale).
  • Se il paziente non ha una vita pronunciata come caratteristica della costituzione della figura o come effetto collaterale di un aumento del pompaggio dei muscoli obliqui. La presenza di cicatrici ruvide, ernie.
  • Quando la regione aponeurotica della parete addominale anteriore diverge a causa di fattori di allungamento (pienezza, gravidanza o debolezza genetica della struttura del tessuto connettivo). I muscoli divergono lungo la linea bianca dell'addome (si forma la cosiddetta diastasi), in alcuni casi, oltre alla diastasi, si notano ernie dell'addome e dell'ombelico.

Inoltre, l'operazione è indicata se è necessario eseguire un intervento di chirurgia plastica della regione periombelicale e ripristinare l'ombelico.

Questa parte dell'addome è spesso soggetta a difetti spiacevoli per i seguenti motivi:

  • difetti durante la gravidanza dovuti all'iperestensione dell'addome;
  • come risultato di un piercing di scarsa qualità (una puntura non riuscita porta all'infiammazione, il tessuto connettivo cresce nell'area del piercing);
  • cambiamenti nella forma e nella posizione dell'ombelico dopo altre operazioni;
  • con diverse caratteristiche strutturali della parte ombelicale dell'addome;
  • con ptosi dell'addome correlata all'età.

Ci sono una serie di controindicazioni per l'addominoplastica, di cui il medico deve essere informato per prendere una decisione su ulteriori azioni.

L'intervento chirurgico non può essere eseguito nei seguenti casi:

  • con malattie infettive acute o durante l'esacerbazione di malattie croniche;
  • in presenza di diabete mellito di qualsiasi tipo;
  • con malattie del sangue e problemi con i fattori di coagulazione del sangue;
  • in qualsiasi fase della gravidanza, durante l'allattamento e la pianificazione della gravidanza in meno di 1 anno dopo l'addominoplastica;
  • con una tendenza a formare una cicatrice cheloide o ipertrofica nel sito dell'incisione;
  • con malattie oncologiche;
  • con gravi malattie degli organi interni;
  • con insufficienza cardiaca o polmonare cronica;
  • con la possibilità di una crisi di ipertensione arteriosa;
  • con disturbi della tiroide;
  • in condizioni di cicatrici postoperatorie fresche;
  • in caso di reazioni allergiche e intolleranza ai componenti dell'anestesia locale;
  • con uno stato instabile della sfera psico-emotiva del paziente o disturbi mentali;
  • di età inferiore ai 18 anni;
  • con significativa obesità del paziente.

In quest'ultimo caso, si consiglia di perdere peso il più possibile attraverso la dieta, l'attività fisica prima dell'operazione. In alcune situazioni, la liposuzione viene eseguita prima dell'addominoplastica. Man mano che guariscono, passano alla preparazione per l'addominoplastica.

Il sovrappeso minaccia di aumentare il periodo postoperatorio, problemi con le suture.

Inoltre, una raccomandazione per la perdita di peso prima dell'intervento viene ricevuta dai pazienti i cui piani includevano la perdita di peso dopo l'intervento chirurgico (questo può danneggiare i risultati dell'addominoplastica, perché la pelle si incurverà, apparirà scioltezza e flaccidità).

Ricordi: cicatrici e cicatrici

Le tracce dell'addominoplastica dell'addome eseguita, mostrate nella foto prima e dopo, grazie al lavoro professionale dei chirurghi, dopo poco diventano impercettibili. L'uso di materiale di sutura di alta qualità e una speciale tecnica di sutura delle incisioni chirurgiche aiuta a ottenere una striscia sottile nel sito della cicatrice.Addominoplastica dell'addome. Che tipo di operazione è, come si fa, foto prima e dopo, indicazioni e controindicazioni, conseguenze

Le condizioni della cucitura vengono attentamente monitorate per le prime settimane dopo l'operazione. Le suture cutanee devono essere rimosse dopo 2 settimane, le suture intradermiche realizzate con fili di sutura autoassorbenti o le suture adesive non devono essere toccate, ma solo lavorate.

Se l'addominoplastica dell'addome era molto grave, le foto prima e dopo mostrano la differenza e le cicatrici sono visibili, puoi ricorrere alla moderna cosmetologia. Per eliminare cicatrici e cicatrici, vengono utilizzate procedure di resurfacing laser e sollevamento radio o ritocchi con tatuaggio medico per un aspetto estetico.

Il periodo di riabilitazione e possibili complicazioni

L'addominoplastica comporta un lungo periodo di recupero. I primi 1-1,5 mesi sono particolarmente difficili; in generale, la riabilitazione richiede 6 mesi.

Dopo l'operazione, il paziente deve essere sotto controllo medico per almeno 3 giorni, di cui:

  • Il primo giorno il paziente è in reparto. Nulla è immediatamente consentito dal cibo e, dopo il ripristino delle funzioni intestinali, è possibile assumere cibo leggero. È consentita l'assunzione di acqua.
  • Il secondo giorno, il paziente inizia ad alzarsi delicatamente dal letto, sono consentiti cibi e bevande leggeri.
  • Il terzo giorno dopo l'esame da parte del chirurgo e in base alle condizioni della persona operata, viene decisa la questione della dimissione.

La salute generale dopo l'addominoplastica è caratterizzata da sensazioni dolorose e tensione nella regione centrale del tronco. Il disagio può durare fino a 3 settimane: alcuni pazienti hanno persino bisogno di aiuto per alzarsi da una posizione orizzontale.

Il medico osservante consiglierà al paziente di rimanere a letto, limitare i carichi e fornire una serie di raccomandazioni:

Addominoplastica dell'addome. Che tipo di operazione è, come si fa, foto prima e dopo, indicazioni e controindicazioni, conseguenze

  • La necessità di indossare indumenti compressivi per almeno 1 - 2 mesi dopo l'intervento. Il fissaggio con il lino aiuta la guarigione e impedisce alle cuciture di staccarsi.
  • Una corretta alimentazione nutriente. Il periodo postoperatorio non è il momento delle diete.
  • Regime quotidiano senza sovraccarico (divieto di fitness, bagni, saune).
  • Un minimo di procedure idriche in modo che la cucitura non venga a contatto con l'acqua. Una doccia regolare è consentita una settimana dopo l'operazione, ma la cucitura deve essere protetta da sapone e detergenti.
  • Trattamento della cucitura con soluzioni antisettiche tre volte al giorno.

Il periodo postoperatorio non va sempre liscio.In caso di complicazioni, il paziente deve consultare il suo medico senza fallo.

Le reazioni individuali del corpo sono possibili sotto forma di tali complicazioni locali:

  • Edema come risposta del corpo alla lesione. L'edema tende ad aumentare durante la prima settimana postoperatoria, ma questo è un processo fisiologico. A volte l'edema persiste per tutto il periodo di recupero.
  • Se i rami nervosi sono interessati durante l'operazione, potrebbe esserci una perdita di sensibilità della pelle nel sito di intervento. Dopo un pieno recupero del corpo, la sensibilità di solito ritorna.
  • La comparsa di ematomi. Il sangue accumulato negli strati superiori della pelle viene gradualmente assorbito. A volte dopo la dimissione compaiono lividi sotto la pelle. Può apparire iperpigmentazione della pelle.
  • L'area della cucitura si infittisce se la sterilità non viene osservata o la cucitura viene elaborata in modo improprio.
  • Nella ferita, l'essudato può accumularsi, si verifica un sieroma a causa di un adattamento allentato dei bordi della sutura. È necessario un corretto drenaggio dei fluidi separati e l'adesione al regime di indossare biancheria intima compressiva per non complicare la situazione.
  • Se durante l'operazione viene rimosso un lembo di tessuto più grande del necessario, si verifica una tensione nelle suture. Ciò porta alla necrosi marginale - necrosi dei tessuti.
  • Cicatrici ruvide nel sito di guarigione dell'incisione.
  • È pericoloso se sangue o liquido dai tessuti si accumula nelle cavità addominali dopo l'intervento chirurgico.
  • La ferita nell'addome operato si infiamma. Per evitare ciò, i pazienti ricevono una terapia antibiotica dopo l'intervento.
  • Ci sono casi di divergenza delle suture lungo il bordo della ferita, se il paziente ha sollevato pesi o ha esagerato in palestra.
  • Si può formare del grasso sulla cucitura.
  • Dolore cronico nelle aree operate.

Se i muscoli sono stati cuciti in modo non uniforme, si verifica l'asimmetria della parete addominale anteriore. Per rimuoverlo, il paziente dovrà sottoporsi a un altro intervento di chirurgia plastica o utilizzare metodi alternativi (riempimento con il proprio grasso o riempimento con riempitivi a base di acido ialuronico).

Non perdere l'articolo della colonna più popolare: Cannula: cos'è, come viene utilizzata in cosmetologia e medicina.

Quando fare sesso dopo l'intervento chirurgico

Il ritorno alla vita intima è consentito non prima di poche settimane dopo l'operazione. Vengono introdotte restrizioni a causa di edema, disagio, rischio di divergenza della cucitura. Durante il sesso, c'è un afflusso di sangue nell'area pelvica, che è indesiderabile durante il periodo di recupero.

I tempi esatti del ritorno alla vita sessuale dipendono dal benessere della persona operata, in media si risolvono 1 mese dopo l'intervento.

È possibile partorire dopo l'addominoplastica

Gli esperti raccomandano che le donne partoriscano prima e poi si impegnino a portare l'addome in una forma estetica. Durante la gravidanza, il tessuto addominale è esposto a una tensione eccessiva, che può influire sui risultati dell'operazione.

Ma se la paziente ha deciso di rimanere incinta dopo un intervento di chirurgia plastica addominale - e questa operazione ha interessato solo la pelle e il tessuto adiposo, senza danneggiare le fibre muscolari - la parete addominale anteriore può sopportare il carico per 9 mesi. La modalità di parto non ha nulla a che fare con la presenza di addominoplastica e ricade interamente nel campo dell'ostetricia.

Paga la bellezza: quanto costa e quanto dura il risultato

Il livello dei costi per chirurgia, degenza ospedaliera, anestesia, esami e servizi correlati può essere determinato in base al tipo di intervento chirurgico. Per prima cosa devi consultare un chirurgo. In media, il prezzo parte da 140 mila rubli. Puoi trovare i prezzi approssimativi sui siti web delle cliniche che praticano l'addominoplastica dell'addome, lì puoi anche vedere le foto prima e dopo.

È difficile decidere su un'operazione, a causa dell'anestesia, del recupero postoperatorio e di un costo considerevole della procedura. Tuttavia, il risultato dell'addominoplastica durerà negli anni a venire, questo è un contributo ragionevole per mantenere l'armonia.

Video sull'addominoplastica dell'addome. Foto prima e dopo l'intervento chirurgico

Quando è necessaria un'addominoplastica dell'addome:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Victoria C, 41

    Mia sorella ha fatto una mini addominoplastica. Sono molto soddisfatto: la pancia non sporge, la pala è sottile, invisibile sotto il bikini.

    Rispondere
  2. Catherine

    Molte grazie a G.I. Tumakov. Clinica specialista Frau per la mia bella pancia! Non ne ho mai abbastanza. Se qualcun altro dubita che sia necessario o non necessario sbarazzarsi di queste pieghe che non possono essere rimosse da nulla, allora ti consiglio di mettere da parte i dubbi e di fidarti degli specialisti. Ho preso una decisione per molto tempo, ma ora non me ne pento Grazie mille per la tua magrezza appena acquisita! Prosperità e successo per la clinica! Dai alle persone non solo bellezza, ma anche fiducia in se stesse.

    Rispondere
  3. Julia

    La mia addominoplastica è andata bene solo la seconda volta. Il primo non è stato molto efficiente. Ptosi rimossa e rilassamento cutaneo addominale. Adesso mi sento una persona diversa, davvero. Ma è importante seguire correttamente un corso di recupero.

    Rispondere
  4. Lena

    L'ho fatto a Ivanchenkova Tatiana Alexandrovna
    molto soddisfatto del risultato

    Rispondere
  5. Irina

    Ho fatto la liposuzione per la prima volta, tre anni fa, ma dirò che sono molto felice, quindi ho deciso di fare un'addominoplastica, ora sono molto contenta del risultato, una pancia bella e piatta, ma c'è una cicatrice, ma è nascosta sotto la biancheria intima e nulla è visibile nel costume da bagno , grazie al mio Dr. Gower, abbiamo ottimi risultati, sono orgoglioso della mia figura!

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli