Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback

Le procedure di massaggio hanno un effetto curativo e rivitalizzante. Il massaggio è un elemento importante della medicina ayurvedica. Sin dai tempi antichi, il massaggio indiano è stato utilizzato per scopi medicinali da medici di molte nazioni del mondo. Allevia lo stress, ridona forza e ha un effetto curativo generale sul corpo umano, infatti prolunga la giovinezza.

L'essenza e lo scopo del massaggio Ayurveda

Il massaggio ayurvedico è uno degli elementi principali della medicina ayurvedica. La parola "Ayur" è tradotta come "Vita" e la seconda parte della parola "Verda" è "scienza". Grazie alle sue proprietà curative, il massaggio ayurvedico si è diffuso in tutto il mondo.

Il trattamento Ayurverde non mira a curare la malattia e ad alleviare i sintomi, ma a mantenere la salute e la giovinezza del corpo umano.

Secondo gli antichi insegnamenti indiani dell'Ayurverda, il corpo umano e la sua mente sono una cosa sola. E per essere fisicamente e mentalmente in salute, una persona deve raggiungere l'armonia e l'equilibrio. Pertanto, lo scopo principale del massaggio Ayurverd è ripristinare l'equilibrio e l'armonia.

Perché il massaggio è utile

Il massaggio ayurvedico è utile non solo per il fisico, ma anche per la salute mentale di una persona, la normalizzazione dello stato psico-emotivo.

Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback

Le procedure di massaggio eseguite secondo l'antica tecnologia indiana contribuiscono a:

  • Normalizzazione della circolazione sanguigna.
  • Rafforzare i sistemi di difesa umana.
  • Normalizzazione dei processi respiratori
  • Prevenire problemi digestivi.
  • Sbarazzarsi di sali e tossine accumulate nel corpo.
  • Rimozione dei sintomi di molte malattie (emicrania, nevrosi, osteocondrosi).
  • Elimina la fatica e migliora il sonno.
  • Inoltre, il massaggio ha un effetto benefico sulla condizione della pelle: la rende morbida ed elastica. Il massaggio ayurvedico permanente aiuta a prolungare la giovinezza della pelle.
  • Inoltre, il massaggio favorisce una rapida perdita di peso, anche in situazioni critiche.

Il massaggio ayurvedico provoca la produzione dell'ormone della gioia, rilassa i muscoli e allevia lo stress, migliorando così la salute mentale di una persona, stabilizzando la resistenza all'irritabilità.

Tipi di massaggio ayurvedico

A seconda della tecnica di esecuzione, dell'attrezzatura richiesta e dell'area di influenza

Il massaggio ayurvedico è classificato come segue:

  1. Abhyanga. Questo tipo di massaggio è il più diffuso in tutto il mondo. Una caratteristica del massaggio Abhyanga è l'uso di una grande quantità di olio essenziale caldo. La tecnica di esecuzione di Abhyanga prevede la procedura in 4 mani. Con questo massaggio si massaggia tutto il corpo, partendo dalla testa e passando gradualmente alle gambe. Grazie a questo, una persona ritrova l'armonia, il lavoro del corpo migliora e il corpo si carica di energia.
  2. Mukha Abhyanga. La differenza tra questo tipo di massaggio e l'Abhyanga si esprime nel fatto che con questo massaggio si allenano solo la testa, il collo e il décolleté. Mukha Abhyanga prevede l'impatto su alcune zone del viso, testa, collo e décolleté. Anche il massaggio viene eseguito con molto olio caldo.Il massaggio Makha Abhyanga è consigliato a persone che soffrono di insonnia, frequenti mal di testa, depressione, stanchezza. Inoltre, questo tipo di massaggio è spesso utilizzato dai cosmetologi, poiché mira anche a ringiovanire e nutrire la pelle del viso.
  3. Marma. Questo tipo di massaggio ayuvedico è il più antico. Il massaggio Marma comporta l'impatto su alcuni punti del corpo umano. La tecnica per eseguire il massaggio dipende da quale dosha era sbilanciato. Solo alcune zone del corpo vengono massaggiate. L'impatto è fatto con i pollici. Il massaggio Marma ripristina l'equilibrio energetico. Grazie a ciò, il massaggio ha un effetto curativo generale (le tossine vengono rimosse, la digestione e la circolazione sanguigna vengono normalizzate, il sistema immunitario viene rafforzato). Il massaggio Marma è consigliato per malattie come asma, artrosi, emicrania. Aiuterà anche le persone che soffrono di pressione.Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback
  4. Kativasti. Questo tipo di massaggio è consigliato a chi soffre di mal di schiena, così come a chi ha problemi alla colonna vertebrale. Poiché durante la procedura, tutto l'impatto è solo sulla regione inferiore della colonna vertebrale. Su questa zona si sovrappongono le lenticchie nere, le lenticchie si incastrano ad anello, aderenti al corpo. L'olio essenziale caldo viene versato al centro dell'anello. Grazie a ciò, il dolore scompare e l'esposizione prolungata all'olio caldo ha un effetto benefico sulla colonna vertebrale, rafforzandola.
  5. Panchakarma. Il massaggio Panchakarma aiuta a prevenire molte malattie. Il massaggio Panchakarma ha lo scopo di rafforzare il sistema immunitario umano, rimuovere le tossine, migliorare la vista e migliorare la salute mentale. Questo tipo di massaggio è consigliato a chi soffre di patologie ginecologiche, malattie dello stomaco, anemia, diabete. Aiuta anche nel trattamento delle malattie mentali. Il panchakarma non è solo un massaggio, inoltre, il trattamento comprende anche clisteri, l'uso di lassativi, salasso e risciacquo del naso. Tutto questo ha lo scopo di rimuovere completamente le tossine e le sostanze nocive dal corpo, che diventano la causa di molte malattie.
  6. Shirodhara. Shirodhara è consigliato a persone che soffrono di malattie del sistema nervoso, malattie del cuore e dell'intestino, emicranie e stress costante. Inoltre, questo tipo di massaggio è consigliato a chi soffre di forfora e caduta dei capelli. La tecnica di massaggio Shirodhara è la seguente: l'olio caldo viene versato in aree speciali della fronte in un flusso sottile. Allo stesso tempo, la testa viene massaggiata. Pertanto, Shirodhara è anche benefico per i capelli.
  7. Netra tarpan. Netra tarpana è consigliato per le persone che soffrono di malattie degli occhi. Poiché il massaggio ha lo scopo di rafforzare il nervo ottico, migliorare la vista e normalizzare la circolazione sanguigna. Inoltre, Netra tarpana viene utilizzato anche per scopi cosmetici, poiché il massaggio aiuta a prevenire la comparsa prematura delle rughe agli angoli degli occhi, leviga le rughe esistenti ed elimina i cerchi neri sotto gli occhi. Il procedimento è il seguente: si fa un anello di pasta intorno agli occhi. L'olio caldo viene versato in questo anello. Dopo la procedura, nessuna luce dovrebbe cadere sugli occhi per un po 'di tempo. Pertanto, gli occhi dovrebbero essere tenuti in una benda scura per 60-80 minuti.
  8. Kizhi. Kizhi è raccomandato per le persone che soffrono di stress costante e stress mentale. Il massaggio viene eseguito con sacche riempite con varie erbe officinali. L'effetto della procedura dipende dal contenuto dei sacchetti. Le proprietà benefiche generali di Kizhi sono: purificare il corpo, normalizzare la circolazione sanguigna, ringiovanire la pelle, alleviare lo stress mentale.Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback
  9. Miele. Ayuverda utilizza 8 tipi di miele, ognuno dei quali ha proprietà medicinali. Il massaggio al miele aiuta a combattere molte malattie (artrite, artrosi, infezioni virali), alleviare la tensione e migliorare le condizioni della pelle. Molto spesso, il miele riscaldato viene utilizzato nell'Ayurveda. La tecnica per eseguire il massaggio al miele dipende dall'area di influenza e dal tipo di miele (chiaro, scuro, di montagna).
  10. Segmentale-classica. Il massaggio segmentale classico è consigliato per le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale. Durante la procedura, viene elaborata ogni parte della colonna vertebrale.
  11. Ratna Abhyanga. Ratna Abhyanga è consigliato per le persone che soffrono di stress costante, così come per quelle persone che trascorrono molto tempo in piedi. Il massaggio viene eseguito utilizzando pietre, vengono utilizzate pietre fredde e calde. Per alcune parti del corpo vengono utilizzate immediatamente sia pietre fredde che calde (ad esempio, per il viso). Questo tipo di massaggio rilassa i muscoli, allevia l'affaticamento delle gambe e tonifica.

Quali oli vengono utilizzati

Indipendentemente dal tipo, il massaggio ayurvedico viene sempre eseguito utilizzando oli essenziali medicati.

I seguenti oli vengono utilizzati a seconda della costituzione del corpo, del tipo di pelle umana, del sesso e dell'età:

  1. Tutti gli oli essenziali sono adatti per vata. Tuttavia, il miglior effetto delle procedure può essere ottenuto utilizzando olio di nocciola e olio di sesamo.
  2. Gli oli di cocco e d'oliva sono ideali per i tipi di pita. Puoi anche usare gelsomino, lavanda, olio di cumino.
  3. Olio di mandorle e senape, olio di cannella, olio di mirra, olio di basilico sono adatti per i tipi di kapha. Per le persone Kapha, non è necessario usare oli, poiché questo tipo di persone ha bisogno di oli minimi. L'olio può essere sostituito con alcool.

Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback

Esistono anche tipi misti, per i quali possono essere utilizzati gli oli consigliati per questi tipi. Si consiglia di utilizzare gli oli in combinazione con erbe medicinali per ottenere il miglior risultato.

Tecnica di esecuzione

Si consiglia di eseguire la procedura ayurvedica a stomaco vuoto.

La tecnica di massaggio Kizhi viene eseguita secondo la seguente procedura:

  1. Prima della procedura, le borse vengono preparate. Le erbe medicinali vengono versate in esse e l'olio viene versato.
  2. Quindi la parte posteriore è rivestita con olio essenziale.
  3. La schiena viene massaggiata con le mani per un po 'di tempo (senza esercitare pressione), circa mezz'ora.
  4. Successivamente, sulla testa viene versato un decotto freddo di erbe medicinali. E poi la testa è avvolta in un panno. Questo è necessario per mantenere la testa fredda, altrimenti potrebbe peggiorare durante la procedura.
  5. Successivamente, i sacchetti vengono immersi in olio caldo o decotto alle erbe. E influenzano il corpo. I movimenti sono diretti dall'alto verso il basso. Particolare attenzione è riservata ai punti energetici.
  6. Alla fine della procedura, si danno una pacca sulla schiena per alcuni minuti.

Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback

L'intera procedura Kizhi dura più di 1 ora.

Tecnica per eseguire il massaggio Ratna Abhyanga:

  1. Le pietre vengono preparate prima della procedura.
  2. La testa è coperta da una benda speciale.
  3. L'area è lubrificata con olio.
  4. Per circa 20 minuti si eseguono movimenti circolari su tutta la schiena (senso antiorario).
  5. Successivamente, le pietre calde vengono applicate su aree speciali.
  6. Di tanto in tanto, le pietre cambiano in quelle più calde.
  7. Alla fine, l'area interessata viene imbrattata di olio essenziale.

È importante mantenere le pietre costantemente calde, questa è la cosa più importante nel processo di massaggio del corpo.

Tecnica di automassaggio

Mukha Abhyanga è un tipo di massaggio ayurvedico che puoi fare da solo.

È fatto in questo modo:

  1. Una piccola quantità di olio (1 s. L.) viene versata sulla corona. Quindi l'olio viene strofinato con un movimento circolare sul resto della testa, i movimenti sono gli stessi dello shampoo.
  2. A poco a poco è necessario passare ai templi e lavorarci per un po 'di tempo. Allo stesso tempo, devi usare le orecchie, prestando particolare attenzione ai lobi.
  3. Quindi devi spostarti lentamente sul viso. Dalle orecchie, devi spostarti gradualmente verso il mento e le labbra. Quindi torna di nuovo ai lobi delle orecchie. Quindi dalle orecchie agli angoli delle labbra e delle narici, fronte. Dal centro della fronte alle tempie e agli angoli esterni degli occhi.
  4. Quindi devi passare al collo. I movimenti dovrebbero essere diretti dal basso verso l'alto. Lentamente devi spostarti nella parte posteriore del collo.
  5. Dopo il collo, devi passare alla scollatura e alle spalle. Qui puoi usare l'intero palmo, facendo movimenti circolari con esso con una leggera pressione.
  6. Alla fine della procedura, l'olio viene rimosso con un asciugamano e solo dopo puoi fare il bagno o la doccia.
Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback
Schema di esecuzione del massaggio viso ayurvedico.

Ogni parte del corpo durante il massaggio deve essere accuratamente elaborata. Ma non con la forza, ma con la tecnica. I movimenti dovrebbero essere morbidi e precisi. L'intera procedura dovrebbe richiedere circa 20-25 minuti.

Come fare un massaggio ayurvedico a un bambino

Il massaggio ayurvedico può essere effettuato anche per i bambini piccoli. Tuttavia, è importante che il bambino sia completamente calmo e rilassato, sintonizzato sulla procedura. Gli oli di sesamo e semi di lino sono i migliori per massaggiare un bambino.

Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback

Devi massaggiare il tuo bambino come segue:

  1. Prima di tutto, devi allenare attentamente l'area del collo. L'olio viene strofinato sul collo con delicati movimenti circolari. Il bambino dovrebbe sedersi con la schiena.
  2. A poco a poco l'area dovrebbe aumentare e scendere in basso. Pertanto, l'intera schiena deve essere elaborata.
  3. Dopo la schiena, devi andare al petto. La gamma di movimento può essere leggermente aumentata.
  4. Dopo il seno, viene elaborato lo stomaco. Non è desiderabile esercitare pressione sull'addome, in quest'area i movimenti dovrebbero essere particolarmente morbidi.
  5. E poi devi scendere sui fianchi e sulle gambe. Puoi strofinare le gambe più vigorosamente.
  6. Alla fine, devi allenare le mani, comprese le dita.

Dopo la procedura, l'olio rimanente viene rimosso con un asciugamano. E poi devi fare una doccia calda.

Punti utili e importanti

La medicina ayurvedica ha aiutato a curare molte malattie e prolungare la giovinezza del corpo sin dai tempi antichi. La principale medicina ayurvedica è proprio il massaggio del corpo. La tecnica di eseguire l'azione sui muscoli e sui tessuti del corpo, gli oli utilizzati, l'atmosfera in cui viene eseguita la procedura, influenzano non solo il corpo, ma il background psicologico.

Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback

La procedura è una sorta di meditazione, durante il massaggio una persona dimentica i problemi e si rilassa completamente. Inoltre, durante la procedura, viene esercitata pressione su punti speciali del corpo umano, che influenzano lo stato dell'intero organismo. Grazie a ciò, il corpo regola il suo lavoro, una persona trova armonia e pace.

Costo approssimativo delle procedure

Il prezzo di un massaggio dipende dai mezzi utilizzati, da chi lo eseguirà e dove. In diverse aree, il costo degli oli naturali è diverso e anche l'esperienza del massaggiatore influisce sul prezzo. Poiché nel massaggio ayurvedico l'influenza principale è giocata dalla corretta tecnica di esecuzione e solo uno specialista esperto è in grado di farlo correttamente.

Il prezzo approssimativo del massaggio è il seguente:

  • A Mosca - da 2.000 a 8.000 rubli.
  • Nella regione di Mosca - da 1.500 a 6.000 rubli.
  • A San Pietroburgo - da 1500 a 6000 rubli.
  • A Kazan - da 1500-4400 rubli.

Il costo di un corso di massaggio è di circa 15.000 rubli. Tuttavia, se esegui diversi tipi di massaggio contemporaneamente, il costo del corso può superare i 30.000 rubli. Il trattamento ayurvedico aiuterà ad eliminare i sintomi di alcune malattie, alleviare l'ansia e la stanchezza.

Controindicazioni

Il massaggio ayurvedico fa bene alla salute, ma ha molte controindicazioni.

Questi includono:

  • Allergia a oli ed erbe.
  • Freddo.
  • Influenza.
  • Bronchite.
  • Tosse.
  • Malattie della pelle.
  • Malattie infettive.
  • Malattie oncologiche.

Massaggio ayurvedico: cos'è, tipi, tecniche per viso, testa, collo e corpo. Formazione e feedback

In questi casi, si consiglia di astenersi dalla procedura, poiché può avere un effetto negativo sulla salute. Se si verifica una reazione allergica cutanea agli oli utilizzati, è possibile sostituirli con altri più idonei.

La medicina ayurvedica è efficace fino ad oggi, una delle più efficaci è la medicina ayurvedica.

Il massaggio ayurvedico aiuta contro molte malattie (diabete, artrosi, artrite), aiuta anche ad alleviare lo stress e ripristinare la salute mentale. Tali procedure hanno un effetto benefico sulla pelle, ringiovanendola e nutrendola. L'esecuzione frequente di tali procedure aiuterà a prolungare la giovinezza del corpo e preservare la bellezza.

Autore: Nigmatulina Raila

Video sul massaggio ayurvedico, le sue tecniche e gli effetti sul corpo

Tecnica di massaggio:

Massaggio alla testa ayurvedico:

https://www.youtube.com/watch?v=bovJMeMc_os

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Oksana

    Che tecnica interessante, questa è la prima volta che ne sento parlare! Grazie!!

    Rispondere
  2. Milano

    Oo ... interessante ... dovrò provare)) Anche se, ovviamente, sono soddisfatto al 100% della mia condizione della pelle, la sua giovinezza mi aiuta a mantenere la tradizione con le cellule staminali di stella alpina e uno stile di vita sano: sonno completo, alimentazione adeguata ed esercizio fisico. Tutto il meglio è semplice, come si suol dire ... alla fine, nessuno mi dà nemmeno la mia età))

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli