Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo

I capelli grassi alle radici sono un problema con molte incognite. Cosa fare con questo problema è una domanda frequente, la cui risposta deve essere cercata non solo nelle caratteristiche individuali dell'organismo. Spesso, la cura dei capelli impropria e prodotti per capelli sono la causa dei capelli grassi.

Cause di capelli grassi alle radici

Se la sera non è rimasta traccia di ricci puri e lucenti, c'è un problema evidente: capelli grassi alle radici. Solo i proprietari di questo tipo di capelli sanno cosa fare in questi casi. Ci sono molte ragioni per cui i capelli si sporcano rapidamente. Ma il più fondamentale è il lavoro intenso delle ghiandole sebacee.

La funzionalità avanzata può essere influenzata da diversi fattori:

  1. Eredità. Non esistono rimedi contro i geni, quindi se i parenti soffrono di eccessiva sudorazione e secrezione di sebo, la possibilità di ereditare la pelle grassa aumenta più volte.
  2. Malfunzionamenti del sistema endocrino. Se ci sono problemi con la tiroide, vale la pena fare test per gli ormoni e scoprire il loro livello, forse l'aumento di untuosità della testa e della pelle sta proprio in questo.
  3. Squilibrio ormonale. Durante la pubertà, la gravidanza e la menopausa, le ghiandole sebacee lavorano di più.
  4. Stress costante e cattive abitudini.
  5. Dieta squilibrata. Il consumo frequente di cibi piccanti e grassi, fast food e bevande gassate favorisce una maggiore secrezione di sebo.
  6. Dermatite seborroica. La secrezione patologica di sebo è causata da un fungo simile a un lievito presente sulla pelle. La malattia è accompagnata dalla presenza di forfora grassa.Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologoCosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo
  7. Lavaggio frequente in acqua calda. L'alta temperatura favorisce l'espansione dei vasi sanguigni e dei pori e il lavaggio frequente asciuga il cuoio capelluto - questo fa sì che le ghiandole sebacee lavorino di più.
  8. Cura impropria. L'uso di shampoo che non sono per il tipo di capelli, l'uso frequente di un asciugacapelli, l'uso di cappelli sintetici - tutto ciò influisce negativamente sul lavoro delle ghiandole sebacee.
  9. Pettinatura impropria. In caso di pettinatura impropria, la maggior parte del sebo si accumula alle radici e non si distribuisce uniformemente su tutta la lunghezza. In questo caso, le radici dei capelli diventano unte e si osserva secchezza alle estremità.
Non perdere l'articolo della colonna più popolare: Colori di capelli alla moda quest'anno. Foto e tendenze nell'acconciatura.

Sintomi di aumento dei capelli grassi

Per capire se i tuoi capelli sono grassi o no, devi prestare attenzione ai seguenti sintomi:

  • la pelle grassa si osserva non solo sulla testa, ma anche sul viso (specialmente fronte, naso e mento - la zona T);
  • scarsa esfoliazione delle cellule morte, forma una crosta seborroica sul cuoio capelluto;
  • le ciocche di capelli sono oleose;
  • è possibile l'alopecia areata (calvizie).

Maschere medicinali

Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata possono risolvere il problema dei capelli grassi alla radice. I tricologi sanno cosa fare se questo non è abbastanza. In questo caso, si consiglia di utilizzare maschere medicate.

Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo

  1. Maschera "Three Valuable Clays" di Loreal deterge attivamente, rinfresca e ripristina l'equilibrio idrolipidico della pelle. Prima dello shampoo, applicare l'agente e distribuire uniformemente sui capelli. Aspetta 10 minuti, risciacqua con lo shampoo.
  2. "Maschera express per volume e leggerezza dei capelli grassi" del marchio cosmetico Cora Cosmetics. Il complesso nutre la pelle con l'ossigeno, ripristina le funzioni delle ghiandole sebacee e controlla l'untuosità del derma sulla testa. È necessario applicare la maschera dopo il lavaggio con uno shampoo speciale. Distribuire su tutta la lunghezza su ciocche bagnate, lasciare agire 5 minuti. Quindi lavalo via.
  3. "Maschera assorbente per capelli grassi" dell'azienda cosmetica Belita-Vitex, appositamente formulato per capelli soggetti a eccessiva untuosità. L'argilla rosa e i principi attivi della maschera assorbono il sebo in eccesso e puliscono in profondità l'epidermide. Distribuire la maschera sui capelli puliti e umidi e lasciare agire per 10 minuti. Risciacquare la testa senza shampoo.

Scrub cosmetici

Una buona soluzione per capelli spessi e grassi alla radice dei capelli è lo scrub cosmetico. Tutto quello che devi fare è usarli regolarmente. Nella loro composizione, gli scrub hanno componenti abrasivi che puliscono in profondità il cuoio capelluto dalle squame cheratinizzate e dallo sporco in eccesso.

Ad esempio, lo scrub all'olivello spinoso di Natura Siberica è ottimo per la pulizia della pelle., previene la caduta dei capelli, ripristina il lavoro delle ghiandole sebacee, rimuove la forfora. Basta applicare un po 'di scrub sui capelli umidi e massaggiare delicatamente la pelle per 2 minuti, risciacquare.

Per migliorare la microcircolazione sanguigna, la crema Kaaral Purify Scrub è perfetta. Grazie alle particelle naturali di noce, questo preparato elimina i problemi di forfora e desquamazione del cuoio capelluto. Va applicato dopo lo shampoo e massaggiare delicatamente la pelle con una leggera pressione e risciacquare con acqua.

Lo scrub per il cuoio capelluto può essere fatto a casa: aggiungi 3 gocce di olio di lavanda e 1 cucchiaio al balsamo. sale marino finemente macinato. Mescolare tutto, massaggiare sulle radici dei capelli e risciacquare.

Shampoo curativi per la caduta dei capelli grassi

Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo

L'uso di shampoo regolari non risolve il problema dei capelli grassi. È necessario utilizzare regolarmente shampoo medicati speciali, perché questo è un altro punto importante nella cura adeguata: ciò che li rende sani e le radici forti.

Ad esempio, lo shampoo con fango terapeutico per capelli e cuoio capelluto del marchio cosmetico Kora Cosmetics contiene manganese, un minerale che ha un effetto battericida e disidratante, importante per il cuoio capelluto grasso.

Inoltre, il manganese aumenta la circolazione sanguigna, che ha un effetto positivo sulla crescita dei capelli.

Lo shampoo a marchio farmacia Alerana per tipo oleoso e combinato contiene ingredienti a base di erbe che curano il cuoio capelluto grasso, ripristinano il lavoro delle ghiandole sebacee e lo curano.

E attivatori della crescita naturale: migliorano la microcircolazione sanguigna e stimolano la crescita intensiva dei capelli.

Rimedi popolari per capelli grassi e forfora

La medicina tradizionale ha metodi efficaci per combattere i capelli grassi e la forfora. Il loro compito principale è normalizzare la funzione della secrezione di sebo.

I mezzi di lotta più comuni:

  • Decotto di ortica per seborrea grassa: 100 g di ortica per 1 litro di acqua bollente. Insistere per un'ora e sciacquare la testa ogni volta dopo il lavaggio. Non risciacquare.Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologoCosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo
  • Tintura alcolica di calendula. Regola perfettamente il lavoro delle ghiandole sebacee, inibisce la crescita del fungo che causa la forfora. Prima di ogni shampoo, strofina la tintura sulle radici, scalda la testa e cammina così per 30 minuti.
  • Maschera con miele e succo di aloe Deterge, nutre e ripristina notevolmente il cuoio capelluto. Per 1 cucchiaio. miele devi prendere 1 cucchiaio. succo di aloe e 1 tuorlo d'uovo. Mescola tutto e massaggia la composizione sul cuoio capelluto con movimenti di massaggio.Isolare con una cuffia e risciacquare dopo 1 ora.
  • Maschera di lievito. Per prepararlo, diluire il lievito secco in 1 cucchiaino. acqua e aggiungi l'albume. Mescolare tutti i componenti e massaggiare delicatamente sulle radici dei capelli. Dopo l'asciugatura, lavare la maschera in acqua tiepida con shampoo.

Complessi vitaminici e minerali

Se l'aspetto dei capelli ha cessato da tempo di essere oggetto di ammirazione, i capelli mancano di nutrizione. Buoni complessi vitaminici possono risolvere questo problema.

  • Complesso vitaminico Pantovigar contiene un ampio elenco di vitamine, aminoacidi, cheratina e lievito medicinale. Il suo meccanismo d'azione è quello di fornire efficacemente le radici dei capelli con sostanze nutritive, migliorare la circolazione sanguigna e l'azione antiossidante, che ha un effetto benefico sul rafforzamento e sulla crescita dei capelli. Prendi il farmaco 1 capsula 3 volte al giorno durante o immediatamente dopo i pasti. Il corso del trattamento può essere di 3-4 mesi.Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo
  • Perfectil - questo complesso vitaminico, secondo i medici, merita anche attenzione. Questo farmaco è arricchito con vitamine del gruppo B e altri oligoelementi essenziali che rafforzano non solo i capelli, ma migliorano anche le condizioni della lamina ungueale e rimuovono le tossine dal corpo. Prendi Perfectil 1 capsula al giorno per un mese.
  • Evisent - questo complesso vitaminico è buono perché contiene lievito di birra e zolfo minerale. Questa combinazione di oligoelementi ha un effetto benefico sulla crescita dei capelli e aiuta anche a rafforzarli. Assumere per via orale 2 compresse 3 volte al giorno subito dopo i pasti.
  • Dragee speciale Merz - contiene una combinazione ottimale di vitamine e minerali che saturano le cellule con tutte le sostanze di cui l'organismo ha bisogno, e grazie alla somministrazione mirata di tutti i componenti, la pelle, i capelli e le unghie ricevono in pieno il nutrimento necessario. Assumere 2 compresse al giorno durante o dopo i pasti.

Ozonoterapia

Succede che tutti i metodi e metodi di cura siano stati provati, ma il problema rimane: capelli grassi alle radici. Cosa fare in questo caso verrà consigliato presso la clinica, dove i tricologi selezioneranno le procedure hardware moderne individuali per il cuoio capelluto problematico.Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo

Ozonoterapia - esposizione all'ossigeno altamente attivo sulle aree problematiche della pelle, che porta a:

  • irritazione curativa;
  • ridurre l'infiammazione;
  • la distruzione di batteri patogeni.

Il corso va da 6 a 10 procedure.

Mesoterapia

Mesoterapia: iniezione sotto la pelle di vari composti medicinali, selezionati individualmente per il problema. Il corso del trattamento varia da 8 a 10 procedure.

Plasmolifting o terapia al plasma

Il plasmolifting è una tecnica di iniezione per introdurre un biomateriale nelle aree problematiche della pelle basata sul plasma sanguigno del paziente. Il plasma contiene tutte le vitamine, gli ormoni e le proteine ​​necessari che forniscono ai follicoli piliferi la nutrizione necessaria.Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo

Il corso consiste in 5-10 procedure.

Crioterapia

La crioterapia è un metodo di effetto fisioterapico del freddo profondo (azoto liquido o ghiaccio) sulle aree problematiche della pelle. Come risultato di questo effetto, la pelle riceve un leggero stress, che aumenta il flusso sanguigno e accelera i processi metabolici. L'intero corso della procedura è di 10 sessioni.

Darsonval

Darsonval: esposizione a correnti pulsate ad alta frequenza su terminazioni nervose, piccoli vasi, ghiandole sebacee.Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo

Come risultato di questo effetto, si verifica un forte vasospasmo, che porta ad un miglioramento della circolazione sanguigna e ad un aumento del tono muscolare. Il corso del trattamento è di 10-25 procedure, a seconda del problema.

Doccia laser

In apparenza, il dispositivo ricorda una normale doccia con fornitura di acqua a una temperatura confortevole e rilassante di 36-37 ° C. Ma oltre all'acqua, il dispositivo fornisce un raggio strettamente diretto di un'onda luminosa: un laser.

Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo
Molti pazienti, dopo aver fatto una doccia laser, notano che i capelli grassi alle radici sono notevolmente ridotti, la forfora scompare

La doccia idro-laser utilizza un laser “rosso” a bassa intensità che:

  • protegge la pelle dall'infiammazione;
  • uccide tutti i batteri patogeni;
  • migliora la circolazione sanguigna.

Come risultato di questo effetto, la nutrizione della pelle è migliorata. Il normale corso delle procedure consiste in 10 sessioni.

Suggerimenti tricologi per capelli grassi

Come raccomandazioni generali per la cura, i tricologi consigliano:

  • lavati la testa solo quando necessario;
  • per non ferire la pelle, l'acqua dovrebbe essere calda;
  • utilizzare shampoo rigorosamente in base al tipo di capelli;
  • lavare i capelli due volte per eliminare tutto lo sporco e saturare la pelle con i principi attivi dello shampoo;
  • lavare accuratamente i capelli dopo aver usato lo shampoo in modo che la schiuma rimanente non si attacchi ai capelli e non li macchi;
  • raramente, ma vale la pena cambiare lo shampoo per evitare la dipendenza.Cosa fare se i capelli grassi alle radici e la forfora, secchi alle estremità, cadono - i motivi. Come comportarsi - consiglio di un tricologo

Un tricologo ti dirà cosa fare con i capelli grassi alle radici e come affrontare questo problema. Dopotutto, una maggiore untuosità della testa può indicare la presenza di malattie che non possono essere curate con metodi casalinghi.

Video: capelli grassi, cosa fare

Suggerimento: come sbarazzarsi dei capelli grassi:

Capelli grassi. Come lavare i capelli meno spesso, 6 trucchi per la vita:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Zoya

    un decotto di ortica fa un miracolo: i capelli sono diventati meno grassi e con il grasso la forfora è scomparsa quasi completamente. l'unico problema è dove trovare le ortiche in inverno. gli shampoo con estratto di ortica hanno l'effetto opposto

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli