Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

Una procedura efficace in cosmetologia chiamata fonoforesi, viene utilizzato per il ringiovanimento delicato e il ripristino di un aspetto sano della pelle. Con il suo aiuto, quando si applica l'energia ultrasonica, è possibile aumentare la permeabilità della pelle per assorbire i nutrienti e attivare le risorse proprie del corpo per ripristinare l'integrità degli strati interni della pelle.

Il metodo di fisioterapia che utilizza gli ultrasuoni è universale, efficace, consente di risolvere una serie di problemi cosmetologici mediante somministrazione non invasiva di varie formulazioni e farmaci.

Prima di seguire un corso di fonoforesi, è necessario valutare le condizioni della pelle, prendere in considerazione una serie di indicazioni e controindicazioni e anche familiarizzare con le caratteristiche dell'uso di vari farmaci.

L'essenza della tecnologia e del meccanismo d'azione

La fonoforesi è una procedura in cosmetologia che utilizza onde ultrasoniche che ha un complesso effetto curativo sugli strati interni e superficiali della pelle.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni
Fonoforesi: una procedura per un ringiovanimento delicato e il ripristino di un aspetto sano della pelle

L'essenza della tecnologia sta nel fatto che con l'ausilio di un apparato di fonoforesi è possibile condurre intere molecole, consegnandole attraverso gli strati superficiali della pelle ai principali tessuti e al flusso sanguigno. Grazie all'azione delle vibrazioni ultrasoniche - una speciale trasmissione di onde a livello delle cellule del corpo, c'è un effetto benefico su alcune patologie e difetti esterni.

Per ottenere l'effetto più positivo, vengono utilizzati numerosi farmaci: cocktail vitaminici, composti antinfiammatori e antibatterici. Penetrando fino a una profondità di 6 cm, si verifica un intenso riscaldamento ad ultrasuoni dei tessuti, nonché un aumento dell'attività dei globuli bianchi e rossi.

Una caratteristica della tecnica è l'uso di vari preparati medici, i cui principi attivi sono in grado di penetrare all'interno con l'aiuto di onde ultrasoniche, fornendo un potente effetto estetico o terapeutico.

La tecnologia della fonoforesi viene utilizzata non solo in cosmetologia, ma anche per scopi medici per il trattamento di vari tipi di malattie. Sulla base del problema esistente, uno specialista seleziona l'una o l'altra composizione terapeutica, che può risolvere più problemi contemporaneamente, fornendo effetti antibatterici, antinfiammatori o antiallergici.

Durante la procedura di fonoforesi, per scopi cosmetici, viene inizialmente rimosso lo strato corneo al fine di aumentare la permeabilità della pelle e migliorare l'assorbimento del farmaco. Quando riscaldato dall'apparecchio, la velocità di erogazione degli elementi utili aumenta.

La fonoforesi può essere utilizzata in 3 varianti:

Tipo di fonoforesiFrequenza utilizzataFunzionalità dell'applicazioneProfondità di penetrazione, cm
Alta frequenza3000 kHzViene utilizzato per le zone del viso per il ripristino attivo e il ringiovanimento dell'epidermideFino al 3
Media frequenza800 kHzÈ usato per distruggere il grasso corporeo, eliminare la cellulite, sbarazzarsi di cicatrici e cicatriciDa 4 a 6
Bassa frequenza22 kHzÈ usato per alleviare una grave infiammazione interna8-10

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

Il vantaggio principale della tecnica è la sua azione prolungata. Le sostanze benefiche, penetrando nei tessuti riscaldati, continuano a influenzare attivamente le aree problematiche per lungo tempo, saturando inoltre cellule e tessuti con l'ossigeno.

Dopo un ciclo di procedure, tutti i processi infiammatori interni, il gonfiore vengono eliminati, la pelle ripristina l'elasticità, si tonifica, ringiovanisce e leviga.

Effetto positivo sulla pelle

La fonoforesi è utilizzata attivamente in cosmetologia e medicina.

Questa procedura ha un effetto positivo sulla pelle e aiuta a risolvere una serie di problemi estetici:

  • ripristinare l'elasticità persa a causa di cambiamenti legati all'età o sotto l'influenza di fattori negativi esterni;
  • eliminare cicatrici, tracce di post-acne, piccole cicatrici di varie eziologie, strie;
  • ripristinare l'idratazione dei tessuti e dell'epidermide, eliminando desquamazione e secchezza della pelle;
  • eliminare l'acne, l'infiammazione, purificare i pori dal sebo;
  • ripristinare il tono, eliminando i segni di ptosi precoce dei tessuti molli del viso;
  • stringere l'ovale gonfio del viso, eliminare le labbra, il doppio mento;
  • eliminare disturbi lipidici, depositi di grasso, cellulite negli stadi 1-4;
  • ridonare un colorito sano alla pelle, eliminando opacità e tracce di iperpigmentazione.

Il corso di fonoforesi è indicato per i pazienti dopo interventi di chirurgia plastica e procedure cosmetiche aggressive per attivare la rigenerazione. Per scopi medici, la tecnologia hardware della terapia ad onde ultrasoniche viene utilizzata anche per trattare ernie, cefalee sistematiche, dolori muscolari e articolari, distorsioni, malattie del tratto gastrointestinale, ulcere trofiche.

Controindicazioni all'uso della fonoforesi

La tecnica della fonoforesi è universale, ampiamente utilizzata in vari campi della medicina, della cosmetologia, per il trattamento e la riabilitazione. Prima di ricorrere alla tecnica dell'hardware delle onde ultrasoniche, è necessario familiarizzare con una serie di controindicazioni per l'uso.

La fonoforesi non è raccomandata per l'uso:

  • durante l'allattamento e la gravidanza (esposizione è particolarmente pericoloso nel 1-2 trimestre);
  • in presenza di neoplasie maligne;
  • con malattie sistemiche di natura fungina o batterica;
  • se ci sono patologie neurologiche del nervo facciale;
  • in presenza di spirali ectopici, protesi metalliche, un pacemaker;
  • se sono presenti patologie del sistema cardiovascolare ed endocrino;
  • con disturbi circolatori, epilessia, disturbi autoimmuni;
  • se ci sono segni di anoressia, carenza di peso;
  • con una tendenza a disturbi vegetativi-vascolari, urolitiasi.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

Cosmetologi e fisioterapisti sconsigliano inoltre di ricorrere alla terapia a ultrasuoni sulle zone del viso dopo l'installazione di impianti dentali, filler o lifting del filo. controindicazioni temporanee includono infiammazione focale nella zona da trattare e le recenti interventi chirurgici facciali.

È severamente vietato eseguire procedure di fonoforesi con intolleranza individuale e alta pressione.

È possibile eseguire la procedura a casa

La fonoforesi è una procedura in cosmetologia che si è affermata come metodo di guarigione sicuro e versatile. Oggi la tecnica può essere utilizzata altrettanto efficacemente per l'uso domestico.

I vantaggi includono:

  • basso costo finanziario del metodo rispetto alle procedure del salone;
  • la possibilità di acquistare un dispositivo portatile con le funzionalità necessarie;
  • la capacità di risolvere contemporaneamente più problemi medici o estetici in qualsiasi momento opportuno.

La tecnica è facile da usare, ma per un effetto maggiore, si consiglia di consultare un cosmetologo o fisioterapista professionista, seguire corsi speciali e familiarizzare con le caratteristiche della selezione di un medicinale.

A casa, la fonoforesi è facile, è necessario rispettare un algoritmo passo-passo di azioni:

  1. Assumi una comoda posizione sulla sedia.
  2. Scegli la potenza ottimale del dispositivo e prepara la composizione medicinale.
  3. Applicare il gel per assoni riscaldato sull'area problematica e sulla superficie del manipolo a ultrasuoni.
  4. Impostare l'impostazione ottimale di alimentazione dell'onda.
  5. Trattare l'intera area con il manipolo, aumentando gradualmente l'intensità.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioniAffinché le procedure di fonoforesi domestica producano l'effetto atteso, è necessario scegliere il dispositivo giusto e selezionare la composizione ottimale del farmaco per influenzare l'area problematica.

Apparecchio per la procedura a casa

La scelta di un apparato di fonoforesi da utilizzare a casa è il compito principale per ottenere l'effetto terapeutico desiderato. È necessario prestare attenzione alla funzionalità e alla potenza della fornitura di onde ultrasoniche.

È importante capire che esistono 2 tipi di intensità d'onda:

  • Pulse. Tali onde agiscono sulla superficie dell'epidermide, non sono in grado di penetrare in profondità e riscaldano sufficientemente i tessuti interni. La modalità a impulsi può essere utilizzata per aree altamente sensibili, trattamenti delicati e delicati. Il regime è indolore, facilmente tollerato da pazienti di qualsiasi età, non provoca disagio e può essere utilizzato per la terapia pediatrica.
  • Permanente. Questa modalità onda è più intensa, consente di penetrare in profondità e riscaldare intensamente il tessuto. Questo regime viene utilizzato per eliminare cicatrici e cicatrici, smagliature, ematomi, depositi di lipidi, nonché per trattare una serie di gravi disturbi e malattie funzionali.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

Quando si sceglie un dispositivo per uso domestico, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti modelli:

Nome del dispositivoPacchetto e applicazioneIl costo
Venus ultra 3Il dispositivo è dotato di tre transunders, nonché di attacchi per il trattamento di varie aree del viso e del corpo. Funziona a una frequenza ultrasonica di 1,1 MHz con un'intensità di esposizione di 0,2-2 W / cm2. Il dispositivo è utilizzato sia in cliniche professionali che per uso domestico.

Da 10.000 rubli.

Venko E + 08Apparecchio portatile per fonoforesi con frequenza ultrasuoni di 1 MHz e potenza di esposizione fino a 1 W / cm2. Ha 3 modalità di funzionamento: per il nutrimento della pelle, correzione ovale e micromassaggio per eliminare l'edema.

Da 3600 sfregamenti.

UMS-04Il dispositivo combina le funzioni di fonoforesi e crioterapia, che permette il micromassaggio e la pulizia dell'epidermide, aumentando l'elasticità della pelle, eliminando l'iperpigmentazione, alleviando gonfiori, irritazioni e infiammazioni.

Da 7500 sfregamenti.

Delta AUZT

 

Dispositivo multifunzionale portatile con diverse modalità che possono essere utilizzate per scopi cosmetici e medici. Dotato di timer, oltre a tre livelli di potenza in uscita con un rapporto del 30%, 40%, 50%.

Da 15.000 rubli.

Delta Combi AUZTDispositivo portatile per fisioterapia domiciliare. Combina le funzioni di un neurostimolatore e di un generatore di ultrasuoni. Con il suo aiuto, è possibile eseguire la terapia a ultrasuoni senza farmaci e senza farmaci, nonché l'elettroneurostimolazione transcutanea.

Da 19.000 rubli.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

Cosmetologi e fisioterapisti consigliano di scegliere dispositivi per uso domiciliare, tenendo conto delle problematiche iniziali e ottenendo gli effetti estetici e terapeutici desiderati. Durante l'applicazione, è importante seguire rigorosamente le istruzioni passo passo, questo aiuterà in futuro a evitare di causare danni al corpo e lo sviluppo di effetti collaterali negativi.

Droghe

La fonoforesi è una procedura, la cui efficacia aumenta con l'uso di vari farmaci. La composizione viene selezionata individualmente, in base al problema esistente.

La terapia a ultrasuoni più comunemente utilizzata con:

  • acido ialuronico;
  • idrocortisone;
  • contractubex;
  • fermenkol;
  • lidase;
  • karipain.

I principi attivi delle formulazioni medicinali aiutano a sbarazzarsi di alcuni difetti estetici, mirano a ripristinare i tessuti interni, saturarsi di sostanze utili, accelerare i processi di rigenerazione e attivare il metabolismo cellulare.

Con acido ialuronico

Lo ialuronato è una sostanza che permette di ripristinare l'equilibrio idrico e l'immunità della pelle, previene il deficit di idratazione, sostiene la sintesi di nuove fibre di collagene ed elastina e rallenta il naturale processo di invecchiamento.

Caratteristiche della procedura:

  • Prima di elaborare l'area problematica con vibrazioni ultrasoniche, viene applicato ialuronato.Quando riscaldato sotto l'influenza delle onde, l'acido penetra negli strati profondi del derma.
  • La tecnica viene utilizzata per pulire in profondità i pori e curare l'acne.
  • Non è consigliabile eseguire la procedura su aree particolarmente sensibili utilizzando modalità intensive, potrebbero formarsi ustioni.
  • Quando si utilizza la fonoforesi con acido ialuronico per eliminare la cellulite, dopo l'applicazione della composizione e il riscaldamento, l'area viene coperta con una pellicola per creare un effetto sauna.

La tecnica consente di trattare le aree problematiche localmente, il che consente di ottenere il risultato desiderato in più sessioni.

Con idrocortisone

L'idrocortisone contiene un'alta concentrazione dell'ormone cortisolo. La sua carenza nel corpo provoca secchezza, disidratazione e, di conseguenza, lo sviluppo precoce delle rughe, perdita di elasticità e un colorito spento. L'obiettivo principale delle procedure di fonoforesi con idrocortisone è la ritenzione di umidità all'interno degli strati dermico ed epidermico.

Come risultato del corso delle procedure, del movimento molecolare e dell'aumento della temperatura dei tessuti, a causa del quale:

  • aumenta il flusso sanguigno locale;
  • viene attivata la sintesi del collagene;
  • si verifica il rilassamento muscolare;
  • la sindrome del dolore viene eliminata;
  • si verifica l'attivazione dell'enzima.

Le procedure con l'influenza delle onde ultrasoniche e dell'idrocortisone forniscono un potente effetto antinfiammatorio, alleviano il gonfiore, riducono l'iperemia locale e l'ipertermia della pelle. Di norma, questo metodo viene utilizzato per trattare lesioni, spasmi muscolari.

In medicina estetica, il principio viene utilizzato per attivare i processi metabolici metabolici e lipidici nel corpo, ridurre il grasso corporeo ed eliminare la cellulite. Nei programmi cosmetici antietà, tali procedure sono temporanee.

Con contractubex

La direzione del trattamento con contrattubex è l'eliminazione di cicatrici, cicatrici, smagliature postoperatorie e post-ustione. Il farmaco è utilizzato in medicina e cosmetologia per le procedure di fonoforesi. Un dispositivo ad ultrasuoni riscalda i tessuti interni danneggiati, fornendo una penetrazione più profonda dei componenti terapeutici e il ripristino dell'integrità dall'interno.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

A fini estetici, procedure di fonoforesi con contractubex:

  • cicatrici e cicatrici vengono rimosse;
  • viene eseguita la pulizia ad ultrasuoni della pelle;
  • la cellulite, i depositi di grasso locali vengono eliminati;
  • la carnagione è normalizzata, l'iperpigmentazione è eliminata.

Le procedure di fonoforesi nel periodo postpartum hanno mostrato un'elevata efficacia nella lotta contro le smagliature e le cicatrici ruvide.

Con fermenkol

Fermencol, in sintesi con la fonoforesi, assicura il trasporto degli enzimi collagenolitici negli strati profondi del derma.

Le procedure consentono:

  • uniformare il sollievo dalla pelle;
  • sbarazzarsi di cicatrici e cicatrici;
  • eliminare l'iperpigmentazione.

Prima della seduta, la zona dell'epidermide alterata dalla cicatrice viene pulita con acqua calda e sapone o una speciale lozione cosmetica. Quindi fermencol viene applicato in uno strato sottile e l'effetto viene realizzato con onde ultrasoniche. La durata della sessione è di 3-5 minuti, la durata del corso è di almeno 10 procedure.

Con caripina

La crema contiene acido ialuronico, papaina e glucosamina cloridrato. L'azione del farmaco fornisce un effetto antisettico e antinfiammatorio.

La fonoforesi con caripina consente:

  • rallentare il processo di invecchiamento;
  • ripristinare l'equilibrio idraulico;
  • migliorare la microcircolazione;
  • fornire ossigeno a cellule e tessuti;
  • alleviare la sindrome del dolore.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

Come terapia terapeutica, le procedure aiutano nel trattamento di ernia, radicolite discogenica, artrosi.

Con lidaza

Lidase è un substrato specifico fermentato. Viene utilizzato per il riassorbimento degli ematomi, il miglioramento della mobilità articolare, la riduzione e l'eliminazione dei contatti. L'ultrafonoforesi con ialuronidasi è una tecnica efficace per l'ammorbidimento accelerato del tessuto cicatriziale. La penetrazione profonda del farmaco colpisce il tessuto connettivo, distruggendolo.

Caratteristiche delle procedure:

  1. L'azione è fornita localmente.
  2. La forza e la profondità della fonoforesi con lidasi dipendono dalla potenza selezionata dell'apparato.
  3. Viene utilizzato per assorbire cicatrici, segni di acne e residui di acne.

I cosmetologi raccomandano di seguire un corso di fonoforesi con lidasi per i pazienti con difetti cutanei pronunciati al fine di eliminarli e livellare il sollievo.

Tecnica di esecuzione

La fonoforesi è una procedura in cosmetologia, una tecnica semplice ed economica per migliorare le condizioni della pelle ed eliminare i difetti. Aiuta a pulire in profondità la pelle dallo strato corneo, accelerando il metabolismo cellulare. Il metodo viene utilizzato nei programmi per il ringiovanimento, l'eliminazione del gonfiore, l'eliminazione dei depositi di grasso e della cellulite.

Il compito principale della fonoforesi è la maggiore penetrazione di componenti utili di farmaci nei tessuti e nelle cellule mediante onde ultrasoniche.

Per ottenere un risultato estetico efficace, è necessario seguire le istruzioni passo passo:

  1. Nella fase preparatoria, vengono identificate le aree problematiche, viene selezionata la composizione del farmaco appropriata.
  2. L'area di trattamento viene ripulita da sporco, cosmetici decorativi, prodotti delle ghiandole sebacee. Utilizzare acqua calda e sapone o acqua micellare per la pulizia.
  3. Le aree pulite vengono disinfettate per evitare che l'infezione penetri nelle piccole ferite.
  4. Una composizione bioattiva viene applicata sulla pelle in uno strato sottile: ialuronato, contractubex, idrocortisone o un altro farmaco scelto in base al problema estetico.
  5. Un'azione locale viene eseguita con un movimento circolare con un manipolo ad ultrasuoni. Il sensore viene trasferito alternativamente sull'area di trattamento, in ogni sito viene ritardato non più di 15 secondi.

Fonoforesi. Qual è questa procedura, prima e dopo foto, prezzo, recensioni

Man mano che l'esposizione procede, la potenza può essere aumentata o diminuita, tutto dipende dalla sensibilità della zona. Dopo una seduta di fonoforesi, la pelle ha bisogno di ulteriore idratazione. Lenire le zone trattate con un siero o una crema nutriente.

Come risultato dell'esposizione agli ultrasuoni, si verifica una rigenerazione accelerata di cellule e tessuti, saturazione di ossigeno, nutrizione. Dopo il corso delle procedure, la pelle acquisisce un'ombra uniforme, freschezza, elasticità, tracce di acne, infiammazione, iperpigmentazione vengono eliminate.

Quanto spesso si può fare la fonoforesi?

Le procedure di fonoforesi hanno lo scopo di attivare contemporaneamente processi naturali e prevenire reazioni indesiderate, processi infiammatori.

Poiché la pelle non viene ferita durante la sessione, la tecnica può essere combinata con altre procedure cosmetiche:

  • terapia con paraffina;
  • mesoterapia;
  • tecnici di massaggio;
  • elettroforesi;
  • maschere cosmetiche.

In combinazione, la terapia darà un effetto di ringiovanimento positivo, che è evidente dopo 2-3 sessioni. La pelle è levigata, opacità, gonfiori, tracce di iperpigmentazione e acne vengono eliminate, diventa soda ed elastica. Il tasso di fonoforesi viene calcolato individualmente. In media, occorreranno 7-12 sedute con una pausa di 3-7 giorni per ottenere un effetto estetico duraturo.

Nell'intervallo tra le procedure e dopo il completamento del corso, i componenti attivi continuano ad avere un effetto benefico, attivando i processi biologici. Una tecnica efficace in cosmetologia è la fonoforesi. Questa procedura è sicura, indolore, con un uso regolare, la pelle è completamente curata.

Video sulla procedura di fonoforesi

Cos'è la fonoforesi e come si fa:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

Viso

Gambe

Capelli