Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Nella medicina ufficiale, il concetto di "isotonico" non viene utilizzato. Questa è una versione abbreviata del termine "fluido isotonico". L'assunzione di farmaci isotonici è necessaria per ripristinare la pressione osmotica del plasma sanguigno, su cui lo stato di salute e resistenza fisica.

In che modo l'isotonico influisce sul corpo?

Ogni cellula dei tessuti molli è composta da 2 sezioni, separate da membrane cellulari, che svolgono il ruolo di una sorta di partizioni. A causa dell'effetto naturale dell'osmosi in una persona sana a riposo, non vi è alcun cambiamento nella concentrazione di elettroliti nel sangue. Tuttavia, il loro livello diminuisce con alcune malattie e con un'attività fisica intensa, come evidenziato dalla comparsa di stanchezza.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Nella concezione comune dei farmaci isotonici, si tratta di bevande per ricostituire la carenza di elettroliti... Con una carenza di queste sostanze causata da ragioni patologiche, ai pazienti vengono prescritti elettroliti per la somministrazione endovenosa con farmaci. Una diminuzione del fluido isotonico nel plasma sanguigno può portare allo sviluppo di disidratazione.

Utilizzati per prevenire la disidratazione, i farmaci isotonici aiutano:

  • mantenere una chimica del sangue stabile;
  • compensare la diminuzione del numero di elettroliti che lasciano il corpo con un'intensa sudorazione;
  • reintegrare il livello di glicogeno, che è anche una fonte di energia e viene consumato durante l'attività fisica.

Isotonic è una soluzione orale necessaria per migliorare le prestazioni durante lo sport e prevenire l'affaticamento. Questo fluido aiuta a mantenere un normale fluido corporeo e previene la disidratazione, aiutando a dissetarsi senza dover andare spesso in bagno.

Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Grazie ai farmaci isotonici, gli atleti riescono ad aumentare la durata dell'allenamento e ad aumentare la resistenza allo stress regolare.

Le soluzioni isotoniche sono considerate indispensabili per gli atleti professionisti. Per completare con successo distanze e maratone difficili, gli atleti devono mantenere alti livelli di elettroliti, il che consente loro di ritardare il più possibile il momento di fatica.

Scienziati scozzesi, sulla base dei risultati di speciali test di laboratorio, sono giunti alla conclusione che l'assunzione di farmaci isotonici aumenta la durata dell'allenamento del 24-25%.

L'efficacia e i vantaggi degli isotonici

Affinché una soluzione isotonica porti il ​​risultato desiderato, dovrebbe essere preparata tenendo conto delle seguenti proporzioni: non più del 4-8% di carboidrati e non più dell'1% di sali. Il rispetto della corretta concentrazione da parte del produttore garantisce un'elevata efficienza degli isotonici.

Anche il contenuto calorico della soluzione è importante: normalmente 350-580 kcal per 1 litro. Con un contenuto di carboidrati più elevato, aumenta il valore energetico della bevanda, il che può portare a un disturbo dei processi digestivi. I farmaci isotonici rendono gli atleti più resistenti, ma non influenzano la loro velocità motoria, memoria, attenzione, forza. Si consiglia di adottare le soluzioni per allenamenti che durano più di 1 ora, così come durante la stagione calda.

Composizioni isotoniche

I benefici dell'assunzione di tali bevande sono facilmente spiegabili dalla sua composizione.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Isotonico contenente i seguenti elementi aiuterà a reintegrare la concentrazione di elettroliti:

Nome della sostanzaFunzioniquantità
I carboidrati più semplici (glucosio, destrosio, ribosio, maltosio)Mantenere le risorse energetiche del corpodal 5 al 9%
Minerali (calcio, sodio, cloro, magnesio)Sono necessari per il corso di tutti i processi biochimici e il metabolismo.dal 2 al 3,5%
Vitamine del gruppo E, B, CPresente per un facile assorbimento dei minerali, migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e nervosodall'1 al 2%

Oltre a questi componenti, la L-carnitina può essere presente nella composizione isotonica. Questo microelemento trasporta gli acidi grassi nella cellula per la loro successiva distruzione e recupero energetico. Durante l'esercizio che richiede un consumo più intenso di ossigeno, questa sostanza aumenta l'apporto di energia.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Alcune bevande isotoniche contengono caffeina. Essendo un comune stimolante del sistema nervoso, svolge il ruolo di attivatore e agente eziologico del sistema nervoso centrale. Tuttavia, con un eccesso di caffeina nel corpo, può verificarsi l'effetto opposto: la sovraeccitazione sarà sostituita da improvvisa debolezza, affaticamento e rallentamento delle reazioni.

Nelle soluzioni isotoniche, il glucosio può essere assente. Le bevande isotoniche senza zucchero sono raccomandate per le persone che seguono una dieta rigorosa come parte di un programma completo di perdita di peso.

Una bevanda senza carboidrati aiuterà a colmare la mancanza di elettroliti, ma non dovresti aspettarti un'ondata di forza ed energia dal prenderla. Le bevande isotoniche senza zucchero hanno il solo scopo di prevenire la disidratazione.

Differenze tra BCAA e isotonici

Non capendo quale sia la differenza tra soluzioni isotoniche e cocktail BCAA, gli atleti alle prime armi spesso si rifiutano di usarne uno. Il confronto tra i complessi BCAA e gli agenti isotonici, nonché la determinazione delle differenze e delle somiglianze in questi prodotti, è di per sé errato, poiché sono additivi indipendenti completamente indipendenti.

I BCAA sono una combinazione di 3 aminoacidi (isoleucina, leucina, valina) che proteggono le fibre muscolari da danni e distruzione. I complessi per bere forniscono una migliore nutrizione muscolare per la loro crescita intensiva. L'assunzione di BCAA è abbastanza giustificata sullo sfondo di diete rigide e allenamenti estenuanti.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Tuttavia, nessuno degli amminoacidi presenti in un tale cocktail può modificare il livello di elettroliti nel corpo.

Il complesso BCAA è completamente inutile in caso di carenza di sali e disidratazione dell'organismo, e l'isotonico non è un mezzo per proteggere i muscoli dal catabolismo. Inoltre, le soluzioni isotoniche dovrebbero essere bevute solo durante o prima dell'allenamento e i BCAA vengono assunti su un programma rigoroso durante il giorno.

Come prendere isotonico?

L'agente di disidratazione viene prodotto sotto forma di bevanda pronta da bere o polvere secca, che richiede diluizione prima dell'uso diretto.... In palestra, una soluzione isotonica pronta per l'uso è un'opzione più adatta ea casa è meglio usare concentrati in polvere più convenienti ed economici.

Isotonic è un potenziatore della resistenza. Per ottenere il risultato desiderato, bere la soluzione 30-40 minuti prima dell'inizio dell'attività fisica. Durante l'intero allenamento, isotonic dovrebbe essere bevuto 2-3 sorsi a intervalli regolari (3-5 minuti). È importante non aspettare che arrivi la sete.

Va tenuto presente che le soluzioni contenenti glucosio agiscono sullo smalto dei denti allo stesso modo dei dolci normali. Per proteggere i denti dalla carie e dalle infezioni cariose, si consiglia di bere bevande isotoniche attraverso un tubo.

Cucinare isotonico a casa

A differenza delle soluzioni isotoniche di noti produttori, le bevande fatte in casa sono molto più economiche per gli atleti. Secondo le recensioni, puoi preparare l'isotonico se hai gli ingredienti più semplici a casa. Tale strumento avrà proprietà il più vicino possibile per immagazzinare le merci.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Le proporzioni per i prodotti fabbricati sono calcolate con precisione, mentre le formulazioni casalinghe naturali possono contenere diverse concentrazioni dei principali ingredienti attivi. Per questo motivo, istruttori di fitness professionisti e atleti famosi consigliano di scegliere prodotti di marca, la cui qualità è confermata dalla reale esperienza dell'utente.

Ricetta semplice

Il metodo classico di auto-preparazione di un analogo di una bevanda sportiva non richiede conoscenze speciali.

Per rendere isotonico, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Regidron (1 bustina) o 1 cucchiaino. sale;
  • 2 litri di acqua potabile purificata (non bollita);
  • zucchero a piacere (circa 4-6 cucchiaini).

Isotonica. Cos'è, a cosa serveÈ il sale che arricchisce l'acqua ordinaria con elettroliti.

Una ricca composizione può essere ottenuta utilizzando la farmacia Regidron (disponibile senza ricetta):

  • glucosio - 85 mmol / l;
  • sodio (Na +) - 60 mmol / l;
  • cloro (Cl-) - 50 mmol / l;
  • potassio (K +) - 20 mmol / l;
  • citrato - 10 mmol / l;
  • osmolarità totale - 225 mmol / l.

Lo zucchero è usato per aggiungere un gusto gradevole dolciastro, ma può essere sostituito con bevande naturali alla frutta (bevanda alla frutta, succo, composta). Isotonic dovrebbe essere raffreddato prima dell'assunzione. Al posto del sale da cucina o del Rehydron, si può usare il citrato di sodio, che conferisce un sapore acido di acido citrico.

Isotonico a base di agrumi e verdure

Poiché le verdure fresche sono una fonte naturale di minerali preziosi, possono anche essere incorporate nelle bevande isotoniche fatte in casa per arricchire la bevanda con potassio, calcio, magnesio, fosforo e ferro. A differenza della frutta e delle bacche di stagione, le verdure fresche sono disponibili tutto l'anno.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Una delle opzioni per preparare la soluzione è simile a questa:

  • 200 ml di acqua;
  • 100 ml di succo di agrumi;
  • 200-300 ml di succo di carote, barbabietole o sedano;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio. l. miele.

Il miele come dolcificante naturale deve essere prima sciolto in acqua tiepida e non calda. Mescolare accuratamente tutti i componenti e inviarli al frigorifero.

Isotonico a base di zenzero

La radice di questa pianta contiene un complesso di sostanze biologicamente attive che aiutano ad eliminare il dolore ai muscoli e alle articolazioni, per fermare l'infiammazione causata da lesioni.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Per una soluzione isotonica avrai bisogno di:

  • 30-40 g di radice di zenzero tritata;
  • 1 litro di acqua calda;
  • succo appena spremuto di 3 arance;
  • 2 cucchiai. l. miele;
  • 1 cucchiaino sale o 0,5 bustine di Regidron.

Lo zenzero grattugiato deve prima essere bollito a fuoco basso. La quantità specificata deve essere aggiunta a 200 ml di acqua, inviare il contenitore ai fornelli e cuocere a fuoco basso per 3 minuti. Mescolare il brodo raffreddato con succo d'arancia e altri ingredienti.

Come scegliere una bevanda isotonica già pronta?

Isotonic può avere gusti diversi: questo consente a ciascun utente di trovare un prodotto adatto a se stesso. È necessario scegliere una bevanda in base alle preferenze personali e un costo del prodotto adeguato.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Dovresti anche prestare attenzione alla composizione della soluzione finita. Per acquistare il miglior isotonico, potresti dover provare più di un'opzione, poiché tali bevande sono prodotte non solo da marchi sportivi, ma anche da numerose aziende che non sono specializzate in nutrizione sportiva.

La ricchezza di sapori permette di modificare l'isotonicità, scegliendo una bevanda più adatta alla stagione. Ad esempio, gli agrumi si consumano meglio freddi nella stagione calda, mentre i frutti di carota o zenzero possono essere bevuti caldi.

Per composizione

Il contenuto dei componenti è lo stesso per la maggior parte dei farmaci isotonici. I produttori senza scrupoli non seguono sempre la tecnologia per la produzione di soluzioni isotoniche, annotando sull'etichetta il rapporto sbagliato di oligoelementi nella composizione della bevanda.

Tuttavia, la cosa più importante a cui prestare attenzione è:

  • la presenza di sodio e potassio;
  • zucchero non più dell'8% sotto forma di glucosio, fruttosio o maltodestrine;
  • mancanza di conservanti e additivi chimici.

Per forma

Gli isotonici sono in vendita in forma di polvere diluita o secca già pronta.La soluzione isotonica in bottiglia è più adatta da portare con te durante l'allenamento, il concentrato nel barattolo non occupa molto spazio e può essere conservato più a lungo.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Per chi fa sport in casa, è improbabile che sia conveniente tenere grandi scorte di isotonici in bottiglia: è molto più semplice preparare una bevanda fresca subito prima della lezione diluendo la polvere con acqua. L'unico inconveniente del concentrato secco è il suo costo più elevato rispetto agli isotonici pronti in bottiglia.

I migliori isotonici, proprietà e prezzi

Il liquido, che è vicino nella composizione al plasma sanguigno, viene percepito con successo e non viene respinto dall'organismo. A causa del loro rapido assorbimento, i farmaci isotonici producono un effetto immediato. L'atleta riesce in poco tempo a ripristinare le energie dopo un allenamento faticoso e migliorare il benessere.

Tra i farmaci isotonici trovati sul mercato, vanno segnalati molti dei prodotti più popolari e aiutano gli utenti interessati a ottenere una comprensione oggettiva di ciascuna di queste bevande.

Maxler max motion

Isotonic è il modo migliore per placare la tua sete. Il prodotto a marchio Maxler è un complesso vitaminico e minerale che facilita le attività sportive grazie al rifornimento ininterrotto delle riserve di acqua ed elettroliti perse nel corpo.

Maxler Max Motion può essere bevuto non solo con una maggiore attività fisica, ma anche con l'obiettivo di riprendersi da intossicazioni alimentari, disturbi gastrointestinali.

Isotonica. Cos'è, a cosa serve
Maxler isotonico Max Motion

Maxler Max Motion è disponibile in polvere. Il contenuto calorico di 100 g del concentrato è di 358 kcal. Isotonic può essere assunto da uomini e donne. La bevanda contiene componenti naturali simili a quelli che si trovano nel corpo, senza additivi estranei.

Per preparare la soluzione, mescola 1 misurino (20 g) di polvere secca con 2 tazze di acqua a temperatura ambiente. Si sconsiglia di superare il dosaggio. Isotonic Maxler Max Motion non deve essere utilizzato come sostituto di cibi e bevande nutrienti. La bevanda deve essere presa prima e durante l'allenamento.

Secondo l'atleta, Maxler Max Motion ha un gusto gradevole, disseta rapidamente, non contiene caffeina e si tonifica perfettamente. 1 lattina di plastica contiene 500 g di concentrato. Il prezzo dell'isotonico secco è di 490 rubli. Tra i vantaggi del prodotto, vale anche la pena notare il costo contenuto e la preparazione facile e veloce.

SiS Go Isotonic

Il vantaggio di questo prodotto è la varietà di forme di rilascio. SIS Go Energy è venduto nei negozi di nutrizione sportiva in flaconi da 500 ml, lattine da 500 ge bustine da 20 g monouso. Quest'ultima opzione è adatta a chi acquista isotonico per la prima volta e vuole capire se questo prodotto è adatto a lui oppure no.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

La composizione della bevanda contiene tutti gli oligoelementi necessari progettati per compensare rapidamente l'energia ei liquidi consumati. SIS Go Energy è prodotto nel Regno Unito. A differenza di altri prodotti isotonici, questo produttore può offrire al consumatore una vasta gamma di aromi.

L'imballaggio di alta qualità protegge la polvere dalla luce solare e dall'umidità (in normali condizioni di conservazione, il concentrato rimane utilizzabile per 18 mesi). Il costo di una lattina di SIS Go Energy 500 g è compreso tra 1200-1300 rubli.

Rline ISOtonic

Rispetto al prodotto precedente, questo isotonico può essere definito la soluzione più redditizia. Per 2 kg di concentrato secco, l'acquirente dovrà pagare circa 1200 rubli. - questo prezzo è abbastanza abbordabile per i prodotti di questo segmento.

Rline ISOtonic non ha restrizioni sul suo utilizzo. La polvere è completamente solubile in acqua, senza formare grumi e schiuma, ha un aroma fruttato leggero e discreto e lascia un piacevole retrogusto, non macchia i piatti. La durata di conservazione è di 1,5 anni.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Secondo le recensioni, l'isotonico Rline ISOtonic aiuta a combattere la sonnolenza e il letargo. Per preparare 1 porzione, è necessaria la normale quantità di acqua: 300-400 ml di acqua e 25 g di polvere. Bere isotonico è necessario durante lo sport.

Non c'è sodio nella sua composizione - questo è l'unico inconveniente significativo del prodotto, tuttavia, gli acquirenti fanno una scelta a suo favore a causa del contenuto in esso di una quantità sufficiente di altri microelementi utili (potassio, magnesio), nonché del consumo economico.

Polvere Iso Plus

Isotonic è un liquido multicomponente per reintegrare l'equilibrio sale-acqua. La polvere Iso Plus, prodotta da Olimp, affronta non solo il compito principale dell'isotonico, ma aiuta anche i muscoli a recuperare più velocemente dopo carichi intensi.

Un set standard di sostanze consente all'atleta di dissetarsi e compensare la quantità di elettroliti persi. La bevanda ha un basso contenuto calorico (61,2 kcal in 100 ml di soluzione finita).Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Come ogni altro isotonico, non contiene proteine ​​e grassi, ma contiene:

  • glutammina, che protegge le fibre muscolari dalle lesioni e aiuta ad accelerare la rigenerazione dei tessuti danneggiati;
  • La L-carnitina, che previene la distruzione della cartilagine e dei tessuti articolari, attiva il metabolismo, sostiene il lavoro del muscolo cardiaco durante l'esercizio.

La polvere Isotonic Iso Plus è prodotta in polvere. Il concentrato è confezionato in confezioni da 700 ge 1,5 kg.

Puoi scegliere un mix secco per l'allevamento in uno dei tre gusti:

  • agrumi (arancia);
  • esotico (frutti tropicali);
  • lime.

Un pacchetto più piccolo costa circa 800-900 rubli, una lattina grande - 1500-1700 rubli.

Sistema di alimentazione Isotonic

Questo prodotto del produttore tedesco è considerato uno dei migliori tra gli analoghi. Isotonic è arricchito con tutti gli oligoelementi minerali che sono presenti nel plasma sanguigno umano, ha una moderata quantità di carboidrati, quindi è una bevanda ottimale per le attività sportive associate ad alta sudorazione e perdita di elettroliti.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Isotonic Power System Isotonic è disponibile in lattine di plastica da 800 grammi (il prezzo di 1 lattina non supera i 1000 rubli).

Vplab Fitactive

Questo prodotto è un altro rappresentante degli isotonici in polvere con una composizione combinata. Isotonic Vplab Fitactive è facile da bere e di rapido assorbimento. La soluzione può essere utilizzata sia prima delle attività sportive che durante le stesse. Il produttore non pone alcuna restrizione sulla frequenza di utilizzo del prodotto. Isotonic è adatto all'uso da parte di entrambi i sessi.

Sulla base delle recensioni degli utenti, Vplab Fitactive può essere acquistato presso la maggior parte dei punti vendita specializzati in nutrizione sportiva. Il prezzo medio di un prodotto è di 1200 rubli. per 500 g di polvere. La soluzione pronta disseta, fornisce un'ondata di energia senza eccitazione eccessiva e conseguenti disturbi del sonno, che spesso si verificano dopo l'assunzione di farmaci isotonici contenenti caffeina.Isotonica. Cos'è, a cosa serve

Vplab Fitactive ha un contenuto calorico standard (non più di 70 kcal per porzione). Per preparare una bevanda, sono necessari 0,5 litri di acqua e 20 g di miscela secca (circa un cucchiaio con una piccola diapositiva). Tra le carenze che testimoniano le recensioni, vale la pena notare un colore saturo innaturale dovuto all'alto contenuto di coloranti alimentari.

È importante che gli atleti mantengano un normale equilibrio idrico ed elettrolitico nel corpo con l'aiuto di farmaci isotonici. Questi prodotti sono indispensabili per dissetare e aumentare la resistenza fisica, ma la maggior parte di essi contiene zucchero, che dovrebbe essere considerato per le persone con diabete.

Video sull'isotonico

Recensione di isotonic nel negozio:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

Viso

Gambe

Capelli