Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

La piastra per capelli può essere utilizzata non solo come dispositivo levigante per eliminare le ciocche ondulate, ma anche come strumento con cui è possibile realizzare ricci voluminosi.

Nonostante il semplice dispositivo stirante, che consiste in una piastra riscaldante, un termostato e un telaio, è in grado di creare i tipi più insoliti di ricci di vari gradi di arricciatura, soprattutto se nel set per la piastra sono presenti attacchi adatti.

Non perdere l'articolo della colonna più popolare: Colori di capelli alla moda quest'anno. Foto e tendenze nell'acconciatura.

Come scegliere una piastra per arricciare: tipi, modelli e produttori

La scelta dello strumento è un passaggio fondamentale per creare un ricciolo di alta qualità con una piastra. Esiste una vasta gamma di ferri da stiro di varie forme e produttori sul mercato, tuttavia, per creare ricci ondulati, è necessario considerare le seguenti funzioni delle piastre.

Esso:

  • la piastra riscaldante deve essere con bordi arrotondati, altrimenti ci saranno angoli sul ricciolo;
  • il corpo delle pinzette dovrebbe anche essere il più arrotondato possibile per creare ricci voluminosi;
  • le pinzette piccole sono adatte per ciocche sottili e per capelli corti, grandi per capelli lunghi e duri;
  • si consiglia di scegliere un ferro da stiro con termostato elettronico per il controllo della temperatura impostata.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

Di seguito una panoramica dei raddrizzatori più popolari:

ModelloMarchioFunzioniIl costo
Remington S6500Stati Uniti d'America
  • display elettronico;
  • temperatura di riscaldamento da 150 a 230 gradi;
  • tempo di riscaldamento 15 secondi;
  • spegnimento automatico dopo 60 secondi;
  • rivestimento in ceramica
2250 RUB
Rowenta CF 7270 Straight and CurlGermania
  • raddrizzatore e ferro arricciacapelli in uno;
  • temperatura di riscaldamento da 150 a 200 gradi;
  • tempo di riscaldamento 60 secondi;
  • rivestimento in ceramica.
RUB 1.750
Babyliss Pro Ultra Curl BAB2071EPEItalia
  • 3 modalità di temperatura;
  • temperatura da 170 a 230 gradi;
  • tempo di riscaldamento 60 secondi;
  • rivestimento galvanico.
RUB 6300
Redmond Nano Ceramic RCI-2304Stati Uniti d'America
  • 7 modalità di temperatura;
  • temperatura da 140 a 200 gradi;
  • spegnimento automatico dopo 60 minuti;
  • rivestimento di tormalina;
1340 RUB

Come creare ricci con un ferro da stiro senza danneggiare i capelli?

L'esposizione costante ad apparecchi caldi sotto forma di ferro arricciacapelli, asciugacapelli o piastra influisce negativamente sui capelli, seccandoli e rendendoli infine fragili e incolori. Sfortunatamente, questo è un processo inevitabile, ma ci sono modi per rallentare la rottura dei capelli.

Osservando i seguenti suggerimenti, puoi mantenere i tuoi capelli in buone condizioni per lungo tempo:

  • Dai una pausa ai tuoi capelli... L'utilizzo quotidiano di dispositivi termici ridurrà la vita dei capelli, pertanto, di tanto in tanto, è opportuno realizzare maschere cosmetiche idratanti per capelli e non asciugarle con phon e ferro almeno per diverse settimane.
  • Usa agenti che riducono gli effetti termici. Esiste una vasta gamma di gel, mousse e schiume che non solo fissano bene i capelli e creano una base favorevole per l'arricciatura, ma proteggono anche i capelli dal contatto diretto con l'apparecchio caldo. Dopo averli usati, dovresti lavarti i capelli.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

  • Assicurati di lavare i capelli prima di arricciarli.... Bruciare olio e polvere in eccesso sui capelli sporchi non solo rovinerà l'acconciatura, ma danneggerà anche la struttura del capello. Prima di arricciarli, lavare i capelli in acqua tiepida, ma non calda, in modo che i pori del cuoio capelluto non si espandano e i capelli non cadano in grandi quantità.
  • Lo styling dovrebbe essere appreso rapidamente. Dopo aver arricciato i capelli senza fissarlo con la vernice, inizia a fluffare rapidamente e il ricciolo perde la sua forma.
  • Scegliere un modello di raddrizzatore, dovrebbe evitare apparecchi con piastre riscaldanti in metallo, è meglio usare ceramica, teflon e altri. Il metallo è il più dannoso per i capelli.

Caratteristiche di curling

Come realizzare i ricci con una piastra, senza l'uso aggiuntivo di bigodini o arricciacapelli, verrà descritto in dettaglio più avanti nell'articolo. L'arricciatura di capelli di diverse lunghezze richiede non solo diversi tipi di ferri da stiro, ma anche la conoscenza di alcune tecniche e caratteristiche che aiutano a creare un ricciolo rapidamente e senza troppi danni alle ciocche stesse.

Per cominciare, è necessario stabilire il grado di fragilità e rigidità dei capelli, scegliere la protezione termica per loro.

Ad esempio, per i capelli lunghi, una crema è più adatta, per i capelli duri, la scelta migliore è un gel e i capelli sottili non tollerano bene la schiuma. Mousse, siero e spray sono adatti a tutti i tipi di capelli.

Capelli corti

Sotto la definizione di capelli corti, la lunghezza dei fili non supera la linea della mascella inferiore o la metà del collo. La difficoltà di arricciare i capelli corti è che, a causa della lunghezza limitata, non possono essere avvolti più volte su una piastra per capelli e alcune acconciature, ad esempio, i ricci voluminosi non sembreranno così impressionanti sulla testa o non si attaccheranno affatto.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

Per i capelli corti, dovresti scegliere un ferro con un volume dell'ugello più piccolo e un'area più piccola della piastra riscaldante. Per una faccia tonda, sono adatti piccoli riccioli, per un viso ovale, grandi.

Se i capelli non sono più lunghi di 10 cm, ruotarli con un movimento verso l'interno, tenendo il ferro su un'area dei capelli per non più di 5 secondi per capelli fini e 10 secondi per capelli ruvidi. I capelli lunghi 10-15 cm devono essere attorcigliati dividendo la testa nel settore superiore inferiore. Per prima cosa, avvolgi le parti occipitale e temporale, quindi vai allo strato esterno, partendo dalla corona.

Per creare l'ondulazione più naturale per i capelli corti, dovresti prendere ciocche spesse e usando una temperatura bassa, riscaldarle gradualmente. Se il ricciolo non ha funzionato la prima volta, ripetere la procedura dopo che i capelli si sono completamente raffreddati.

Capelli lunghi

Come realizzare riccioli con una piastra per capelli lunghi con una lunghezza sotto le spalle dipende solo dall'immaginazione del proprietario. Puoi inventare più pettinature con loro che con quelle corte, ma il grande peso dei capelli non consente ai ricci di rimanere a lungo alla radice dei capelli, quindi la maggior parte dei ricci ondulati sui capelli lunghi inizia dall'orecchio e sotto.

Per mantenere i ricci alla base, è necessario arricciare ciocche sottili, come un'acconciatura afro o uno zigzag, in modo che il loro peso non tiri giù i capelli, livellandoli. I capelli lunghi richiedono più cure, più uso di cosmetici, soprattutto agenti antistatici e creme idratanti.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

Poiché le punte sono già vecchi e spesso si spezzano e si spezzano, è opportuno evitare una forte esposizione alla temperatura in queste zone o tagliarle di tanto in tanto.

Affinché un capello lungo si arriccia per tutta la sua lunghezza, il ferro deve essere tenuto verticalmente o sotto una smussatura, muovendosi lentamente dall'alto verso il basso, tirando il filo con la mano sull'altro lato.

Più spesso è il filo che prendi, meno il ricciolo arrotondato ottieni. Va anche tenuto presente che quando si arricciano i capelli perdono la loro lunghezza originale, accorciandosi di alcuni centimetri.

Preparare i capelli per arricciare con un ferro da stiro

Fare i ricci con una piastra è un compito semplice, che è necessariamente preceduto dalla preparazione preliminare dei ricci. Il punto di ebollizione è di 100 gradi e questo è il livello di riscaldamento iniziale dei raddrizzatori. Ovviamente questa temperatura influisce negativamente sulla struttura dei capelli, soprattutto se esponi i ricci ogni giorno.

Tuttavia, questo effetto negativo può essere ridotto eseguendo diverse procedure di preparazione dei capelli prima del trattamento termico. La fase di preparazione iniziale consiste nel lavare i capelli. La temperatura alla quale dovresti lavare i capelli non dovrebbe essere calda. Un bagno caldo allargherà i pori del cuoio capelluto, che influenzerà la caduta dei capelli abbondante.

L'acqua dovrebbe essere calda, a temperatura ambiente. Dopo il lavaggio con shampoo e balsamo, dovresti sciacquare i capelli con una soluzione di camomilla, ortica, tè nero, e puoi anche risciacquare con la birra, ma dopo dovresti risciacquare con acqua con l'aggiunta di aceto per uccidere l'odore di lievito.

Nella fase successiva, vale la pena aspettare l'asciugatura naturale dei capelli in uno stato di leggera umidità.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

Il phon, in questo caso, si seccherà e danneggerà ancora di più i capelli, è meglio aspettare mezz'ora, prendendosi così cura dei capelli, che sono già esposti alle alte temperature. Nella fase finale, dovresti coprire i capelli con un agente protettivo termico e solo dopo iniziare ad arricciarli con una piastra.

Modi e tipi di avvolgimento. Una descrizione dettagliata del processo di arricciatura

Con l'aiuto di semplici tecniche e grande fantasia con l'aiuto di una piastra per capelli, puoi creare ricci di forme diverse per la vacanza e per tutti i giorni.

Per fare questo, è necessario disporre della piastra stessa, degli accessori necessari, cosmetici sotto forma di mousse, gel che proteggono dagli effetti termici degli spray e lacca per capelli per preservare il volume dei ricci finiti. Consideriamo ciascuno dei metodi in modo più dettagliato.

Zigzag

Uno zigzag con un ferro viene creato secondo lo stesso principio di un ferro arricciacapelli. Ma per eseguire l'avvolgimento con un ferro, è necessario scegliere un ugello più piatto con un'area più piccola della piastra riscaldante.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

Quindi segui le istruzioni:

  1. I riccioli vanno avvolti partendo dalla nuca, quindi la maggior parte dei capelli va raccolta in una crocchia alla sommità;
  2. Separare una sottile ciocca di capelli, aprire il ferro e avvolgere l'intero ricciolo su una piastra riscaldante a forma di molla;
  3. Chiudere il raddrizzatore per 5 secondi;
  4. Rilascia delicatamente il ricciolo finito e procedi al successivo;
  5. Stacca strato dopo strato dalla crocchia generale, creando riccioli dall'interno verso l'esterno;
  6. Alla fine, spruzza i capelli con la lacca.

Passi

I riccioli a gradini sono realizzati con un foglio in modo che gli angoli siano chiaramente definiti. Una tale acconciatura richiede cure speciali e una forte fissazione in modo che i peli non inizino a disintegrarsi e non rovinino la struttura. Pertanto, devi prima lavare i capelli e trattarli con un prodotto che protegga i capelli dalla temperatura e iniziare ad avvolgerli.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

Esso:

  1. Da un rotolo di carta stagnola, tagliare nastri della stessa lunghezza dei capelli stessi e larghi 5 cm;
  2. Avvolgi il ricciolo in un foglio per tutta la lunghezza, sembra una lunga piastra metallica piatta;
  3. Piega i piatti con i riccioli come una fisarmonica;
  4. Afferra ogni angolo della fisarmonica con un ferro da stiro per 5 secondi;
  5. Attendi che la lamina si sia completamente raffreddata, quindi libera delicatamente i capelli senza danneggiare i gradini;
  6. Risolvi i ricci liberamente con la lacca per capelli.

Riccioli incuranti

Questo tipo di riccioli si presenta come fili leggermente arricciati, ondulati e separati l'uno dall'altro. Puoi crearli usando un raddrizzatore entro mezz'ora. I vantaggi di questa acconciatura sono che durante il giorno, quando i capelli iniziano a perdere le onde, non si noteranno e l'acconciatura "prima" non sarà molto diversa dal "dopo".

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo
Suggerimenti su come realizzare i ricci con una piastra.

Quindi, per avvolgere i capelli in uno stile casual, dovresti seguire questi passaggi:

  1. Dividi tutti i capelli in 3 strati, cioè 1 strato sono i capelli adiacenti al collo e lungo l'intera circonferenza della testa, il più vicino possibile al cranio, e lo strato 3 sono i capelli che si trovano in cima, per così dire, lo strato visibile;
  2. Legare gli strati 2 e 3 sulla corona in un nodo;
  3. Inizia ad arricciare i capelli, scegliendo ciocche sottili, dall'alto verso il basso, lasciando le punte dritte;
  4. Dopo aver terminato 1 strato in un cerchio, rilascia il 2 strato di capelli, restituisci 3 alla crocchia;
  5. Attorcigliare i capelli 2 e 3 strati, spruzzare con lacca, schiacciandoli delicatamente con le mani per dare loro volume.

Grandi riccioli

Come fare i ricci con una piastra da capelli spessi per ottenere ricci grandi, le istruzioni seguenti te lo diranno. Il principio di avvolgere riccioli spessi e sottili è lo stesso, l'unica differenza è il numero di capelli selezionati in una ciocca.

Sui capelli lavati, è necessario applicare un termoprotettore in base al tipo di capelli e quindi eseguire le seguenti operazioni:

  1. Dividi i capelli sulla testa in due parti lungo la riga, evidenzia visivamente 5-6 fili spessi su un lato;
  2. Seleziona il primo filo, più vicino al viso;
  3. È facile premerlo alle radici con un ferro, l'altra mano tira i capelli per le punte;
  4. Gira il ferro lontano da te, verso la parte posteriore della testa di 180 gradi;
  5. Spostare lentamente la piastra dalle radici alle estremità, tenendo il ferro per non più di 5 secondi in un punto;
  6. Ripeti gli stessi passaggi con il resto delle ciocche, fissa con la lacca per capelli.

Sotto forma di imbracature

I ricci festivi, attorcigliati sotto forma di fasci, vengono creati in modo molto semplice con l'aiuto di una piastra per capelli, devi solo conoscere un segreto, modellare i tuoi capelli sul ferro stesso. Prima di creare i ricci, devi preparare i capelli, lavarli e creare un'acconciatura finita.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

Cioè, se i ricci si arricciano dalla coda, devi prima legare i capelli e solo allora avvolgerli, altrimenti, dopo il trattamento termico, movimenti bruschi con i capelli rovineranno la fissazione.

Quindi, dopo aver lavato e trattato i capelli con preparati cosmetici:

  • distribuire i capelli in riccioli dello stesso o diverso spessore;
  • riscaldare il ferro alla temperatura ottimale utilizzando un regolatore;
  • bloccare il ricciolo con un ferro da stiro in modo che si trovi in ​​diagonale sul piatto;
  • gira la piastra con un filo bloccato e muoviti lentamente dall'alto verso il basso;
  • fissare i fasci risultanti con la lacca per capelli.

Riccioli chiari con lamina

Il foglio è un foglio di alluminio assottigliato fino allo spessore di una pagina di carta. Fondamentalmente, è un foglio di metallo che ha un'elevata conduttività termica ma conserva la flessibilità della carta.

Quindi, per creare ricci con un foglio e una piastra per capelli, è necessario quanto segue:

  1. Prepara i capelli lavandoli prima;
  2. Tratta ogni ciocca che si arriccia con mousse o schiuma;
  3. Taglia 10x10 quadrati da un rotolo di carta stagnola;
  4. Prendi un filo tra le mani e ruotalo con le dita, ricavandone un anello del diametro desiderato;
  5. Avvolgi un anello per capelli come una busta con un quadrato di pellicola;
  6. Accendi il raddrizzatore alla temperatura desiderata e brucia la busta per 5 secondi;
  7. Fai lo stesso per tutti i fili;
  8. Dopo l'avvolgimento, lasciare raffreddare completamente la pellicola prima di rimuoverla dai capelli;
    Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo
  9. Rimuovere la pellicola, trattare i ricci con la lacca, allargando delicatamente le mani una dall'altra, senza usare il pettine.

Grandi riccioli dalle radici dei capelli

Per creare un ricciolo grande con una piastra per capelli, dovresti scegliere il dispositivo più arrotondato. Non devi arricciare ogni strato di capelli, basta camminare sui primi due strati esterni per creare l'effetto visivo di capelli voluminosi e mossi. Va notato che più strati di capelli vengono catturati, più risulteranno i capelli voluminosi.

Come rendere i ricci grandi con una piastra per capelli, le seguenti istruzioni lo diranno:

  1. Usando un pettine con un'estremità affilata, separa una ciocca di capelli spessa 2 dita in una forma piatta;
  2. Spremi una ciocca alla radice con un ferro da stiro e ruota il dispositivo di 180 gradi senza pizzicare troppo i capelli;
  3. Inizia lentamente a scendere lungo il filo, mantenendo la posizione semi-ritorta del ferro;
  4. Correggi il ricciolo con un lucchetto, procedi al secondo.

Tecnica di ricci da spiaggia

I beach curls sono un tipo di arricciatura in cui i capelli acquisiscono onde naturali, come se fossero stati appena bagnati nell'acqua di mare e leggermente asciugati sotto il sole della spiaggia.

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

A tale scopo, eseguire le operazioni seguenti:

  1. Dividi i capelli in 2 parti lungo la riga, pizzica una parte con una molletta e dividi l'altra in piccole ciocche, spesse circa la metà di un mignolo;
  2. Ruota il filo attorno al suo asse, creando l'aspetto di un fascio;
  3. Riscaldare il ferro alla temperatura ottimale, a seconda del tipo di capelli (mettere una temperatura bassa su quelli sottili e fragili, e una temperatura alta su quelli duri e non verniciati), e camminare lentamente lungo il ricciolo arricciato;
  4. Esegui la prima parte dei capelli, fissala con la lacca, vai alla seconda parte.

I mezzi migliori per riparare i ricci: forme di rilascio di fissatori, marchi

Affinché un lavoro così lungo e scrupoloso come l'arricciatura dei capelli duri il più a lungo possibile, l'acconciatura deve essere fissata utilizzando vari prodotti per lo styling.

La tabella elenca i migliori prodotti per lo styling dei capelli per il 2018:

NomeUtilizzandoProduttoreIl costo
Schwarzkopf Professional Osis +

(truffa)

Applicare sui capelli umidi per capelli corti e medi prima di arricciarli.Germania450 RUB / 200 ml
Syoss max hold

(vernice)

Applicare su capelli fini e morbidi dopo l'arricciatura.Germania350 RUB / 75 ml
Lebel Cosmetics

(crema emulsione)

Applicare su capelli puliti e asciutti di tutti i tipi prima di arricciarli.Giappone1426 sfregamenti. / 50 ml
Taft flex perfetto

(cera in polvere)

Applicare prima di arricciare dalla radice alla punta, massaggiando sui capelliGermania270 RUB / 250 ml
Wella forte

(schiuma)

Applicare la schiuma sui capelli umidi prima di arricciare tutti i capelliGermania320 RUB / 250 ml
Kapous Professional

(mousse)

Mousse per capelli lunghi, applicare prima di arricciare su tutta la lunghezza, rendendo i ricci più pesanti.Italia290 RUB / 100 ml
Liquido per capelli sexy

(Gel)

Un prodotto per il mantenimento dei ricci, applicare prima dell'arricciatura sui singoli fili umidi.Stati Uniti d'America1620 sfregamenti. / 250 ml

Come fare i ricci con una piastra per capelli. Istruzioni passo passo

I ricci realizzati con una piastra per capelli non differiscono per qualità e forma da quelli creati con un ferro arricciacapelli. Il vantaggio dell'utilizzo di un ferro da stiro è che diversi tipi di rivestimenti del riscaldatore non seccano i capelli tanto quanto la base esclusivamente metallica del ferro arricciacapelli.

Ogni anno, le piastre multifunzionali sostituiscono arricciacapelli e bigodini obsoleti, creando sempre più idee per dare ai capelli una perfetta liscezza o ricci attraenti.

Design dell'articolo: Anna Vinnitskaya

Video sui riccioli con un ferro da stiro

Come fare rapidamente i ricci con una piastra per capelli a casa:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

Viso

Gambe

Capelli