Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento

Una cicatrice cheloide rovina notevolmente l'aspetto se si trova in punti prominenti. Sbarazzati della cicatrice difficile, soprattutto se la persona ha la tendenza a formare tali cicatrici.

Cos'è una cicatrice cheloide

Una cicatrice cheloide (o cheloide) è una formazione della pelle che si forma a seguito della proliferazione del tessuto connettivo. Formato dopo la guarigione della pelle nei siti di ustioni e ferite. Di solito, la cicatrice cheloide è liscia, densa e ben definita.

Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento
Cicatrice cheloide: come trattare rimedi popolari, laser e unguenti

Con il danneggiamento del tegumento, vengono attivate le cellule dei fibroblasti, la cui funzione è quella di ripristinare i tessuti danneggiati e sintetizzare le proteine ​​del collagene della pelle. Se vengono prodotte troppe di queste proteine, le fibre prolifereranno e si formerà una cicatrice. Se la ferita è stata infettata, la cicatrice cheloide potrebbe essere più grande della ferita.

Fattori predisponenti

Alcune persone hanno la tendenza a formare cheloidi: molti di questi difetti possono essere trovati sul loro corpo.

Inoltre, la formazione di cicatrici è facilitata da:

  • suppurazione della ferita;
  • la presenza di ferite "lacerate";
  • forte tensione della pelle vicino alla ferita;
  • interruzione ormonale nel corpo;
  • ridotta immunità;
  • la presenza di cheloidi in parenti stretti (predisposizione genetica).

Fasi di sviluppo di una cicatrice cheloide

Ci sono 4 fasi di formazione dei cheloidi:

  1. Epitelizzazione - nel sito della ferita, lo strato epiteliale si forma gradualmente, dopo 7-9 giorni. diventa più denso e più pallido. Dopo 2-3 settimane. il sito del danno diventa rosso e si gonfia.
  2. Rigonfiamento - entro 3-4 settimane. si verifica l'indurimento della zona cutanea danneggiata. La pelle danneggiata assume una tinta rossa.
  3. Foca - l'area danneggiata diventa molto più densa. Si nota un rigonfiamento sulla pelle.
  4. Ammorbidimento - la cicatrice diventa pallida e si ammorbidisce. Quando viene toccato, può verificarsi dolore.

Una cicatrice cheloide completamente formata non ha un effetto negativo sul corpo umano, ma provoca un grave disagio morale e diventa causa di complessi, soprattutto se si trova su una parte visibile del corpo.

Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento

Se un cheloide si è verificato nell'area dell'articolazione o dei muscoli facciali, queste parti del corpo possono essere limitate nel movimento.

Motivi per la comparsa di una cicatrice cheloide in diverse parti del corpo

A seconda di dove si trova la cicatrice cheloide, ci sono vari motivi per la sua comparsa.

Cicatrici dopo la blefaroplastica

Dopo l'intervento chirurgico per modificare la forma della palpebra - blefaroplastica, una cicatrice si forma su tutta la superficie della palpebra superiore e si presenta come una sottile striscia volumetrica di una tonalità rossastra. Una tale cicatrice non è inoltre visibile se la persona tiene gli occhi aperti.In questo caso, una cicatrice cheloide è pericolosa in quanto può interferire con la normale apertura dell'occhio.

Cicatrici dopo la rinoplastica

Dopo la rinoplastica, si formano cicatrici nel punto in cui il chirurgo ha brandito un bisturi, il più delle volte alle narici o sul setto tra di loro. Le cicatrici sono quasi invisibili, ma possono essere più grandi e colpire l'area sopra il labbro.

Cicatrici dopo la rimozione della talpa

Dopo aver rimosso una talpa, una crosta marrone-rosata rimane ovunque, che non può essere strappata. Se una persona lo fa, un'infezione può entrare nella ferita rimasta dopo la rimozione e di conseguenza si formerà una cicatrice cheloide.

Inoltre, può verificarsi una cicatrice se gli strati profondi della pelle sono stati colpiti durante la procedura. Nel tentativo di ripristinare la loro integrità, i fibroblasti sintetizzeranno più collagene, che si formerà in una cicatrice.

Cicatrice cheloide.Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento

Il modo più sicuro e meno traumatico per rimuovere una talpa è la criodistruzione. Durante la procedura, la formazione sulla pelle è congelata e scompare da sola - dopo di essa rimane solo una piccola traccia.

Cicatrici dopo la mammoplastica

Le cicatrici cheloidi dopo la mammoplastica sono abbastanza comuni. Si formano anche nei siti di incisione: sotto il seno, vicino ai capezzoli e all'alone. Rovinano notevolmente l'aspetto del seno e danno disagio morale a una donna.

Cicatrici dopo la biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione è una procedura per l'iniezione sottocutanea di acido ialuronico, responsabile del rinnovamento cutaneo attivando l'azione dei fibroblasti. E l'aumento dell'attività dei fibroblasti, a sua volta, porta alla formazione di cicatrici cheloidi. La biorivitalizzazione è controindicata per coloro che hanno la tendenza a sviluppare cicatrici cheloidi.

Cicatrici dopo il piercing

Le cicatrici dopo il piercing si formano nei siti di puntura: vicino all'ombelico, sul naso, vicino alle labbra. Le cicatrici sono meno comuni sulle orecchie e sulla lingua. Eliminali più spesso usando il laser skin resurfacing o la criodistruzione.

Cicatrici dopo l'acne, brufoli

Una cicatrice cheloide, che può essere eliminata in modo complesso con l'aiuto di farmaci e fisioterapia, si verifica raramente dopo l'acne. Macchie e cicatrici sulla pelle dopo l'acne sono post-acne, che compaiono se una persona spreme i brufoli e non si prende cura della pelle a fondo. Puoi sbarazzarti delle cicatrici usando peeling chimici o resurfacing laser.

Cicatrici post-ustione

Le cicatrici post-ustione si formano a seguito di tutti i tipi di ustioni: termica, chimica, elettrica. La formazione di una cicatrice è influenzata dal grado di ustione: se un'ustione di 1 grado (caratterizzata solo da arrossamento), quindi con un'adeguata cura della pelle, non apparirà una cicatrice con una probabilità del 99%.

Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento

Con una bruciatura di 2-4 gradi, quando la pelle inizia a produrre vesciche e rigettare, aumenta la probabilità che si formi una cicatrice cheloide.

È possibile prevenire la formazione di cicatrici?

Una cicatrice cheloide, di cui è molto difficile liberarsi, può verificarsi anche in coloro che non hanno la tendenza a formare cicatrici.

Ma puoi prevenire questo difetto se segui le regole:

  • Quando rimuovi una talpa, cicatrice, verruche, scegli solo cliniche autorizzate e un medico esperto; dopo le procedure, non staccare mai le croste dai siti di rimozione dei difetti e prendersi cura con cura delle ferite risultanti.
  • Risciacquare e disinfettare immediatamente ferite e abrasioni ed evitare la suppurazione.
  • Non abusare di procedure come la biorivitalizzazione; inoltre non lasciarsi trasportare dall'introduzione di acido ialuronico nella zona delle labbra per aumentarli.
  • Se c'è una tendenza alla comparsa di cicatrici cheloidi, dopo aver ricevuto un'ustione o un'abrasione, applicare una benda di silicone o un cerotto sull'area interessata per fermare la crescita del tessuto cicatriziale.

Autogestione del difetto

Una cicatrice cheloide causa forti complessi, quindi molti dei suoi proprietari vogliono sbarazzarsi del difetto. Il trattamento dei cheloidi è complesso.

Trattamento medico di una cicatrice cheloide

Il trattamento medico include:

  • Iniezioni di corticosteroidi (farmaci ormonali) direttamente nel tessuto cicatriziale. Le procedure vengono eseguite con un intervallo di 4-6 settimane, il numero di procedure è determinato dal medico (in media vengono somministrate 3-4 iniezioni per ciclo di trattamento). I corticosteroidi aiutano a ridurre la produzione di collagene da parte dei fibroblasti. I farmaci più sicuri in questo gruppo sono il triamcinolone acetonide alla dose di 10-40 mg / ml - la maggior parte dei pazienti lo tollera bene.Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento
  • Iniezioni di interferone nel tessuto cicatriziale per migliorare l'immunità. Il farmaco viene somministrato secondo il seguente schema: 2-3 settimane. a giorni alterni e poi 1-2 volte a settimana. entro 3 mesi.
  • Preparati enzimatici sotto forma di iniezioni (Longidaza, Lidaza). Tali agenti abbattono l'acido ialuronico e aiutano a fermare la formazione di tessuto cicatriziale. Il corso del trattamento va da 5 a 20 iniezioni, a seconda delle dimensioni della formazione.

Il trattamento viene selezionato individualmente, a seconda dell'età, delle dimensioni della cicatrice cheloide e delle caratteristiche individuali del corpo del paziente.

Rimedi popolari

I rimedi popolari non sono in grado di eliminare completamente la cicatrice cheloide, tuttavia, con il loro aiuto, le formazioni possono essere rese meno evidenti.

Oli cosmetici

I seguenti oli cosmetici possono essere usati per prendersi cura di una cicatrice cheloide:

  • rosmarino;
  • menta;
  • finocchio.

Uno qualsiasi di questi oli (o una miscela di essi) deve essere strofinato sul tessuto cicatriziale più volte al giorno per 2 settimane. Prima dell'uso, è necessario testare una reazione allergica: applicare una goccia di olio sul lato interno del polso e lasciare agire per 3-4 ore.Se non c'è prurito, arrossamento, sensazione di bruciore, l'olio può essere usato per trattare una cicatrice cheloide.

Succo di limone

Il succo di limone aiuterà a rendere la cicatrice più chiara e meno visibile. È necessario spremere un po 'di succo, inumidire un batuffolo di cotone e pulire bene la cicatrice.

Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento

Quindi è necessario attendere che il succo venga assorbito dalla pelle (2-3 minuti) e risciacquare l'area trattata con acqua tiepida. Ripeti la procedura 3 volte al giorno per 1,5-2 settimane finché il tessuto cicatriziale non si illumina.

Miele

Il miele ha proprietà antinfiammatorie e sbiancanti e si è dimostrato efficace nell'eliminare le cicatrici cheloidi. Aiuta a ridurre le dimensioni del difetto e ad alleggerirlo. Il miele deve essere strofinato sulla pelle interessata dal tessuto cicatriziale per 5 minuti e mantenuto sulla pelle per un'ora, risciacquato con acqua. La procedura deve essere eseguita una volta al giorno per 7 giorni.

Aloe Vera

L'aloe vera ha proprietà antinfiammatorie, molto importanti nelle prime fasi della formazione del tessuto cicatriziale. L'uso regolare di impacchi di aloe vera durante questo periodo può aiutare a prevenire la crescita eccessiva della cicatrice e renderla meno visibile.

Come impacchi, puoi applicare un pezzo di pianta con un taglio al punto dolente e fissarlo con una benda. Tenere l'impacco per 1-1,5 ore, quindi rimuovere e risciacquare la pelle.

Unguenti e gel fatti in casa

L'unguento alla cipolla può essere preparato come un unguento fatto in casa. Le cipolle sono riconosciute come un rimedio efficace per cicatrici e cheloidi. L'estratto vegetale aiuta a ridurre la gravità della cicatrice e può essere utilizzato per prevenire la formazione di cicatrici e cicatrici dopo interventi chirurgici o lesioni.

Per preparare l'unguento, è necessario macinare 1 cipolla in un frullatore e mescolarla con la vaselina, in modo da ottenere un unguento. Applicare il prodotto sulla pelle 2-3 volte al giorno per 2 settimane.

Anche l'unguento Sophora aiuta: i frutti devono essere schiacciati e mescolati con grasso d'oca sciolto. Mettere il composto a fuoco lento e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, poi raffreddare e porre in un contenitore di vetro scuro. Applicare il prodotto sulla pelle 2-3 volte al giorno per 1-2 mesi fino a quando la cicatrice diventa meno evidente. Conserva l'unguento in frigorifero.

Creme cosmetiche

Le creme cosmetiche occupano una posizione importante nel trattamento delle cicatrici cheloidi: possono ridurre significativamente la gravità della cicatrice e persino eliminarla completamente.

I rimedi più efficaci in questa categoria sono:

Nome del farmaco e modulo di rilascioIngredienti attiviattoModalità di applicazione
Contractubex (gel e cerotto).Allantoina, eparina, estratto di cipolla.Ha un effetto antinfiammatorio, previene la formazione di coaguli di sangue, idrata la pelle. È un cheratolitico, cioè esfolia gli strati superiori della pelle e favorisce il loro rinnovamento. È stato dimostrato che Kontraktubex riduce l'attività dei fibroblasti.Applicare sulla cicatrice 2-3 volte al giorno. Il corso del trattamento è di un mese.

L'intonaco viene incollato una volta al giorno e lasciato per 6-12 ore, il corso del trattamento dura 3 settimane.

Fermenkol (gel).Complesso enzimatico collagenolitico.Ha un effetto selettivo sul tessuto cicatriziale. Aiuta a ridurre la gravità delle cicatrici cheloidi.Applicare sulle cicatrici 3 volte al giorno per 1-1,5 mesi. Quindi prenditi una pausa per 10-14 giorni. e ripetere di nuovo il corso del trattamento.
Epitonex (crema).Estratti: rosa canina, sophora, cipolle; aloe, allantoina, cera d'api.Migliora la circolazione sanguigna nei tessuti della pelle, allevia l'infiammazione; ha un effetto emolliente, idratante e nutriente; aiuta a migliorare la rigenerazione della pelle.Applicare più volte al giorno su cicatrici o cicatrici. Il corso del trattamento è di 3-4 settimane.
Kelofibraza (crema).Urea, sodio eparina, canfora.Ammorbidisce e nutre la pelle, migliora la circolazione sanguigna e la rigenerazione dei tessuti, ha un effetto rassodante nella formazione delle cicatrici. La canfora nella composizione raffredda la pelle e ha un effetto antinfiammatorio e analgesico moderato, migliora la circolazione sanguigna.Massaggiare sulla cicatrice 2-3 volte al giorno. Il corso del trattamento è di 3-4 settimane.

Procedure cosmetologiche e mediche per la rimozione delle cicatrici

È possibile eliminare una cicatrice cheloide abbastanza rapidamente con l'aiuto di procedure cosmetiche e mediche volte a migliorare le condizioni della pelle e rimuovere completamente il cheloide.

Microcorrenti

Una cicatrice cheloide, che può essere eliminata solo in modo complesso, si forma a causa della cattiva circolazione sanguigna e della mancanza di ossigeno nei tessuti. È possibile migliorare la circolazione sanguigna con l'aiuto di microcorrenti: questa è l'elettroforesi, una procedura fisioterapica. Un farmaco (gel o unguento) viene applicato alla cicatrice, un sensore conduttivo viene applicato e lasciato per 10-15 minuti.

Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento

Le microcorrenti migliorano la circolazione sanguigna e aumentano la permeabilità della pelle, per cui i principi attivi dei farmaci penetrano più facilmente negli strati della pelle e influenzano il tessuto cicatriziale negli strati più profondi. Il corso del trattamento va da 10 a 14 giorni, effettuato in un ospedale.

Pressoterapia

La pressoterapia o la spremitura vengono utilizzate per arrestare la crescita del tessuto cicatriziale. Un cerotto in silicone elio viene applicato su una cicatrice giovane (non più vecchia di 1 anno), che deve essere indossata da 9 a 12 mesi. intorno all'orologio. La benda esercita pressione sulla cicatrice e ne fissa i bordi in modo affidabile, prevenendone la crescita.

Se una persona ha la tendenza a formare cicatrici cheloidi, una tale benda viene applicata alla ferita quasi immediatamente dopo che il tessuto è guarito. Il rimedio più efficace sotto forma di cerotto è Kontraktubex.

Rimozione laser

Il resurfacing cutaneo con laser consente di eliminare quasi completamente la cicatrice in 1-2 procedure e conferire alla pelle un aspetto uniforme e levigato. Durante la procedura, un raggio laser viene diretto verso il tessuto cicatriziale che, a causa dell'elevata temperatura, asportazione del tessuto. Successivamente, vengono rifiutati da soli e al loro posto si forma una pelle liscia e sana.

Il resurfacing laser ha uno svantaggio: la cicatrice cheloide può ripresentarsi. Pertanto, il trattamento laser è solitamente accompagnato da una terapia ormonale per prevenire nuove cicatrici.

Effetto delle radiazioni sulla cicatrice

La radioterapia consiste nell'esposizione dei tessuti patologici a radiazioni o radiazioni ionizzanti. Molto spesso, la radioterapia viene utilizzata per distruggere i tumori cancerosi nel corpo.Durante la procedura, un raggio di radiazione viene diretto alle cellule maligne, che le distrugge.

Cicatrice cheloide. Foto, cos'è, trattamento, come sbarazzarsi di rimedi popolari, laser, unguento

Gli effetti delle radiazioni sulla cicatrice cheloide, così come durante la terapia a raggi X, sono molto raramente utilizzati. Il rischio di effetti collaterali è troppo alto rispetto ad altri metodi. La radioterapia e la radioterapia vengono utilizzate solo nei casi in cui i metodi medici, fisioterapici e chirurgici non aiutano o le cicatrici si ripetono costantemente.

Metodo Cryo

Crioterapia: l'esposizione all'azoto liquido viene utilizzata anche per rimuovere talpe, cicatrici e verruche. Un'applicazione a freddo di azoto liquido viene applicata al tessuto cicatriziale per 5-15 secondi. Durante questo periodo, si verifica la necrosi dei tessuti, iniziano a essere rifiutati. Successivamente, al loro posto si forma una pelle sana. Occorrono dai 3 ai 6 mesi per rinnovare completamente la pelle della zona trattata.

Chirurgia

Una cicatrice cheloide, che può essere rimossa con l'aiuto di un intervento chirurgico, viene trattata raramente con questo metodo, poiché la probabilità di recidiva è superiore al 50%. Si ricorre all'operazione se la cicatrice è molto grande e interferisce con il movimento delle articolazioni e dei muscoli. In questo caso, il tessuto cicatriziale viene asportato con un bisturi e suturato.

Terapia a raggi X.

La terapia a raggi X ha un gran numero di controindicazioni ed effetti collaterali. Non viene eseguito in pazienti affetti da cancro, donne incinte e bambini, in pazienti con gravi malattie croniche di vari sistemi di organi.

Durante la terapia a raggi X, lo strato esterno della pelle viene irradiato con raggi X, a seguito dei quali i fibroblasti e le vecchie cellule del tessuto connettivo vengono distrutti. La procedura viene eseguita una volta, dopo aver applicato una benda antisettica sulla pelle.

Una cicatrice cheloide non è un difetto pericoloso, ma molto brutto. Ci vorrà del tempo per sbarazzarsene, l'importante è seguire tutti i consigli del medico e prendersi cura della propria pelle con attenzione. Ciò è particolarmente vero per le persone che sono inclini a cicatrici sul corpo.

Video sui miti nel trattamento delle cicatrici cheloidi

Le risposte del chirurgo plastico alle domande sulle cicatrici cheloidi:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Dmitry

    l'azoto liquido non mi aiutava affatto, così come il contractubex (mi sembrava addirittura che questo farmaco fosse solo un divorzio

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli