Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

La maltodestrina è nota come sostituto dello zucchero e dell'amido negli alimenti. Il carboidrato è utilizzato come componente nella nutrizione infantile e sportiva, nella dietetica e nella cosmetologia. I nutrizionisti prestano attenzione al fatto che una sostanza può essere sia benefica per l'organismo, sia dannosa in alcuni casi di utilizzo.

Maltodestrine - che cos'è?

Maltodestrine - Miscela multicomponente di carboidrati veloci, noto anche come "melassa" e "destrinmaltosio", costituito da molecole di glucosio, maltosio, maltotriosio e destrina. Con la completa scomposizione della sostanza, si forma il glucosio. Si ottiene per degradazione enzimatica dell'amido vegetale.

Nella maggior parte dei casi, per questo viene utilizzato l'amido di mais, spesso ottenuto da mais geneticamente modificato. Come materie prime vengono utilizzati anche riso, grano e fecola di patate. Gli enzimi rompono la catena dell'amido allungata, costituita dal glucosio, in frammenti (destrine) contenenti da 2 a 20 molecole di glucosio.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

La maltodestrina ha un indice glicemico abbastanza alto (105-136), dovuto alle proprietà gastrocinetiche della sostanza, i cui polisaccaridi possono entrare rapidamente nell'intestino, assorbendo intensamente il sangue.

La sostanza si presenta come uno sciroppo incolore, simile al miele o alla pasta di caramello nella consistenza. Una volta essiccato, si trasforma in una polvere cremosa bianca o leggera, inodore, dal sapore dolce. Si dissolve bene in acqua di qualsiasi temperatura. Viene sul mercato principalmente sotto forma di una polvere, che, se strofinata a mano, ha una consistenza simile all'amido.

A seconda del metodo di produzione e delle materie prime, nonché della sua qualità, diversi lotti di maltodestrine possono differire in 3 punti importanti.

Questi sono i seguenti parametri:

  1. Destrosio equivalente (DE) - un indicatore del valore della capacità riparatrice del prodotto rispetto al glucosio per 100 g. sostanza secca (il DE del glucosio è 100). Più profonda è stata eseguita l'idrolisi dell'amido durante la preparazione della miscela, maggiore sarà la sua DE. Per un prodotto in polvere, questo indicatore può essere compreso tra 1 e 19 unità, per gli sciroppi può essere molto più alto (fino a 90 o più).Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport
  2. Dolcezza relativa È un indicatore della dolcezza di una sostanza in relazione al saccarosio. E 'nel range di 0,1-0,5. Qui c'è un'interdipendenza con l'indicatore DE, maggiore è questo indice, maggiore è il coefficiente di dolcezza relativa.
  3. Consistenza fisiologica (dimensione delle particelle e densità apparente del prodotto). Più le particelle della sostanza sono fini, più velocemente e facilmente si mescoleranno con gli altri componenti del prodotto senza stratificazioni. La densità apparente consente di risparmiare spazio durante lo stoccaggio e il trasporto del prodotto.

Le proprietà funzionali più importanti della maltodestrina:

  • partecipazione alla creazione della struttura del prodotto (può influenzare la densità e la viscosità, agire come un emulsionante);
  • un aumento dell'intensità complessiva delle sensazioni gustative;
  • aumento della sensazione di dolcezza;
  • inibisce la cristallizzazione dello zucchero;
  • serve come sostituto dei grassi;
  • aumenta il volume del prodotto;
  • ti permette di ottenere un rapido afflusso di energia.

Dov'è la sostanza contenuta

La maltodestrina si trova spesso negli alimenti comuni. È incluso in molti prodotti istantanei e viene utilizzato come sostituto dei grassi.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

Elenco degli alimenti in cui si può trovare questo carboidrato:

  • bevande gassate;
  • porridge istantaneo;
  • zuppe concentrate;
  • salse e condimenti per insalata;
  • prodotti a base di carne semilavorati;
  • salsicce e carni affumicate;
  • gelato;
  • dolci e marmellate;
  • frutta e verdura in scatola;
  • prodotti da forno;
  • cereali;
  • patatine fritte;
  • yogurt gelato;
  • bevande energetiche;
  • barrette nutrizionali;
  • nutrizione sportiva;
  • latte in polvere e alimenti per neonati.

I produttori di alimenti preferiscono utilizzare questo carboidrato per i seguenti motivi:

  1. Funge da conservante e aumenta la durata di conservazione del prodotto.
  2. Si mescola facilmente con altri ingredienti alimentari.
  3. Contribuisce ad ottenere lo spessore richiesto del prodotto con una consistenza uniforme.
  4. Aumenta il peso del prodotto.
  5. È un carboidrato relativamente poco costoso.

Proprietà della sostanza. Come influisce sul corpo

La maltodestrina è una sostanza molto utile, caratterizzata da un tale numero di qualità positive:

  • è di origine naturale;
  • aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue;
  • a causa dell'alto contenuto di glucosio, eccita;
  • ha una maggiore digeribilità rispetto agli amidi.

L'uso della sostanza nella composizione del cibo non rappresenta una minaccia per una persona sana, ma è controindicato per le persone che soffrono di diabete mellito e alta obesità.

Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport
La maltodestrina è un carboidrato complesso, sostituto dello zucchero. Ha una serie di caratteristiche specifiche, che determinano un ampio campo di applicazione in numerosi settori, come, ad esempio, l'industria alimentare (cucina, bambini, sport, nutrizione per diabetici).

Sebbene questo carboidrato complesso non sia classificato come zucchero, il che consente ai produttori di etichettarlo come "senza zucchero", tuttavia ha gli stessi effetti sul corpo dello zucchero normale, aumentando notevolmente i livelli di glucosio nel sangue e promuovendo l'accumulo di grasso.

Per chi ha una reazione allergica al glutine, si consiglia di evitare l'uso di maltodestrine ottenute dall'amido di frumento.

A cosa serve

Maltodestrina - Questo carboidrato complesso non è un additivo alimentare (Categoria E), il che gli consente di essere classificato come alimento.

Nelle formulazioni dei prodotti dove è presente, può essere trovato anche sotto altri nomi, come ad esempio:

  • sciroppo;Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport
  • glucosio;
  • zucchero d'uva o amido;
  • destrosio;
  • destrina maltosio.

La maltodestrina è utilizzata in diverse aree:

  1. cucinando... Ha una vasta gamma di applicazioni, descritte di seguito.
  2. Farmacologia... È usato come prebiotico, come eccipiente inerte, per addolcire alcuni medicinali.
  3. Cosmetici. Viene utilizzato per aumentare la viscosità e aumentare la durata di conservazione nella produzione di shampoo, gel e creme.
  4. Nutrizione sportiva. La maltodestrina è una potente fonte di carboidrati.
  5. Un'altra opzione per l'utilizzo della maltodestrina è spruzzarla con una soluzione di frutti e bacche, che li protegge dai parassiti, mantiene la freschezza e fornisce una presentazione durante lo stoccaggio e il trasporto.

Potenziali danni ed effetti collaterali

Le proprietà negative del prodotto includono:

  • la presenza di un alto indice glicemico;
  • impatto negativo sulla microflora intestinale, aumentando la sua vulnerabilità alle infezioni;
  • contribuisce all'aumento di peso in eccesso;
  • mancanza di valore nutritivo;
  • non è esclusa la produzione di un prodotto da materie prime contenenti OGM.

Ci sono 4 effetti collaterali comunemente osservati con l'uso regolare di maltodestrine come integratore alimentare:

  1. Avendo un alto indice glicemico, i carboidrati possono causare un forte aumento della glicemia. È facilmente assorbito e entra rapidamente nel flusso sanguigno. Pericoloso per le persone con una predisposizione al diabete mellito o alla resistenza all'insulina. È possibile la cosiddetta ipoglicemia inversa, che si esprime in una forte diminuzione della glicemia.
  2. Può interferire con la composizione batterica dell'intestino, influenzando negativamente la crescita dei probiotici benefici, che può essere espresso in flatulenza e gonfiore dovuto all'aumentata attività batterica. Promuove la sopravvivenza della Salmonella, che a sua volta può portare a una serie di malattie infiammatorie croniche ed esacerbare i disturbi autoimmuni nel corpo.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport
  3. Sono possibili reazioni allergiche. Quindi gli studi effettuati hanno confermato che l'uso di maltodestrine può provocare una serie di problemi gastrointestinali, come formazione di gas, bolle, diarrea. È stata segnalata irritazione cutanea allergica. I produttori della sostanza assicurano che la maltodestrina non può contenere glutine e glutine di mais nella sua composizione, perché durante la lavorazione di grano, amido e proteine ​​sono completamente separati, quindi, nella produzione di maltodestrine, viene utilizzato amido, privo di impurità proteiche. Tuttavia, gli esperti sono sicuri che si possa parlare solo di una diminuzione del contenuto di glutine nel prodotto prodotto, ma non della sua completa assenza.
  4. Aumento di peso Questo fattore è dovuto al fatto che la maltodestrina ha lo stesso effetto sull'organismo dello zucchero normale, avendo un alto indice glicemico, con una quasi completa assenza di nutrienti nella sua composizione, un carboidrato complesso contribuisce alla deposizione di depositi di grasso.

Applicazione di maltodestrine

In cucina

Ha una vasta gamma di applicazioni, viene utilizzato come:

  • emulsionante e addensante che migliora la consistenza dei prodotti;
  • lievito in polvere nella produzione di prodotti a base di farina (miscele di polvere, pasta);
  • un elemento che migliora la solubilità dei prodotti istantanei;
  • un ingrediente che rallenta i cambiamenti di colore dei prodotti durante il processo di ossidazione;
  • dolcificante per le salse e confetteria;
  • ingrediente modellante nei prodotti in gelatina;
  • uno stimolatore della microflora benefica a livello intestinale, un potenziatore della digeribilità.

Come parte delle pappe

Maltodestrina: che cos'è negli alimenti per bambini. In concentrazione moderata, è incluso nei cereali e nel purè di patate per bambini, poiché ha una serie di qualità positive direttamente per i bambini di questa età.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

Queste proprietà positive sono le seguenti:

  • elevata digeribilità, inclusa l'accelerazione dell'assorbimento delle proteine;
  • la capacità di sostituire lo zucchero;
  • ha resistenza alla digestione da succo gastrico, migliora la motilità gastrointestinale;
  • buona fonte di energia;

Con un uso eccessivo può influire negativamente sulla microflora intestinale, ma negli alimenti per bambini la sua quantità è equilibrata. I produttori di alimenti per l'infanzia hanno le loro ragioni per includere la maltodestrina nei loro prodotti sul mercato.

Sono guidati dalle seguenti considerazioni:

  • il carboidrato aumenta la sazietà dei prodotti in cui viene utilizzato, sostituendo lo zucchero e l'amido in essi;
  • usato come addensante;
  • si dissolve facilmente senza formare grumi;
  • aumenta la durata di conservazione del prodotto;
  • si mescola bene con altri ingredienti;
  • è facile da produrre;
  • il carboidrato è abbastanza economico.

La maltodestrina non rappresenta un danno pronunciato alla salute del bambino.In presenza di questo carboidrato dal sapore dolce nel prodotto, il produttore ha l'opportunità legale di scrivere sulla confezione che il porridge o il latte artificiale non contiene zucchero.

In realtà, quando si mangia questo prodotto, la concentrazione di glucosio nel sangue è la stessa di quando si mangia zucchero normale.

Questo fatto testimonia la controindicazione dell'uso di prodotti con questo additivo da parte dei bambini con diagnosi di diabete mellito.

Alcuni produttori affermano che i carboidrati che offrono abbassa anche i livelli di zucchero nel sangue, poiché nella loro produzione viene elaborato con acidi ed enzimi ed è esposto al calore. Ma finora non ci sono conferme ufficiali di queste informazioni.

Con l'uso frequente di maltodestrine negli alimenti per bambini, possono verificarsi le seguenti conseguenze:

  • problemi digestivi, deterioramento della microflora intestinale, flatulenza, coliche;
  • diminuzione della resistenza alle malattie infettive;
  • aumento di peso superiore alla norma di età;
  • ipovitaminosi (esaurimento delle proprie riserve di vitamine e minerali);
  • reazioni allergiche in caso di intolleranza al glutine (celiachia).

I bambini allergici al grano e al mais dovrebbero essere protetti dagli alimenti contenenti maltodestrine, derivate dagli amidi di questi alimenti.

Quando acquisti alimenti per bambini, dovresti prestare attenzione al paese di origine. In genere, il cibo prodotto in Europa contiene maltodestrine derivate dal grano. I prodotti provenienti dagli Stati Uniti e del Canada contengono maltodestrina fatte da amido di mais.

Come parte della nutrizione sportiva

Maltodestrina: che cos'è nella nutrizione sportiva. Questo non è doping, è ufficialmente approvato per l'uso. Poiché la maltodestrina si scompone più velocemente del normale glucosio e viene distribuita uniformemente in tutto il corpo, i produttori e i consumatori di nutrizione sportiva mostrano un interesse crescente per essa.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

È prodotto come preparazione indipendente, che è una fonte di carboidrati, ed è anche usato come eccipiente in miscele e prodotti complessi.

Un carboidrato complesso viene utilizzato come parte della nutrizione sportiva (incluso nei gainer - speciali integratori alimentari sportivi) prima e dopo gli allenamenti per aumentare la massa muscolare, mantenere e ripristinare la forza.

Il farmaco è particolarmente efficace negli sport in cui è richiesto un lavoro muscolare attivo in condizioni di aumento del carico aerobico.

Pertanto, il carboidrato è di particolare interesse per i seguenti atleti:

  • ciclisti;
  • vogatori;
  • nuotatori;
  • velocisti;
  • pugili e lottatori;
  • rappresentanti di sport di gioco (hockey, basket, calcio, ecc.);
  • giocatori di tennis;
  • powerlifter, ecc.

Gli atleti devono consumare maltodestrine nei giorni di allenamento e di competizione, altrimenti potrebbe verificarsi un sovradosaggio di carboidrati nel corpo. Quando l'attività aerobica è elevata, è preferibile consumarla prima e durante l'esercizio, poiché è in grado di mantenere a lungo i normali livelli di zucchero nel sangue.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

Nella nutrizione sportiva, si pratica l'assunzione di maltodestrine insieme alle proteine ​​del siero di latte, poiché facilita la penetrazione degli amminoacidi proteici nelle cellule del tessuto muscolare.

Dimagrante

Si raccomanda di evitare un consumo eccessivo di cibi ricchi di maltodestrine alle persone in sovrappeso e che conducono uno stile di vita sedentario. Le stesse raccomandazioni si applicano alle donne in gravidanza e in allattamento.

Maltodestrina: che cos'è per le persone che vogliono perdere peso. C'è un metodo di perdere peso utilizzando maltodestrina. La linea di fondo è questa: con pasti frequenti e frazionari, ad ogni pasto viene aggiunta una piccola porzione del prodotto dietetico contenente questo carboidrato.

Questo viene fatto al fine di mantenere costantemente un certo livello di glucosio nel sangue senza forti fluttuazioni, che impedisce la deposizione di riserve di grasso.

Nel bodybuilding

La maltodestrina è molto apprezzata dai bodybuilder perché aiuta a mantenere alti i livelli di glucosio nel sangue durante l'esercizio, il che aumenta significativamente l'efficacia dell'allenamento. Un altro vantaggio è che promuove la rapida costruzione muscolare.

Se non ci sono controindicazioni (predisposizione al diabete, reazioni allergiche), l'uso della maltodestrina nella nutrizione sportiva è considerato giustificato e sicuro.

I produttori e distributori di prodotti lo raccomandano spesso come fonte ottimale di carboidrati, il che non è del tutto vero.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

L'effetto migliore si ottiene consumando carboidrati subito dopo l'allenamento, il che impedisce agli atleti di perdere alcune fibre muscolari. Una porzione è 2-3 cucchiai di polvere, che è 60-90 gr. Puoi creare il tuo gainer mescolando 1 parte di proteine ​​con 3 parti di maltodestrina.

In farmacologia

In farmacologia, la maltodestrina viene utilizzata attivamente nella produzione di farmaci come eccipiente inerte; semplifica l'aggiunta di ingredienti con dosaggi minimi. I produttori di integratori apprezzano la capacità della maltodestrina di stimolare la crescita della microflora intestinale.

In cosmetologia

Maltodestrina, che cos'è in cosmetologia. La sostanza, come struttura formante e ausiliaria, viene utilizzata nella produzione di numerosi cosmetici, come balsami, fard, polvere per spolverare, polvere. Una componente importante dell'ingrediente è nelle creme progettate per pulire i pori e nelle maschere nutrienti.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport

È presente anche in alcune marche di dentifrici. In cosmetologia, si preferisce utilizzare la maltodestrina, che ha un basso DE, poiché con tali indicatori, la sua capacità di strutturare e regolare la viscosità delle soluzioni acquose è più realizzata.

In cosmetologia, le seguenti caratteristiche della maltodestrina sono significative:

  • funge da regolatore di viscosità e agente addensante ausiliario;
  • mostra capacità anti-cristallizzazione, che aiuta ad aumentare il punto di congelamento del prodotto finale;
  • dotato di funzione fissante e capacità di esaltare l'aroma del prodotto finale;
  • agisce come un idrocolloide, mostrando proprietà idratanti;
  • permette di facilitare e migliorare i processi di dissoluzione delle proteine ​​idrolizzate e proteiche.

Particolare attenzione è rivolta all'utilizzo della maltodestrina nella produzione di creme antietà per la sua capacità di migliorare la nutrizione della pelle e ridurre le rughe di espressione.

I 5 migliori sostituti delle maltodestrine

Se hai problemi con lo zucchero e l'obesità, ha senso escludere dal consumo alimenti contenenti carboidrati multicomponenti complessi, come le maltodestrine, e cercare di sostituirli con analoghi più naturali e sani.

I seguenti prodotti possono agire come tali:

  1. Stevia... Questo dolcificante naturale è ottenuto dalle foglie della pianta omonima. Ci sono tre varietà di prodotto sul mercato: foglia verde, estratto, stevia modificata. Il prodotto più naturale, il meno soggetto a lavorazione, è la foglia verde.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport
  2. Pectina. Un prodotto naturale ottenuto principalmente da frutta (mele, pere, prugne, agrumi), nonché da verdure e semi. Usato come addensante, stabilizzante, gelificante. Ha un alto contenuto di fibre, che ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema digerente. Lega e rimuove il colesterolo, i grassi e le tossine dal corpo.
  3. Gomma di Guar. Si ottiene dall'estrazione dei semi del legume guar (albero del pisello), che cresce in India. Usato come addensante.Ha una caratteristica: rallentare l'assorbimento del glucosio, che è un momento positivo per le persone con livelli elevati di colesterolo e tendenza al diabete.
  4. Miele. Particolarmente pregiato è il miele fresco, che non ha subito filtrazioni e pastorizzazione. È altamente digeribile e contiene un'alta percentuale di zuccheri naturali. Ha un effetto positivo sul sistema immunitario aumentando il livello di antiossidanti nel corpo.Maltodestrina: che cos'è, composizione, benefici e rischi, aree di applicazione in medicina, dietetica, cosmetologia, sport
  5. Date. Sono ricchi di oligoelementi (potassio, rame, magnesio, ferro, manganese) e vitamina B6. Promuove una più completa assimilazione di proteine, carboidrati e grassi.

Gli specialisti in dietetica e medicina notano che è impossibile relazionarsi in modo inequivocabile a una sostanza come la maltodestrina, sarebbe un errore. È ovvio che può avere effetti sia positivi che negativi sul corpo, a seconda del metodo di consumo, degli ingredienti nutritivi aggiuntivi, della salute umana e di molti altri fattori.

Design dell'articolo: Svetlana Ovsyanikova

Video sull'argomento: Maltodestrina - applicazione nella nutrizione sportiva

L'uso di maltodestrim nella nutrizione sportiva:

https://www.youtube.com/watch?v=g9-yHSA1Tvo

Nutrizione sportiva - gainers: cos'è, i benefici e i rischi:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Violetta S., 37

    Un buon farmaco secondo le recensioni, ma il mio corpo reagisce male ad esso - immediatamente flatulenza, bolle nello stomaco e altre delizie. Gli esperti dicono: una reazione individuale del corpo.

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli