Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze

La malattia vascolare è difficile da rilevare nelle prime fasi. Dolori regolari e limitazioni alla mobilità compaiono gradualmente e raggiungono stadi avanzati. In tali situazioni, il paziente dovrà sottoporsi a un'operazione per rimuovere le vene nelle gambe. Un metodo di trattamento delicato è l'indurimento vascolare, che aiuta ad evitare le gravi conseguenze della terapia.

Perché si sviluppano problemi con i vasi sanguigni sulle gambe?

Le abitudini quotidiane che influiscono negativamente sul sistema cardiovascolare e sul flusso sanguigno portano all'esaurimento delle vene.

Le cause delle patologie includono diversi fattori principali:

  • forti carichi fisici, e soprattutto statici sugli arti inferiori;
  • stile di vita sedentario;Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze
  • cattive abitudini;
  • nutrizione impropria.

Con l'attività fisica, l'afflusso di sangue aumenta ei muscoli tesi restringono i vasi sanguigni. Questo crea una maggiore pressione, in cui le pareti dei vasi si espandono per spingere il sangue attraverso. Durante questo processo, le vene perdono la loro elasticità e la capacità di funzionare normalmente.

A causa della disfunzione del sistema di flusso sanguigno, aumenta il colesterolo, che forma placchebloccando i vasi sanguigni e costringendoli a deformarsi. L'effetto negativo è completato dal fumo, dal consumo di alcolici. Una volta nel sangue, le sostanze nocive lo fanno circolare vigorosamente per rimuovere rapidamente le tossine.

L'ereditarietà aumenta anche il rischio di insorgenza e complica il decorso delle malattie.

Scleroterapia delle vene degli arti inferiori: l'essenza della tecnica

La scleroterapia è una medicina comune nel trattamento delle patologie vascolari, che viene eseguita come un insieme indipendente di procedure. Può anche integrare trattamenti medici e chirurgici. Il metodo non prevede l'intervento chirurgico.

È un'alternativa sicura agli approcci precedenti per curare la malattia. La tecnica non è dolorosa, aiuta a recuperare rapidamente dopo la terapia.

Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze

La scleroterapia delle vene delle gambe è prescritta per i pazienti con quasi tutte le forme di vene varicose, emorroidi e come metodo per prevenire le ricadute dopo l'intervento chirurgico. A volte la sclerosi viene prescritta insieme ai farmaci. Se la malattia è all'ultimo stadio e non risponde a nessun trattamento, l'ultima fase è l'intervento chirurgico.

Principi generali della scleroterapia

Prima di prescrivere la scleroterapia, il medico diagnostica e interroga il paziente, quindi lo invia per ulteriori studi: ecografia dei vasi, esame del contrasto, ecc. Dopo aver raccolto e studiato tutti i dati, lo specialista sviluppa un piano di trattamento, determina il numero di sessioni e iniezioni.

Durante la procedura, il medico inietta il medicinale con una siringa con un ago sottile nella vena interessata, che ne incolla le pareti. Le zone trattate sono ricoperte da una benda elastica.Ciò è necessario affinché le vene rimangano compresse e il flusso sanguigno non allunghi ulteriormente le loro pareti.

Il sangue dei vasi malati viene reindirizzato attraverso aree sane. Il farmaco iniettato viene gradualmente assorbito e gli elementi deformati del sistema venoso si contraggono alle loro dimensioni originali e ripristinano l'elasticità.

Perché fare la scleroterapia

La scleroterapia delle vene delle gambe è un metodo di terapia giovane, analogo meno radicale, ma anche meno efficace della rimozione chirurgica delle vene.

La procedura presenta molti vantaggi rispetto a un'operazione standard:

  • sicuro, non causa quasi mai effetti collaterali;
  • la durata della procedura non è superiore a 40 minuti;
  • nel corso del trattamento, le navi non vengono rimosse, ma ripristinano le loro funzioni;
  • le sessioni non sono praticamente accompagnate da sensazioni dolorose;
  • non ci sono segni visibili di interferenza durante le procedure;
  • non richiede un recupero intensivo ea lungo termine;
  • aiuta con le ricadute della malattia;
  • elimina gli effetti collaterali causati dalla chirurgia.

Il principale vantaggio della scleroterapia è una riabilitazione breve e quasi asintomatica. Il paziente non ha bisogno di rimanere nella stanza d'ospedale durante l'intero corso del trattamento.

Indicazioni per la scleroterapia

Non esiste un elenco completo delle indicazioni per la procedura.

I medici prescrivono la scleroterapia in base alla pratica, sono guidati dall'elenco principale delle patologie:

  • rete vascolare - manifestazione precoce delle vene varicose;Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze
  • stelle capillari superficiali, che sono una conseguenza dello squilibrio ormonale;
  • vene varicose ed emorroidi in tutte le fasi, ma con diversi piani di trattamento;
  • neoplasie vascolari.

La scleroterapia è prescritta solo dopo un'approfondita ricerca con il permesso di un flebologo.

Controindicazioni alla scleroterapia

L'operazione è prescritta in base all'assenza di controindicazioni dall'elenco.

Le ragioni principali per il rifiuto nella procedura sono le malattie croniche, così come le condizioni del paziente al momento:

  • periodo di detonazione, allattamento;
  • grave insufficienza cardiaca;
  • difetti cardiaci;
  • aterosclerosi (blocco delle arterie con placca di colesterolo);Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze
  • tromboflebite (blocco delle arterie con coaguli di sangue - trombi);
  • trombosi al momento dell'intervento e anche diversi anni prima;
  • malattie infiammatorie della pelle;
  • allergia ai farmaci per la procedura.

Le controindicazioni possono includere l'assunzione di determinati farmaci. Il medico tiene conto della malattia dell'ultimo anno.

Preparazione per la chirurgia

La scleroterapia delle vene delle gambe richiede il rispetto di alcune semplici regole per la preparazione alle sessioni. Prima di prescrivere un'operazione, il medico deve essere informato sui farmaci assunti in modo che possa determinare quale di essi non deve essere assunto al momento del trattamento e della riabilitazione.

Dei mezzi proibiti:

  • ormonale;
  • antinfiammatorio;
  • venotonico;
  • medicinali per il trattamento del sistema cardiovascolare.

Altre restrizioni si applicano a tutti i pazienti:

  • 2-3 giorni prima della sclerosi, dovresti smettere di fumare, bere alcolici.
  • È necessario assumere cibo entro e non oltre 2-3 ore prima della scleroterapia.
  • Dovresti lavarti i piedi prima della procedura.
  • È necessario acquistare in anticipo biancheria intima compressiva, benda elastica. È meglio venire alla procedura con abiti attillati per una migliore fissazione della benda.
  • Non è possibile eseguire procedure cosmetiche prima e tra le sessioni. Ciò include l'uso di scrub, maschere, creme e tutti i tipi di depilazione. Se sei allergico ai prodotti per l'igiene, la scleroterapia non viene eseguita.

Al termine dell'operazione, il paziente indossa un indumento compressivo e va a fare una passeggiata. Non è richiesta la degenza ospedaliera.

Preparati per la scleroterapia

I farmaci utilizzati per la sclerosi si dividono in 3 categorie.

  1. Detergenti - tensioattivi. Sono sodio tetradecil solfato, "Trombovar", "Sotradekol", "Polidocanol" e "Fibro-Wayne". Come risultato del loro utilizzo, la proteina si coagula, formando un coagulo nel foro, che porta all'incollaggio delle pareti dei vasi sanguigni e delle vene.Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze
  2. Farmaci iperosmotici... Questo include il 40% di salicitato di sodio e il 10-24% di cloruro di sodio. L'effetto della loro introduzione è effettuato dalla disidratazione dell'endotelio.
  3. Preparati corrosivi. Varicocide usato (soluzione), variglobina, soluzione di ioduro di Shotin, "etossisclerolo". Queste sostanze forniscono una deformazione unilaterale delle pareti con l'aspetto di coaguli di sangue.

Questi fondi sono altamente efficaci e assolutamente sicuri per il corpo, ad eccezione di una possibile intolleranza a un particolare tipo di farmaco. I detergenti sono adatti per rimuovere le vene di grandi dimensioni, mentre gli agenti corrosivi sono adatti per i piccoli vasi.

Tecnica di scleroterapia

La scleroterapia viene eseguita in una stanza sterile in anestesia locale. Durante la seduta vengono iniettati anestetici nelle vene delle gambe. Raffreddando la zona trattata si riduce la sensibilità dei tessuti e la probabilità di tracce di intervento (ferite ed ematomi).

Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze
Tecnica di scleroterapia per le vene delle gambe

La procedura consiste nei seguenti passaggi:

  1. Usando un ago corto e sottile di una siringa, viene praticata una puntura nell'area desiderata. Le piccole dimensioni dell'ago prevengono il sanguinamento. Per iniettare accuratamente il farmaco, viene eseguita un'ecografia delle vene in parallelo.
  2. Viene introdotto un agente sclerosante. Il dosaggio è determinato individualmente, a seconda dello stadio della malattia, della localizzazione della nave e dell'area della lesione.
  3. Quando lo specialista è sicuro che il farmaco ha iniziato a funzionare, viene applicato un bendaggio elastico o un indumento compressivo. Devi indossarlo 2 giorni dopo la sessione.

Alla fine della procedura, il paziente deve camminare per un'ora sotto la supervisione di un operatore sanitario.

Mini scleroterapia delle vene del ragno

Questa tecnica di scleroterapia viene utilizzata su parti del corpo situate sotto il livello del cuore. Viene utilizzato per rimuovere neoplasie che raggiungono un diametro non superiore a 2 mm. È più probabile che le sessioni di scleroterapia siano una procedura cosmetica e vengono eseguite dal loro flebologo estetico.Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze

Le indicazioni per le sedute sono vene varicose di varie dimensioni e sedi.

Il medicinale viene iniettato nel lume del vaso con un ago o un catetere. La lama sottile dello strumento, non più del diametro capillare, consente di lavorare con elementi microscopici del sistema venoso. Il medico può condurre una sessione utilizzando apparecchiature che aumentano l'area di trattamento.

Scleroterapia con schiuma

Questo tipo di intervento viene utilizzato per trattare le grandi vene safene negli stadi avanzati delle vene varicose. La scleroterapia con schiuma viene utilizzata nei casi in cui è impossibile eseguire la scleroterapia con l'introduzione di farmaci solubili a causa dell'elevata probabilità di trombosi.Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze

In questa situazione, il prodotto iniettabile è una schiuma fine. La sostituzione è dovuta al fatto che il farmaco iniettato non si mescola con il sangue, ma lo spinge fuori. Pertanto, la scleroterapia con schiuma previene la formazione di coaguli di sangue. Questo metodo è superiore agli altri in termini di efficienza ei medici valutano il risultato come istantaneo.

Ecoscleroterapia

La scleroterapia viene eseguita con farmaci del gruppo degli sclerosanti. Incollano le pareti delle arterie, bloccandone completamente i lumi. Nel corso di tali manipolazioni, la vena si trasforma in un cavo collegato, il farmaco in cui viene assorbito per un massimo di sei mesi e viene escreto naturalmente. La procedura è accompagnata da un esame dei vasi con una preparazione ad ultrasuoni.Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze

Il protocollo per la procedura di echosclerosi è leggermente diverso dagli altri tipi. È sintonizzato per funzionare con vene profondamente nascoste che sono inaccessibili all'ispezione visiva.Inoltre, uno speciale controllo a ultrasuoni viene utilizzato per lavorare con una rete vascolare fine, ma viene utilizzato un apparecchio più accurato con ingrandimento multiplo.

Periodo di recupero: termini, regole

L'aspetto principale di una riabilitazione di successo dopo la scleroterapia è il rispetto di tutte le regole del periodo di recupero.

  • Dopo la procedura, devi camminare per la prima mezz'ora. La passeggiata viene eseguita sotto la supervisione di un medico.
  • Durante il corso del trattamento, è necessario praticare sport. Per questo, è sufficiente un'attività fisica sotto forma di camminare 3-4 km al giorno.
  • I mal di testa ricorrenti dovrebbero essere alleviati assumendo solo i farmaci prescritti dal medico.
  • Una settimana dopo, devi venire per il primo esame. Le visite programmate dal medico vengono effettuate una volta ogni 2 settimane, ma la frequenza delle visite può anche essere concordata preventivamente.
  • Indossare indumenti compressivi per i primi 14 giorni di riabilitazione. Il primo giorno dopo la seduta è necessaria una benda elastica.

È importante concentrarsi sui propri sentimenti. Il dolore e il gonfiore sono la ragione di una visita non programmata a una struttura medica. La mancata fornitura di misure in caso di effetti collaterali del trattamento porterà al loro aggravamento.

Restrizioni dopo l'intervento chirurgico

Le vene sulle gambe si vedono più spesso. Affinché la scleroterapia delle vene abbia un risultato, è stato osservato il massimo effetto estetico, per qualche tempo è necessario limitarsi ad alcune azioni.

È impossibile durante il periodo di recupero:

  • Per circa 3 settimane, è vietato fare un bagno caldo e andare in sauna, prendere il sole.Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze
  • Non puoi volare in aereo.
  • Dovresti limitare la mobilità alle norme raccomandate dal tuo medico ed evitare un'attività fisica intensa.
  • Non applicare pomate epariniche ai siti di correzione delle vene.
  • È vietato ripetere la procedura prima di 1-2 settimane.
  • Il colore della pelle cambierà prima in giallo. Questo è il limite della norma e non serve come motivo per andare dal medico.
  • Non indossare indumenti compressivi durante il sonno.

È importante capire in anticipo il livello di carico disponibile dopo la procedura. La scleroterapia non richiede riposo a letto, ma non tutti i tipi di esercizio sono accettabili.

Reazioni avverse, complicazioni

I rischi di complicanze dopo l'intervento chirurgico sono bassi, ma aumentano con una preparazione impropria per le sessioni e il mancato rispetto delle regole per la sua attuazione.

  • Iperpigmentazione - la comparsa di macchie marroni nel sito di iniezione. Può derivare da un determinato farmaco per iniezione. Spesso questo fenomeno è di breve durata e scompare da solo. Altrimenti, usa un laser Q-Switch per rimuovere il pigmento.
  • Edema - può svilupparsi durante il primo giorno. Passa da solo.
  • Dolore. Durante la procedura, vengono utilizzati agenti refrigeranti speciali per l'anestesia.
  • Arrossamento. Dura mezz'ora. Se si verifica prurito, viene utilizzata una pomata a base di corticosteroidi.
  • Ricaduta. Nasce da molti fattori. È richiesto un approccio integrato al trattamento o l'uso di altri metodi di terapia.

La scleroterapia può essere accompagnata dalle seguenti complicazioni:

  • necrosi;
  • tromboflebite superficiale;Scleroterapia delle vene delle gambe: cos'è questa procedura, il periodo di riabilitazione, possibili complicazioni e conseguenze
  • reazione allergica.

Queste patologie possono essere una conseguenza sia della diagnostica errata, del trattamento che del mancato rispetto delle regole di preparazione e riabilitazione.

Prezzi di operazione a Mosca, San Pietroburgo e regioni

I prezzi per la scleroterapia possono variare a seconda della sede.

MoscaSan PietroburgoAltre regioni
Ecoscleroterapia15000 (per 1 vena)7000 (per 1 vena)5000-6000 (per 1 vena)
Microscleroterapia30.000 (5 sessioni)15000 (5 sessioni)10000 (5 sessioni)
Scleroterapia con schiuma8000 (1 sessione)4000 (1 sessione)3000-4000 (1 sessione)

Oltre ai prezzi medi, è necessario concentrarsi sulla scelta della clinica. In diverse istituzioni, i prezzi per le consultazioni e la terapia possono variare a seconda della negligenza della malattia.

Revisioni dei pazienti, prima e dopo i risultati

L'esperienza nell'utilizzo della scleroterapia è altamente individuale per ogni paziente. Tra le recensioni negative, prevalgono le lamentele sulle ricadute della patologia in altri luoghi, le allergie alle sostanze iniettate nella vena.

Vantaggi della tecnica:

  • indolore;
  • breve durata delle sessioni;
  • mancanza di conseguenze esterne dopo il corso del trattamento.

La scleroterapia delle vene delle gambe è una procedura che richiede un approccio rigoroso alla diagnosi della malattia. Nel processo di preparazione, condotta e riabilitazione, è necessario seguire rigorosamente tutte le regole. Affinché la scleroterapia dia un risultato positivo, è necessario scegliere con cura uno specialista.

Design dell'articolo: Mila Friedan

Video sulla scleroterapia delle vene delle gambe

Trattamento delle vene varicose senza intervento chirurgico:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Nina

    Voglio provare a rimuovere le vene dei ragni sulla gamba usando la scleroterapia. Diversi amici hanno provato, sono soddisfatti del risultato, ma una procedura non è sufficiente (

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli