Unguento allo zinco per il viso contro le rughe in cosmetologia. Cosa aiuta, come usare

L'unguento allo zinco aiuta a trattare i danni alla pelle. È usato in cosmetologia e medicina per migliorare le condizioni dell'epidermide. Il preparato contiene diverse sostanze che forniscono una cura della pelle completa.

Composizione e forma di rilascio

Il farmaco è prodotto da molte aziende farmacologiche in tubi, barattoli di vetro o plastica. Il principio attivo nella composizione è l'ossido di zinco. Appartiene al gruppo farmacologico degli agenti dermatotropi.

Ha un effetto antisettico e disinfettante. Inoltre, nella composizione è inclusa la vaselina e alcuni produttori aggiungono paraffina, che tende ad avvolgere lo strato superiore della pelle, fornendo un effetto protettivo contro fattori esterni aggressivi.

Proprietà farmacologiche

L'unguento allo zinco aiuta in cosmetologia e medicina da vari problemi grazie alle sue proprietà farmacologiche e ad un ampio spettro di azione:

  • allevia l'infiammazione della pelle, penetrando in tutti gli strati dell'epidermide;
  • disinfetta e distrugge molti tipi di virus e funghi;
  • provoca la produzione di collagene naturale ed elastina, aumentando così l'elasticità della pelle;
  • elimina acne e punti neri;
  • asciuga le ferite e l'acne;
  • ammorbidisce la superficie della pelle;
  • accelera la rigenerazione dei tessuti a livello cellulare.
Unguento allo zinco per il viso contro le rughe in cosmetologia. Cosa aiuta, come usare
Le proprietà dell'unguento di zinco, che viene applicato sul viso per rughe, acne e altri problemi della pelle.

Di per sé, l'ossido di zinco viene utilizzato nella composizione di polveri, creme, unguenti, cerotti, ecc. Di conseguenza, tutti questi fondi possono essere preparati indipendentemente per la cura del corpo a base di unguento di zinco.

Indicazioni per l'uso in cosmetologia

L'unguento allo zinco aiuta con molti processi patologici dell'epidermide ed è prescritto in cosmetologia nei seguenti casi:

  • dermatite da pannolino e abrasioni sulla pelle, indipendentemente dalla posizione del problema;
  • malattie dermatologiche - eczema, sorsi cutanei, orticaria, dermatite, ecc.
  • arrossamento e irritazione della pelle da allergie;
  • la comparsa di rughe premature;
  • pigmentazione della pelle;
  • contenuto di grassi (poiché lo zinco ha la capacità di regolare il lavoro delle ghiandole sebacee).

Puoi usare l'unguento sia per il trattamento che per la prevenzione. Si consiglia preliminarmente di consultare un cosmetologo e un dermatologo per non provocare la comparsa di reazioni avverse.

Controindicazioni generali

Come ogni farmaco, l'unguento allo zinco, oltre alle indicazioni, ha controindicazioni. È necessario familiarizzare con loro prima di utilizzare il prodotto. Quindi, è vietato utilizzare preparati a base di zinco per ferite aperte e purulente.Per loro, è necessario utilizzare agenti antisettici per lavare e arrestare il processo di decomposizione dei tessuti.

E poi puoi già applicare l'unguento allo zinco per la guarigione quando non c'è pus.

Non puoi usare l'unguento con intolleranza individuale allo zinco o alla vaselina. Si consiglia un test di sensibilità prima dell'uso per assicurarsi che non vi siano irritazioni. Una piccola quantità di farmaco deve essere applicata all'area della pelle sottile e delicata, ad esempio dietro l'orecchio.

Se non si verifica alcuna reazione negativa entro 1-2 ore, l'unguento può essere utilizzato per nutrire, idratare e curare la pelle. Durante la gravidanza e l'allattamento al seno, non puoi auto-medicare, quindi, prima di usare maschere o applicazioni da unguenti a base di zinco, dovresti consultare un medico.

Come applicare correttamente l'unguento sul viso

L'unguento allo zinco aiuta in cosmetologia, ma se usato in modo errato può essere dannoso, quindi è importante sapere prima come applicarlo sulla pelle. nonostante il fatto che la composizione contenga gelatina di petrolio, che ammorbidisce la pelle, l'ossido di zinco ha un effetto essiccante, quindi è meglio che i proprietari di pelle secca rifiutino questo prodotto.

Non è consigliabile applicare l'unguento completamente su tutto il viso a meno che non si tratti di una maschera temporanea. Per eliminare arrossamenti e acne, l'unguento viene applicato con movimenti puntuali sulla zona interessata. Non è necessario utilizzare una grande quantità di pomata di zinco, in modo da non provocare la pelle secca.

L'uso dell'unguento di zinco in cosmetologia: istruzioni, regole

In cosmetologia, l'unguento allo zinco può essere utilizzato al mattino, pomeriggio o sera. Non ci sono divieti o raccomandazioni in questo. Le modalità e la durata dell'applicazione dipendono dal tipo di problema, dalla pelle, dal risultato desiderato. Non puoi usare l'unguento allo zinco su base continuativa, come la crema da giorno o da notte.

Unguento allo zinco per il viso contro le rughe in cosmetologia. Cosa aiuta, come usare

Per le donne con pelle grassa, è possibile applicare il prodotto su tutto il viso, evitando la zona intorno agli occhi. Se la pelle è secca, ma è necessario applicare il prodotto sulle rughe, questo viene fatto in modo puntuale. Con la pelle mista, l'unguento viene applicato solo sulle zone grasse, in modo da non provocare un'eccessiva secchezza e la comparsa di microfessure.

Unguento allo zinco per le prime rughe

In particolare, l'unguento non agisce contro le rughe come agente antietà. Ma ci sono molte ragioni per cui le prime rughe compaiono precocemente e una di queste è una violazione dell'equilibrio idro-grasso nei tessuti dell'epidermide a livello cellulare. L'ossido di zinco ha la capacità di seccare e ridurre l'intensità delle ghiandole sebacee, regolando così l'equilibrio dei grassi.

Quando viene secreto meno olio, le cellule si rinnovano più velocemente e per questo si producono elastina e collagene, responsabili della levigatezza e dell'elasticità di tutti gli strati dell'epidermide. Non tutti gli esperti concordano con l'uso dell'unguento allo zinco come rimedio per la comparsa delle prime rughe, quindi ogni donna decide da sola. La cosa principale è innervosire prima tutti i pro ei contro.

Lo zinco, come altri metalli e minerali, accelera la produzione di collagene. È una sostanza naturale responsabile dell'elasticità della pelle. quando lo zinco entra negli strati profondi della pelle, viene attivata la produzione di collagene ed elastina, che aumenta il turgore e riduce il numero di rughe.

Combattere i problemi della pelle grassa

Con la pelle grassa, non esiste rimedio migliore. Lo zinco lega le molecole di grasso e secca la pelle. ecco perché l'unguento allo zinco contiene il 90% di vaselina per idratare e nutrire la pelle. Se usi l'ossido di zinco puro, non solo si secca, ma corrode la pelle.

Se l'epidermide è grassa, è necessario applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle del viso, collo e décolleté al mattino o alla sera (una volta al giorno è sufficiente) e stendere su tutta la superficie con linee di massaggio. Per i proprietari di un tipo di pelle mista, non è consigliabile applicare il prodotto in una cavità sul viso, è necessario scegliere aree più oleose ed elaborarle direttamente.

Unguento allo zinco contro l'iperpigmentazione

Oltre ad asciugare, disinfettare e ridurre il processo infiammatorio, l'unguento viene utilizzato per ridurre la pigmentazione. Va notato che le macchie dell'età sono diverse e non tutte sono curabili, ad esempio la vitiligine. Molto spesso, la pigmentazione si verifica dopo la stagione estiva a causa dell'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti.

Macchie bianche possono apparire sulla schiena, sulle braccia, sul petto, sul viso, ovunque.

Le macchie pigmentate compaiono a causa della mancanza di melanociti, le cellule che danno tono alla pelle. L'unguento allo zinco normalizza i processi intracellulari e ripristina il numero di cellule del pigmento. Per migliorare l'effetto, puoi anche aggiungere D-pantenolo, Omega-3, mentolo, parabeni, ecc.

Per eliminare la pigmentazione, un unguento non è sufficiente. È necessario un approccio integrato. Prima di tutto, è importante stabilire l'alimentazione, rinunciare a cibi grassi, salati e acidi. In secondo luogo, è importante evitare cattive abitudini, perché spesso sono le ragioni della comparsa di macchie senili.

Unguento allo zinco per l'acne

L'unguento allo zinco aiuta in cosmetologia ed è ampiamente usato per combattere l'acne. Una delle proprietà principali del farmaco è la disinfezione e l'asciugatura. Sono queste 2 azioni principali necessarie per combattere l'acne.

Unguento allo zinco per il viso contro le rughe in cosmetologia. Cosa aiuta, come usare

Applicare il prodotto sulla pelle in modo puntuale 1-2 volte al giorno, a seconda dell'intensità e del numero di acne. Penetrando attraverso i pori della pelle, lo zinco uccide i patogeni che contribuiscono all'infiammazione e allo sviluppo dei brufoli. Inoltre, lo zinco asciuga lo strato superiore dell'epidermide e accelera il recupero. In questo caso, l'unguento riduce il rossore e rende il brufolo quasi invisibile.

È importante ricordare che eventuali formazioni sulla pelle sono il risultato di tossine all'interno o di organi malfunzionanti. Pertanto, è necessario stabilire un'alimentazione e, se necessario, sottoporsi a uno studio da parte di specialisti al fine di identificare la causa dell'acne.

Unguento allo zinco per l'acne

L'acne è una malattia cronica caratterizzata dall'infiammazione delle ghiandole sebacee. Cioè, per sbarazzarsi dell'eruzione cutanea, è necessario rimuovere il processo infiammatorio e la causa del suo aspetto: aumento della secrezione di sebo. È già stato scritto più di una volta che lo zinco secca e neutralizza il contenuto di grassi.

Quando viene utilizzato per eliminare l'acne, l'unguento può essere applicato da solo o combinato con altre sostanze. Ad esempio, con oli essenziali o succhi di aloe o limone, che disinfettano ulteriormente e hanno un effetto curativo delle ferite.

Unguento allo zinco per gli occhi

L'unguento può essere applicato sulle palpebre in casi estremi, in condizioni di pelle grassa e rugosa aumentata. Per non compromettere la qualità della pelle sottile, un po 'di Zinco Unguento viene miscelato con una crema idratante e applicato sulle palpebre superiori come base per il trucco.

Non vale la pena usare questo rimedio sotto gli occhi, in modo da non provocare secchezza e comparsa di rughe. È meglio usare ingredienti naturali: aloe, miele, ecc. o prodotti appositamente progettati.

Domanda di eruzioni cutanee allergiche

Il farmaco per le allergie non aiuta in alcun modo, perché questo richiede farmaci ormonali e omeopatici. Può essere usato per le eruzioni cutanee, poiché lo zinco asciuga la parte superiore dei brufoli di avvoltoio e aiuta a eliminarli. La vaselina, che contiene il 90% dell'unguento, ha un effetto idratante e non consente allo zinco di seccare eccessivamente l'epidermide.

Applicazione per ustioni sul viso

Le ustioni sono ferite aperte che danneggiano la pelle. Per il recupero, è necessario assumere farmaci e utilizzare creme e unguenti che accelerano la rigenerazione dei tessuti. Per evitare infezioni e complicazioni, le ferite devono essere disinfettate. Per questo, vengono utilizzati antisettici medici, ad esempio clorexidina o Miramistina.

Un unguento a base di zinco viene utilizzato anche per accelerare la guarigione. In caso di ustioni gravi, si consiglia di sostituirlo con un analogo: Sudokrem, che tira meno la pelle, ma ha un effetto simile. Si consiglia di applicare il farmaco 3-4 volte al giorno per accelerare il processo di guarigione.

Unguento allo zinco nei cosmetici per la casa

Nella sua forma pura, i cosmetologi domestici usano raramente l'unguento allo zinco. Usano ricette collaudate a base di zinco e altri ingredienti.

Unguento allo zinco per il viso contro le rughe in cosmetologia. Cosa aiuta, come usare

Il prodotto deve essere miscelato con estratti, a seconda del risultato desiderato:

  • olio di camomilla, decotto o estratto ha un potente effetto antinfiammatorio, disinfetta e allevia l'infiammazione;
  • l'olio di menta piperita rinfresca e inoltre nutre la pelle per prevenire la secchezza;
  • le vitamine A ed E hanno un effetto rigenerante sulla pelle e vengono utilizzate non solo contro i danni, ma anche per simulare le rughe.

Ricette per la maschera per il viso con unguento allo zinco

Esistono molte ricette a base di unguento allo zinco utilizzato per migliorare le condizioni della pelle.

Tali prodotti possono essere utilizzati a casa per molti casi:

  • il pannolino sfrega sul fondo del bambino;
  • irritazione sulla pelle a causa di una reazione allergica;
  • sudorazione eccessiva;
  • pelle grassa;
  • acne, brufoli, foruncoli, ferite, abrasioni, ecc.

Con l'argilla

L'unguento allo zinco con argilla è usato come maschera per la pelle grassa. Allevia arrossamenti e irritazioni, normalizza l'equilibrio idro-grasso, uniforma il tono della pelle, aumenta il turgore. È possibile utilizzare maschere di argilla sul viso e su tutto il corpo, ad esempio sulle cosce e sull'addome per aumentare il vellutato della pelle.

Per la preparazione, avrai bisogno di una confezione di argilla blu, nera o bianca e 8-10 g di unguento. L'argilla va diluita con acqua tiepida (le proporzioni sono indicate sulla confezione) e mescolata fino ad ottenere una massa omogenea. quindi aggiungere un unguento di zinco e mescolare di nuovo. 8 g sono circa un cucchiaio.

Prima di applicare la maschera, è necessario pulire la pelle con uno scrub o un peeling. La maschera viene applicata per 15 minuti e poi lavata via con acqua tiepida. Sia lo zinco che l'argilla vengono essiccati, quindi è necessario applicare una leggera crema idratante dopo la procedura, magari a base di acido ialuronico.

Con liquirizia

La liquirizia in polvere può essere acquistata in ogni farmacia. Ha effetti antinfiammatori e rigenerativi. Per ottenere una maschera per viso e collo, aggiungi 1 cucchiaio. l. unguento 1 cucchiaino. liquirizia in polvere fino ad ottenere un impasto omogeneo. Puoi applicarlo su tutto il viso o con movimenti puntuali sulle zone infiammate della pelle, ad esempio su foruncoli o acne.

Con limone

Il limone ha proprietà antisettiche e normalizza anche l'equilibrio idro-grasso e asciuga la pelle. Pertanto, se combinato con un unguento, è necessario applicare una crema idratante anche per la pelle grassa.

Unguento allo zinco per il viso contro le rughe in cosmetologia. Cosa aiuta, come usare

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 10 g di pomata allo zinco;
  • 5 g di succo di limone;
  • 1-2 gocce di qualsiasi olio essenziale.

Tutti i componenti vengono miscelati fino a ottenere una massa omogenea. Si sconsiglia di applicare un prodotto del genere su tutto il viso a causa della sua acidità. La crema risultante può essere utilizzata per ridurre l'infiammazione e l'acne.

Con panna

L'unguento, in combinazione con qualsiasi crema nutriente o idratante, diventa un prodotto versatile. Mantiene proprietà antisettiche e cicatrizzanti, ma allo stesso tempo non secca così tanto la pelle, grazie alle proprietà della crema. Per ottenere il prodotto, è necessario mescolare entrambi i prodotti in quantità uguali fino a che liscio.

Puoi usarlo più volte al giorno. Lo zinco non crea dipendenza e non ha limiti al numero di giorni in cui può essere utilizzato. Per la pelle grassa o normale, puoi usare qualsiasi crema per bambini con unguento e applicare durante la notte senza risciacquare. Per prima cosa, il viso deve essere pulito usando un tonico o un sapone.

È possibile applicare l'unguento sulla zona degli occhi

La pelle intorno agli occhi è molto sottile e delicata.Molti prodotti cosmetici per il viso non possono essere applicati sulla pelle del contorno occhi, poiché le creme a base di oli e liquidi sono appositamente sviluppate per questo.

La pomata allo zinco può essere utilizzata contro le rughe intorno all'angolo esterno dell'occhio. Si chiamano "zampe di gallina". L'unguento viene guidato nell'area delle rughe con la punta delle dita. Può essere usato come base per il trucco, cioè applicare un fondotinta sopra.

Reazioni avverse

Quando si utilizzava l'unguento allo zinco, non c'erano casi ufficiali di overdose di droga. Tra le reazioni collaterali si può notare un'eruzione allergica che si verifica a causa dell'intolleranza individuale.

Interazione

L'unguento di zinco interagisce con qualsiasi farmaco e sostanza, perché contiene solo 2 componenti: vaselina e ossido di zinco. Grazie a questo, è possibile preparare maschere e creme con la preparazione combinando insieme diversi componenti.

Conservare l'unguento

Il farmaco viene conservato per 5 anni dalla data di produzione, che è indicata sulla confezione. Si consiglia di evitare la luce solare diretta. Per sicurezza, tenere fuori dalla portata dei bambini, non utilizzare dopo la data di scadenza.

Analoghi di unguento allo zinco

L'unguento allo zinco aiuta in cosmetologia, ma a volte ci sono controindicazioni al suo utilizzo. In questi casi, puoi sostituirlo con un altro farmaco di azione simile.

Unguento allo zinco per il viso contro le rughe in cosmetologia. Cosa aiuta, come usare

Esistono diversi tipi di analoghi:

  • Diretto - preparati a base della stessa sostanza attiva. In questo caso, è ossido di zinco.
  • Analoghi indiretti - si tratta di farmaci che hanno una composizione diversa, hanno un effetto diverso e possono appartenere a un gruppo farmacologico diverso, ma di conseguenza hanno lo stesso effetto.
Il principale ingrediente attivoComponenti di supportoNome del farmacoBreve descrizione
Ossido di zincoUnguento di ValiskinAgente dermatotropico, ha un effetto disinfettante, accelera la guarigione di ferite e lesioni cutanee. In cosmetologia, viene utilizzato per pulire lo strato superiore dell'epidermide da punti neri, punti neri, brufoli e acne.
unguento DesitinÈ usato come agente di guarigione delle ferite. Sulla base, vengono preparate maschere fatte in casa per le piccole rughe, poiché Desitin solleva efficacemente la pelle e le conferisce elasticità.
amido, talcoTalco per bambiniViene utilizzato per eliminare sfregamenti, dermatite da pannolino e arrossamenti della pelle.
benzil benzoato, alcool benzilico, benzil cinnamatoSudokremUn farmaco per uso esterno, utilizzato in tutti i rami della medicina e della cosmetologia. Ha un effetto cicatrizzante e rigenerante. Sudocrem può essere usato per trattare ulcere trofiche, ustioni e ferite aperte.

Il costo dell'unguento nelle farmacie

Un pacchetto di 25-30 g di unguento costa circa 30 rubli. sul territorio russo. Puoi acquistare il farmaco in farmacia o in un negozio online. Quando si ordina online, è importante scegliere risorse affidabili per non cadere nei trucchi dei truffatori. L'unguento allo zinco è il farmaco generico più conveniente.

L'unguento allo zinco è un medicinale che aiuta con vari tipi di lesioni cutanee. Viene utilizzato in cosmetologia per eliminare danni, microfessure, rughe, arrossamenti e acne. Il prodotto può essere combinato con oli naturali ed estratti per potenziare l'effetto terapeutico.

Video interessanti sull'unguento allo zinco e su come usarlo in cosmetologia

12 incredibili proprietà dell'unguento allo zinco per la bellezza:

Descrizione dettagliata dell'unguento allo zinco:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Julia

    Solo un unguento magico per tutti i problemi della pelle.Sempre a casa nel kit di pronto soccorso! Salva dall'acne fresca in 1-2 notti!

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli