Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Uno dei modi più efficaci per rimuovere i peli superflui è fare la ceretta in un salone oa casa. Il suo meccanismo è semplice, efficace per tutti i tipi di capelli, ma quando si sceglie la composizione e il metodo di rimozione della vegetazione in diverse aree, ci sono delle peculiarità.

Esistono diversi modi per eseguire la procedura a casa, quindi prima di iniziare è importante conoscere le precauzioni, le regole per l'esecuzione e le cure successive.

Benefici della ceretta

I vantaggi della procedura includono:

  • Effetto duraturo. A differenza della rasatura con macchina, quando viene tagliata solo la parte visibile dei capelli, l'effetto della depilazione con cera dura dalle 3 alle 8 settimane, a seconda del tipo di pelo e delle caratteristiche del corpo.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  • La pelle non è ferita. Nel processo di rimozione dei peli, non vi è alcun rischio di graffi, tagli attraverso i quali le infezioni possono penetrare e non ci sono cicatrici dopo la procedura.
  • Mancanza di setole rigide. I peli che ricrescono dopo poco diventano più morbidi, più chiari, più invisibili, senza provocare prurito e fastidio.
  • Peeling delicato. La rasatura può seccare la pelle e causare irritazione e tensione, mentre la cera può rimuovere delicatamente lo strato corneo, ammorbidendo la pelle, rendendola più liscia.
  • La depilazione regolare può rallentare la crescita riducendo l'attività dei follicoli piliferi. I capelli iniziano a crescere meno densamente e in alcune zone la vegetazione può scomparire completamente nel tempo.
  • Facilità di implementazione. La procedura può essere eseguita a casa, ciò non richiede attrezzature speciali complesse e il costo del metodo è abbastanza accettabile.
  • Arrossamento, che può verificarsi dopo la procedura, passerà dopo 2-3 ore.

Svantaggi della ceretta

Nonostante i numerosi vantaggi, la ceretta domestica presenta diversi svantaggi:

  • Sensazioni dolorose durante la rimozione. Questo svantaggio è individuale, tutto dipende dalla soglia del dolore, dal grado di sensibilità.

    Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
    La depilazione con strisce di cera è abbastanza facile da fare a casa. È vero, la procedura è associata a sensazioni dolorose di vari gradi di intensità.
  • Il problema della crescita interna è un fenomeno che deve affrontare il 30% delle donne. Ma per molti, questo non è un grave inconveniente, poiché la crescita interna si verifica in un'unica quantità e possono essere rimossi con una pinzetta.
  • Per una maggiore efficienza nello svolgimento di ogni seduta successiva, è necessario che i peli ricrescano di almeno 4-5 mm. La composizione "non afferrerà" una lunghezza inferiore, il che causa disagio ad alcune donne.
  • Con l'intolleranza individuale, la cera come prodotto dell'apicoltura può causare una reazione allergica, irritazione che persiste per un lungo periodo.

La decisione di eseguire la depilazione viene presa dopo una valutazione oggettiva di tutti i vantaggi e la gravità delle possibili carenze su base individuale.

Precauzioni

Ci sono una serie di precauzioni da prendere:

  1. Prima di applicare la ceretta su ampie aree, è necessario eseguire un test di risposta cutanea. La composizione è applicata al polso o all'interno del gomito. La reazione deve essere osservata per tutto il giorno. Se non si è sviluppata un'allergia, puoi procedere tranquillamente al trattamento di altre aree.
  2. La ceretta viene eseguita con cautela nelle aree con maggiore sensibilità. Con l'intolleranza individuale e una bassa soglia del dolore, vale la pena scegliere un metodo più delicato per rimuovere la vegetazione.
  3. Sulla pelle abbronzata è possibile eseguire la ceretta, ma solo dopo 2 giorni dall'esposizione attiva al sole. Da un punto di vista estetico, è importante considerare il fatto che esiste il rischio di pigmentazione antiestetica.

Inoltre, alcuni giorni prima dell'inizio delle mestruazioni e durante il periodo delle mestruazioni stesse, in presenza di raffreddori, vale la pena posticipare la procedura.

Controindicazioni

Quando si sceglie un metodo di depilazione con cera, indipendentemente dal fatto che venga eseguito in un salone oa casa, è importante familiarizzare con l'elenco delle controindicazioni. Si dividono in assoluto e relativo. Se la prima volta la procedura deve essere abbandonata categoricamente, in presenza del resto, la ceretta è possibile, ma non desiderabile.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Le controindicazioni assolute sono le seguenti:

  • Il diabete mellito è nella fase di scompenso, poiché la rigenerazione lenta è caratteristica della condizione patologica.
  • Flebeurisma. C'è il rischio di sanguinamento, danni a patologia vascolare alterata.
  • Assunzione di determinati farmaci. L'uso di preparati esterni, retinoidi topici, peeling abrasivi, acidi, depilazione delle zone del viso è controindicato.
  • Malattie del sistema cardiovascolare, cardiopatia ischemica.
  • Malattie oncologiche, periodo di terapia, presenza di neoplasie, papillomi, voglie, verruche, cicatrici fresche.
  • Malattie autoimmuni e da immunodeficienza.
  • Malattie del sistema circolatorio, segni di scarsa emocoagulazione.
  • Malattie della pelle, lesioni purulente, infezione da herpes nella fase acuta.
  • Pelle dopo il trapianto, con nuovi tatuaggi e piercing applicati.
  • Intolleranza ai componenti della composizione.

Controindicazioni relative:

  • Gravidanza. La decisione dipende dalle condizioni della donna, ma non è consigliabile che le donne in gravidanza eseguano la procedura.
  • Dopo le "iniezioni di bellezza" (collagene, botox), è necessario attendere 3-7 giorni con la depilazione.
  • Dopo la dermoabrasione, se non sono trascorsi almeno tre mesi da quando è stata eseguita.
  • Raffreddori. La ceretta può essere eseguita se non provoca alcun deterioramento del benessere.
  • Periodo di ovulazione. A metà del ciclo, potrebbe esserci una maggiore sensibilità, che può causare forti dolori.

È importante conoscere tutte le controindicazioni prima di decidere sulla ceretta. Questo ti aiuterà a proteggerti da conseguenze indesiderate.

Metodi di depilazione con cera

La procedura può essere eseguita in diversi modi utilizzando:

  1. Cera calda. La linea di fondo è riscaldare la massa in un termostato prima dell'applicazione. Quando la massa si indurisce, la vegetazione viene rimossa con un movimento deciso diretto contro la crescita. Il metodo deve essere attento, poiché il surriscaldamento della composizione può causare ustioni dolorose. I vantaggi sono considerati l'interazione minima della composizione con la superficie della pelle; non sono necessarie strisce aggiuntive. Le alte temperature riscaldano la pelle, dilatano i pori e facilitano la depilazione.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  2. Cera calda... Il metodo di ceretta più delicato, eliminando il rischio di ustioni.La composizione viene prima riscaldata in una fusione di cera, quindi viene applicata in uno strato uniforme utilizzando cartucce a rullo o una spatola. Le strisce vengono applicate sulla parte superiore, che vengono poi strappate contro la crescita parallelamente alla pelle.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  3. Cera fredda. Nota per la sua semplicità e rapidità di realizzazione, in cui il materiale è pre-applicato ai nastri. Basta scaldarli un po 'nei palmi alla temperatura corporea, incollarli sulle aree depilate lungo la crescita, quindi strapparli bruscamente nella direzione opposta, il più vicino possibile alla pelle.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  4. Film. La tecnologia di utilizzo è simile a quella della ceretta a caldo. Il metodo è sicuro, poiché il punto di fusione è più basso, il che esclude la possibilità di scottarsi. La cera si scioglie nell'unità fino alla temperatura di esercizio. Quindi è necessario applicare la composizione in uno strato uniforme con una spatola. L'area viene lavorata con una forte pressione per una migliore adesione dei peli con la composizione. La massa viene gradualmente afferrata da una pellicola, che si interrompe con un brusco sussulto verso se stessa.

Varietà di cera per la procedura

Esistono diversi tipi di cera per la procedura in vendita:

  • in cartucce;Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  • nelle banche;
  • granulare o film;Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  • bricchettato;
  • in dischi;
  • in compresse o palline;
  • strisce di cera.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Ogni tipo di materiale ha i suoi vantaggi, grado di efficienza, economia dei consumi e sicurezza d'uso a casa.

Come scegliere quale cera è la migliore

Quando si sceglie il materiale per la ceretta domestica, è importante considerare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle varietà. Le cartucce sono una forma economica e conveniente, la composizione viene applicata utilizzando un rullo, ma per il riscaldamento è necessario acquistare uno scioglitore di cera verticale. Il materiale nelle lattine viene utilizzato nel salone, poiché grandi volumi consentono di lavorare con più client contemporaneamente.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

È più comodo usare strisce di cera a casa, poiché la massa non richiede una preparazione preliminare, è già applicato sui nastri ed è pronto per l'uso. Ma il metodo ha un piccolo inconveniente: per l'elaborazione di un'area, la striscia viene applicata più volte ei peli corti potrebbero non essere rimossi affatto.

Inoltre, puoi "pulire" l'area con una pinzetta, rimuovendo i peli rimasti. Il tipo moderno di materiale - i granuli - presenta molti vantaggi. È sicuro, efficace, elimina le ustioni e ha un consumo economico. La composizione include la gomma, quindi la massa mantiene la sua elasticità a lungo, viene facilmente strappata da un film, senza ferire la pelle.

Quando si sceglie il tipo di cera, è importante capire per quali aree verrà utilizzata. Per evitare lesioni alle zone delicate, è meglio usare cera calda e film, sono più efficaci nella rimozione dei peli, meno contatto con la pelle, senza causare irritazioni.

Come scegliere un apparecchio per riscaldare la cera

Dispositivi speciali vengono utilizzati per fondere la cera e mantenere la temperatura richiesta durante la procedura.

Esistono due tipi principali di fusori di cera:

  1. Cassetta. I modelli vengono utilizzati per sciogliere la cera nelle cartucce. Può essere di due tipi: con e senza base. L'unità senza base è più spesso utilizzata a casa, riscalda la massa in 30-40 minuti. Il dispositivo con la base ha un supporto su cui è installata la cartuccia, il tempo di riscaldamento è di 20 minuti.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  2. In scatola. Voskoplav è dotato di un connettore speciale in cui sono installate le lattine. Più elementi riscaldanti, più cera il dispositivo si riscalda contemporaneamente. Principalmente questi modelli vengono utilizzati nei saloni, poiché possono riscaldare da 400 a 800 ml di massa.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Esistono anche modelli ibridi moderni di fusori di cera con un tipo di riscaldamento combinato.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • la presenza di un termoregolatore;
  • il volume del contenitore per l'unità di inscatolamento e il numero di nicchie per la cassetta;
  • la presenza di un termostato;
  • Consumo energetico;
  • facilità di ceretta;
  • densità di fissaggio delle cassette e materiale di costruzione;
  • attrezzatura aggiuntiva (finestra di controllo, indicatore).

Il costo del fonditore di cera varia a seconda del modello e delle opzioni aggiuntive.

La composizione del set per la depilazione

Affinché la depilazione con la cera a casa possa essere eseguita con il massimo effetto, sono in vendita kit speciali.

Composizione standard:

  • unità compatta per il riscaldamento della massa;
  • 1 o 2 cartucce di cera;
  • strisce depilatorie;
  • lozione prima della depilazione per la pulizia e lo sgrassaggio;
  • olio per la cura della pelle dopo la procedura.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Il kit all-in-one più semplice può includere solo strisce preformulate e salviette oliate in una bustina.

Depilazione di varie zone

Come depilare la zona bikini

La procedura della zona bikini può essere classica o profonda (brasiliana). È meglio eseguirlo utilizzando materiale di cera calda o calda. Al momento della depilazione, la dimensione dei peli deve essere di almeno 5 mm, quindi in 4-5 giorni è necessario radersi i peli sul pube e tra i glutei.

Fasi:

  1. Poco prima della depilazione, è necessario fare una doccia o pulire l'area desiderata con il sapone. La depilazione sulla pelle al vapore è più facile. Si consiglia di asciugare la pelle e disinfettare le mani e le zone depilate.
  2. Preparare tutti gli strumenti, riscaldare la cera nell'apparecchio a una temperatura non superiore a 40 gradi.
  3. Con una spatola, raccogli una piccola porzione della composizione riscaldata, applica sull'area con uno strato uniforme lungo la crescita dei capelli. Se viene utilizzata una cartuccia, la cera viene applicata con un rullo. Una striscia è sovrapposta alla composizione.
  4. Dopo 3-4 secondi, la striscia viene strappata con un movimento deciso contro la crescita dei peli, che rimarranno sulla striscia.
  5. Se la vegetazione sul sito non viene completamente rimossa, è possibile ripetere la procedura.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

L'intera area bikini viene trattata allo stesso modo, così come sopra il pube lungo la linea del costume da bagno.

Procedura manuale

Per farti la ceretta a mano, il metodo a freddo andrà bene. Per fare ciò, puoi utilizzare un kit universale che include strisce di cera e olio.

Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

L'algoritmo di depilazione è semplice:

  1. Le strisce devono essere prima riscaldate nelle mani alla temperatura corporea.
  2. Sulla superficie pulita e asciutta delle mani, attaccare la striscia lungo l'attaccatura dei capelli.
  3. Strappare la striscia con un movimento deciso dopo 2-3 secondi. Trattare nuovamente l'area se necessario.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Un algoritmo simile per il metodo caldo e caldo. In questo caso, la composizione viene preriscaldata in una fusione di cera. Dopo la procedura, rimuovere la cera rimanente con un tovagliolo imbevuto di olio.

A piedi

Fasi della depilazione con cera sulle gambe:

  1. La pelle è pulita, trattata con un disinfettante per prevenire l'irritazione.
  2. La pelle deve essere asciugata, se si usa la cera calda, viene ulteriormente trattata con talco.
  3. La cera riscaldata viene applicata lungo la crescita dei capelli con un rullo o una spatola in uno strato uniforme, una striscia viene applicata sopra e premuta più volte su di essa.
  4. Dopo alcuni secondi, la striscia si stacca con un movimento deciso.
  5. Per rendere la pelle liscia, non ci sono più peli, l'area può essere trattata nuovamente.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Durante l'elaborazione dell'area sopra il ginocchio, potrebbero esserci sensazioni dolorose, quindi la pelle dovrebbe essere leggermente tirata con la mano libera.

Ceretta per ascelle

Per la ceretta delle ascelle a casa, si consiglia di utilizzare il metodo a caldo, poiché la direzione della crescita dei peli in quest'area è diversa.

Fasi della procedura:

  1. Riscaldare la massa nell'apparecchio a una temperatura di 60 gradi. Questo segno garantisce il risultato più efficace.
  2. Per evitare i peli incarniti, viene effettuato il peeling, la pelle viene pulita, asciugata e spolverata con borotalco.
  3. La massa riscaldata viene applicata lungo la crescita dei capelli con una spatola o un rullo, sopra viene applicata una striscia.
  4. Dopo alcuni secondi la striscia si stacca con un movimento deciso, ma non verso l'alto, ma verso se stessa.
  5. Se necessario, la procedura viene ripetuta. Dopo la lavorazione, la cera viene rimossa con un tovagliolo imbevuto di olio.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Poiché la pelle in questa zona tende ad allungarsi, durante il processo deve essere tirata un po 'verso di te per ridurre il dolore.

Sul viso

Per trattare l'area del viso (antenne, mento, sopracciglia), sono adatte sia la cera calda che le strisce già pronte. Una composizione troppo calda, se usata in modo errato, può provocare ustioni sulla pelle delicata.

Procedura dettagliata della procedura:

  1. L'area richiesta viene pulita dai cosmetici. Per espandere i pori, puoi fare un bagno caldo e strofinare la pelle e strofinarla con una lozione sgrassante.
  2. La composizione viene riscaldata a 40-50 gradi, la pelle viene applicata con una spatola lungo la crescita dei peli.
  3. Sulla parte superiore sono sovrapposte strisce strette. Quando la massa si raffredda, dopo pochi secondi, fai una netta separazione contro la crescita dei capelli.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

Un algoritmo di depilazione simile quando si utilizza la cera fredda con strisce già pronte. Se viene eseguita la correzione delle sopracciglia, è necessario tenere conto del fatto che i peli crescono in direzioni diverse, quindi, quando si applicano le strisce, è necessario tenere conto della direzione della crescita.

Regole per rimuovere la cera residua

Se la depilazione con cera viene eseguita a casa, è importante conoscere le regole per rimuovere la composizione dalla superficie della pelle al termine della sessione cosmetica. Molte persone cercano di lavare via i residui appiccicosi con acqua, ma questo metodo è inefficace, poiché la composizione contiene resine. Dopo essersi lavati accuratamente con acqua, la pelle può infiammarsi e arrossarsi.

Per rimuovere rapidamente e facilmente i residui di cera, si consiglia di utilizzare:

  • crema con un'alta percentuale di grasso;
  • tovaglioli nel set per la ceretta;
  • olio (vegetale o oliva);
  • soluzione di sapone concentrata;
  • mezzi speciali destinati a questo.

È possibile utilizzare un asciugacapelli caldo, ma con cautela, come se usato in modo errato, è possibile scottarsi. Per fare ciò, un lembo di tessuto deve essere riscaldato con un asciugacapelli, quindi applicato all'area con i resti della massa appiccicosa. Dopo di che può essere facilmente rimosso.

Come prenderti cura della tua pelle dopo la procedura

Nonostante il fatto che la depilazione con la cera a casa sia la procedura più sicura, dopo di essa la pelle richiede un'attenta cura.

Raccomandazioni dopo la ceretta:

  • Non fare la doccia o bagnare le aree cerate per 6 ore.
  • Non visitare la sauna, lo stabilimento balneare per i primi 2 giorni.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa
  • Evita l'attività fisica intensa durante le prime 12 ore dopo la ceretta.
  • Non è consigliabile esporre la pelle alla luce solare diretta, ed è anche meglio rifiutare massaggi e procedure termali per 2 giorni.
  • Evita di indossare capi sintetici troppo stretti. Tale contatto può causare irritazione, reazione allergica.
  • In caso di irritazione, puoi lubrificare le aree con un unguento Bepanten o succo di aloe.
  • Il primo giorno dopo la procedura dell'area dell'ascella, non è desiderabile usare un deodorante.
  • Immediatamente dopo la ceretta, si consiglia di applicare formulazioni speciali che rallentano la crescita dei capelli.

Periodicamente, a partire da 5 giorni dopo la prima procedura, si consiglia di strofinare la pelle, delicata esfoliazione o gommage per preparare la pelle alla nuova procedura ed eliminare il problema della crescita dei peli.

L'efficacia dell'utilizzo della crema per rallentare la crescita dei capelli

Per prolungare l'effetto, sulle zone di depilazione vengono applicati agenti che rallentano la crescita dei capelli: creme speciali o formulazioni popolari. L'efficacia del prodotto dipende dalla sua composizione, nonché dalla regolarità di applicazione. Dovrebbe includere sostanze vegetali come l'estratto di buccia di noce verde, amamelide, semi di zucca, curcuma, latte di soia, radice di giacinto e altri.

A volte la crema può causare irritazione, per evitarlo, la composizione dovrebbe includere olio di semi d'uva, glicerina o lecitina.

Più naturale è la composizione, meno è probabile che la crema provochi irritazioni o allergie. Una crema di alta qualità aiuterà ad aumentare notevolmente il tempo tra le sessioni, lasciando la pelle liscia e ben curata.

Dai rimedi popolari, il limone e l'uva bianca sono efficaci. Dopo la procedura, tutte le aree, ad eccezione della zona bikini, vengono trattate con succo d'uva o di limone. Un'altra ricetta popolare è mescolare farina di piselli e curcuma, applicare la massa sulla pelle e, dopo l'essiccazione, rimuoverla.

Quante volte fare la depilazione con la cera

La depilazione con cera è un metodo efficace per combattere la vegetazione indesiderata che può essere eseguita con successo a casa. Il tasso di crescita dipende da diversi fattori, in ogni zona crescono a un ritmo diverso. Dopo la prima procedura, la superficie della pelle rimane liscia per 2-3 settimane.Depilazione con cera a casa: zone bikini, gambe, viso, regole di condotta, strisce di cera, palline, granuli, apparato, creme, come si usa

La frequenza delle sessioni per l'area bikini, gli arti superiori e inferiori è di 4-6 settimane, per l'area del viso - 2-3 settimane, ma molto dipende dalle caratteristiche individuali.

Video sulla ceretta domestica

Depilazione con cera: come farlo a casa:

https://www.youtube.com/watch?v=O3Ky2fI7FDA

Facciamo la depilazione con la cera a casa:

Valuta l'articolo
Cosmetologia e chirurgia plastica per le donne. Correzione dell'aspetto. Modi, metodi, procedure per migliorare la figura e il viso
Aggiungi un commento

  1. Irina S., 28

    Rispetto alla depilazione meccanica con un apparecchio, la ceretta è meno dolorosa.

    Rispondere

Viso

Gambe

Capelli